Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Mic condensatore (per vox)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Mic condensatore (per vox)
ICO
Junior Member
Member # 1292

 - posted 22. Gennaio 2004 10:20      Profile for ICO   Email ICO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì,
ho comperato un samson c03 che, come saprete, da la possibilità di usare 3 configurazioni (supercardioide, omni, 8) oltre ad avere uno switch per tagliare di 12dB a 100 Hz.

Siccome sono ignorante in materia, volevo vedere se nelle vostre ricche raccolte di link avete qualche bel sito in cui si spiega quali sono le differenze principali nell'utilizzo delle 3 configurazioni (prossimità, uso con diversi strumenti, etc.)

Questo http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=9&t=001438 l'ho già letto, mi chiedevo se esisteva qualcosa di più.

CIAO, BUONA GIORNATA E GRAZ

ico


Messaggi: 68 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
ICO
Junior Member
Member # 1292

 - posted 22. Gennaio 2004 10:24      Profile for ICO   Email ICO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Me la faccio e me la racconto...

ecco un primo link (in inglese)
http://arts.ucsc.edu/ems/music/tech_background/TE-20/teces_20.html


Messaggi: 68 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 22. Gennaio 2004 11:47      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per la voce solo (super)cardioide!

Eccezzioni:
-con omni perdi completamente la presenza e l'effetto prossimità ed includi "l'ambiente" nella registrazione. Potrebbe essere voluto se p.es. registri un solista in una chiesa o simili...
-8 potresti utilizzarlo se devi registrare un duetto ed hai un solo microfono, ma non so quanto possa venire bene...

Il passa-alto a 100Hz non lo attiverei: perdi la presenza (proximity) della voce.
Si tratta anche di un rimedio se non hai un ragno ed il cantante tiene il tempo con il piede...

I bassi li puoi sempre togliere in mix. Se li togli in registrazione, dopo non puoi più aggiungere quello che non é stato registrato.

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.