Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Mastering

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Mastering
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

- posted 27. Gennaio 2004 02:23      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti di solito per le cose che produco faccio fare i mastering ad uno studio professionale, ma siccome abbiamo dei progetti più particolari dove le vendite saranno sicuramente inferiori agli altri progetti, dobbiamo risparmiare :
- in che modo conviene farsi il mastering da soli ? (hardware tipo il Tc finalizer 96) o Software vari?
- qual'è il modo in cui di solito si procede, come si svolge il processo di mastering?
- c'è qualche ottimo libro (in italiano ) che potrebbe essere utile?

Grazie a tutti anticipatamente M a t t .

audiopasticcio
Junior Member
Member # 2850

- posted 27. Gennaio 2004 02:34      Profile for audiopasticcio   Email audiopasticcio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In italiano troverai davvero poco. Tieni presente che l'approccio al mastering è molto soggettivo e dipende strettamente dalla scuola di provenienza. Io faccio al Nautilus i miei masters più importanti perchè mi piace come lavorano, e applico una procedura simile quando masterizzo io. La scelta delle macchine da utilizzare dipende dal metodo che intendi usare. Io preferisco fare tutto via software perchè non credo che ci possano essere vie di mezzo se usi hardware (o high end o niente). Trovo che i plug ins della waves sono molto indicati. La cosa più importante resta comunque l'ascolto. In mancanza di una buona sala e di buoni monitors è impossibile masterizzare decentemente.
Red
Member
Member # 1804

- posted 27. Gennaio 2004 03:45      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si era discusso molto sul mastering, ma non ritrovo il thread.

Probabilmente è andato perso quest'estate con il blocco del server.

Comunque...
O ti affidi a T-Racks oppure i plug-in della waves Eq, compr. multibanda, L2.

Personalmente preferisco il secondo metodo.

Ovvio che poi ci vogliono dei buoni monitor, soprattutto che conosci come suonano.

Tutto il resto dipende da quanto tu sappia lavorarci sopra e dove sarà indirizzato il prodotto.

Red

auguzt
Junior Member
Member # 3255

- posted 27. Gennaio 2004 18:57      Profile for auguzt   Email auguzt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda un po' se è questo...
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=6&t=001955

Cia'

Red
Member
Member # 1804

- posted 28. Gennaio 2004 01:02      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco, bravo.
Proprio questo thread cercavo.

Red

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.