Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » che ne dite del samson C05 ? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: che ne dite del samson C05 ?
joe the black
Member
Member # 2619

- posted 27. Gennaio 2004 19:48      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il C01 mi e' piaciuto davvero molto ..... dovrei prossimamente registrare dei pezzi di "heavy metal urlato a squarciagola" dove dovro' tenere il microfono in mano per allontanarlo e avvicinarlo , roba da SM58 insomma , troppi alti e bassi , troppa escursione dinamica per registrarlo fisso davanti a un mic come il C01 senza stare a 2 metri dal microfono .........

qindi mi tocchera' cantare con un mic in mano con la classica tecnica da microfono "live" ....... non vorrei pero' rinunciare alla qualita' del condensatore , senza andare su un SM86 o addirittura beta87 , a poco prezzo il C05 come pensate che vada ?

Red
Member
Member # 1804

- posted 28. Gennaio 2004 01:00      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perchè non il co1?

A meno che il mic non ti appiccichi quasi a mangiartelo.

Io lo vedo adatto come suono.

Red

P.S. Capisco la voglia di comprare un altro microfono

joe the black
Member
Member # 2619

- posted 28. Gennaio 2004 17:29      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
col C01 dovrei tenere il gain del pre bassissimo ( per non sforare lo 0 db sugli "urlacci" , e avendo pochissimo volume sulle parti "normali" ) stando a una distanza di 20 cm come faccio di solito ...... anche utilizzando il limiter del pre non basterebbe perche' comunque mi andrebbe "in rosso" il gain del pre

dovrei registrare a "pezzi" separando le zone piu' urlate da quelle normali variando il gain del pre , ma preferisco fare registrazioni piu' "continuative " possibile ...

hai capito il mio problema ?
non so come fanno a registrare le parti di voce su un CD , ad esempio , dei dream theater ...se conosci il genere capisci di che parlo ..... la voce passa dal sussurrato all' urlato ogni 10 secondi ....escursioni dinamiche assurde da registrare !

auguzt
Junior Member
Member # 3255

- posted 28. Gennaio 2004 17:41      Profile for auguzt   Email auguzt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Registri l'"urlato" con una take e il resto più "soffiato" con un altra take ad una differente distanza dal mic... Così puoi processare i segnali con differenti effetti e sopratutto con un settaggio della compressione fatto all'uopo. Ho registrato ultimamente una cover di Roots dei Sepultura con un C3000B. Nessun probelma, anzi...
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 28. Gennaio 2004 18:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joe the black:
la voce passa dal sussurrato all' urlato ogni 10 secondi ....escursioni dinamiche assurde da registrare !

perche' assurde? dove sta l'urlato sta anche il sussurrato.. poi si automatizza.. figuriamoci se i cantanti urlatori non usano i condensatori perche' se no li saturano!

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

- posted 28. Gennaio 2004 22:59      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi e' venuta un idea ! ripresa stereo con due samson C-01 uno vicino e uno piu' lontano ... poi mixo le due traccie prendendo solo quello che mi serve ....i presumibili clip sulla traccia del microfono vicino nelle zone urlate taglio tutto e prendo quella parte dalla traccia del microfono piu' lontano !

che ne dite ?

loow
Member
Member # 407

- posted 28. Gennaio 2004 23:26      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda che l'unica cosa che devi fare è fare le 2 parti in 2 tempi diversi, anche perchè poi sicuramente nel mix userai eq diverse.
Io registro una marea di gruppi metal e e faccio sempre cosi,poi cosa vuol dire tenere il microfono in mano quando sei in studio?rischi solo di aver rientri indesiderati e poi il filtro pop?
Se vuoi fare una coosa crina fai cosi o usa un limiter, ma da quello che ho capito appiatirebbe un po troppo

ecofader
Member
Member # 3080

- posted 29. Gennaio 2004 13:21      Profile for ecofader   Email ecofader         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Posso chiedervi una cosa amici ??

Perchè vi " ostinate " con il samson?? suona veramente così bene oppure costa poco ??

moreno
Member
Member # 2264

- posted 29. Gennaio 2004 13:30      Profile for moreno   Email moreno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ecofader:
Posso chiedervi una cosa amici ??

Perchè vi " ostinate " con il samson?? suona veramente così bene oppure costa poco ??

ambo

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 29. Gennaio 2004 14:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ecofader:
perche' danno una SAMSONITE in omaggio

Red
Member
Member # 1804

- posted 29. Gennaio 2004 16:36      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma avete mai visto/sentito registrare un cantante rock?

1 Non urla. A limite abbina la tecnica di testa a quella in maschera per dare più volume. L'esempio lampante è proprio James Labrie dei DT. Quando urli è ovvio che hai quei volumoni incontrollabili e solitamente, anche un suono molto sporco.

2 I fonici non si mettono li con 2 microfoni, con la paura di avere, mentre il cantante si muove, dei grossi problemi di fase. Ma neanche cantare le due parti un due momenti separate. Ne risente l'interpretazione.

3 Si canta regolando il volume in una certa maniera, poi si comprime e si automatizza.
A limite un po' di "limiter" in registrazione. Oppure ci si allontana un po' mentre si cantano delle parti più forti.

4 Un cantante (che si dica cantante) "urla" (canta) forte quanto un altro cantante.
I volumi più forti si ottengono con i lirici, che sviluppano quel tipo di tecnica, per sovrastare tutta l'orchestra "senza" microfono.

5 Il condensatore non è che va in distorsione così subito. Non facciamone un dramma.

Red

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 29. Gennaio 2004 16:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cosi' parlo zarathustra...

una competenza eccezionale

loow
Member
Member # 407

- posted 29. Gennaio 2004 18:25      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma da quello che ho capito quello che dice lui dovrebbe essere un genere tipo nu-metal (korn-slipknot ecc ecc) in quei casi molte volte il cantante non è che urla abbaia proprio e quando canta "pulito" non ha quasi mai voce, quindi i 2 take servono per dare un po piu di presenza alla voce sussurata e a perdere meno tempo nella registrazione.
joe the black
Member
Member # 2619

- posted 29. Gennaio 2004 19:03      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red:
Ma avete mai visto/sentito registrare un cantante rock?

1 Non urla. A limite abbina la tecnica di testa a quella in maschera per dare più volume. L'esempio lampante è proprio James Labrie dei DT. Quando urli è ovvio che hai quei volumoni incontrollabili e solitamente, anche un suono molto sporco.

2 I fonici non si mettono li con 2 microfoni, con la paura di avere, mentre il cantante si muove, dei grossi problemi di fase. Ma neanche cantare le due parti un due momenti separate. Ne risente l'interpretazione.

3 Si canta regolando il volume in una certa maniera, poi si comprime e si automatizza.
A limite un po' di "limiter" in registrazione. Oppure ci si allontana un po' mentre si cantano delle parti più forti.

4 Un cantante (che si dica cantante) "urla" (canta) forte quanto un altro cantante.
I volumi più forti si ottengono con i lirici, che sviluppano quel tipo di tecnica, per sovrastare tutta l'orchestra "senza" microfono.

5 Il condensatore non è che va in distorsione così subito. Non facciamone un dramma.

Red

prendo appunti .....

P.S. nel mio caso il problema non e' di distorsione del mic o di limiter ..... e' prima un problema di distorsione del gain del pre .... cioe' se metto il limiter in uscita dal pre non distorce MAI , ma comunque mi distorce in ingresso dal microfono al pre : il gain del pre

il limiter ce lo metterei , ma poi dovrei tenere comunque il gain del pre molto basso , ottenendo un volume di registrazione bassissimo nelle parti "non urlate"

il mio unico cruccio , diciamo fissazione , e' di non avere le parti non urlate registrate bassissime ....poi automazione , normalize OK

io pensavo in una situazione del genere di registrare col mic "in mano" avendo una eccellente tecnica del microfono , per tenere "sotto controllo" queste escursioni dinamiche

sono magari fissazioni mie immotivate quindi ascolto gran grande interesse le vostre opinioni , piu' mi dite al riguardo piu' sono contento !

dite,dite .....

joe the black
Member
Member # 2619

- posted 29. Gennaio 2004 19:09      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by loow:
ma da quello che ho capito quello che dice lui dovrebbe essere un genere tipo nu-metal (korn-slipknot ecc ecc) in quei casi molte volte il cantante non è che urla abbaia proprio e quando canta "pulito" non ha quasi mai voce, quindi i 2 take servono per dare un po piu di presenza alla voce sussurata e a perdere meno tempo nella registrazione.

dipende molto dalla voce del cantante ...c'e' chi per prendere certe note alte non riesce a non urlare , magari per avere un suono meno di testa urlare aiuta....
jeff scott soto , mark boals ( malmsteen ) sulle note alte URLANO di brutto .....uno cosi' non deve essere facile registrarlo ( ne sono testimonianza alcune distorsioni della voce su marching out di malmsteen con jeff scott soto , canzoni come "I am a vicking" su "..into the see , yeah ..." e tutta distorsione )

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.