Autore
|
Topic: che ne dite del samson C05 ?
|
|
Red
Member
Member # 1804
|
posted 28. Gennaio 2004 01:00
Perchè non il co1?A meno che il mic non ti appiccichi quasi a mangiartelo. Io lo vedo adatto come suono. Red P.S. Capisco la voglia di comprare un altro microfono
| IP: Logged
|
|
|
auguzt
Junior Member
Member # 3255
|
posted 28. Gennaio 2004 17:41
Registri l'"urlato" con una take e il resto più "soffiato" con un altra take ad una differente distanza dal mic... Così puoi processare i segnali con differenti effetti e sopratutto con un settaggio della compressione fatto all'uopo. Ho registrato ultimamente una cover di Roots dei Sepultura con un C3000B. Nessun probelma, anzi...
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 28. Gennaio 2004 18:59
quote: Originally posted by joe the black: la voce passa dal sussurrato all' urlato ogni 10 secondi ....escursioni dinamiche assurde da registrare !
perche' assurde? dove sta l'urlato sta anche il sussurrato.. poi si automatizza.. figuriamoci se i cantanti urlatori non usano i condensatori perche' se no li saturano!
|
|
|
loow
Member
Member # 407
|
posted 28. Gennaio 2004 23:26
guarda che l'unica cosa che devi fare è fare le 2 parti in 2 tempi diversi, anche perchè poi sicuramente nel mix userai eq diverse. Io registro una marea di gruppi metal e e faccio sempre cosi,poi cosa vuol dire tenere il microfono in mano quando sei in studio?rischi solo di aver rientri indesiderati e poi il filtro pop? Se vuoi fare una coosa crina fai cosi o usa un limiter, ma da quello che ho capito appiatirebbe un po troppo
|
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 29. Gennaio 2004 14:08
quote: Originally posted by ecofader: Perchè vi " ostinate " con il samson?? suona veramente così bene oppure costa poco ??
perche' danno una SAMSONITE in omaggio
|
|
Red
Member
Member # 1804
|
posted 29. Gennaio 2004 16:36
Ma avete mai visto/sentito registrare un cantante rock?1 Non urla. A limite abbina la tecnica di testa a quella in maschera per dare più volume. L'esempio lampante è proprio James Labrie dei DT. Quando urli è ovvio che hai quei volumoni incontrollabili e solitamente, anche un suono molto sporco. 2 I fonici non si mettono li con 2 microfoni, con la paura di avere, mentre il cantante si muove, dei grossi problemi di fase. Ma neanche cantare le due parti un due momenti separate. Ne risente l'interpretazione. 3 Si canta regolando il volume in una certa maniera, poi si comprime e si automatizza. A limite un po' di "limiter" in registrazione. Oppure ci si allontana un po' mentre si cantano delle parti più forti. 4 Un cantante (che si dica cantante) "urla" (canta) forte quanto un altro cantante. I volumi più forti si ottengono con i lirici, che sviluppano quel tipo di tecnica, per sovrastare tutta l'orchestra "senza" microfono. 5 Il condensatore non è che va in distorsione così subito. Non facciamone un dramma. Red
|
|
|
loow
Member
Member # 407
|
posted 29. Gennaio 2004 18:25
ma da quello che ho capito quello che dice lui dovrebbe essere un genere tipo nu-metal (korn-slipknot ecc ecc) in quei casi molte volte il cantante non è che urla abbaia proprio e quando canta "pulito" non ha quasi mai voce, quindi i 2 take servono per dare un po piu di presenza alla voce sussurata e a perdere meno tempo nella registrazione.
|
|
joe the black
Member
Member # 2619
|
posted 29. Gennaio 2004 19:03
quote: Originally posted by Red: Ma avete mai visto/sentito registrare un cantante rock?1 Non urla. A limite abbina la tecnica di testa a quella in maschera per dare più volume. L'esempio lampante è proprio James Labrie dei DT. Quando urli è ovvio che hai quei volumoni incontrollabili e solitamente, anche un suono molto sporco. 2 I fonici non si mettono li con 2 microfoni, con la paura di avere, mentre il cantante si muove, dei grossi problemi di fase. Ma neanche cantare le due parti un due momenti separate. Ne risente l'interpretazione. 3 Si canta regolando il volume in una certa maniera, poi si comprime e si automatizza. A limite un po' di "limiter" in registrazione. Oppure ci si allontana un po' mentre si cantano delle parti più forti. 4 Un cantante (che si dica cantante) "urla" (canta) forte quanto un altro cantante. I volumi più forti si ottengono con i lirici, che sviluppano quel tipo di tecnica, per sovrastare tutta l'orchestra "senza" microfono. 5 Il condensatore non è che va in distorsione così subito. Non facciamone un dramma. Red
prendo appunti ..... P.S. nel mio caso il problema non e' di distorsione del mic o di limiter ..... e' prima un problema di distorsione del gain del pre .... cioe' se metto il limiter in uscita dal pre non distorce MAI , ma comunque mi distorce in ingresso dal microfono al pre : il gain del pre il limiter ce lo metterei , ma poi dovrei tenere comunque il gain del pre molto basso , ottenendo un volume di registrazione bassissimo nelle parti "non urlate" il mio unico cruccio , diciamo fissazione , e' di non avere le parti non urlate registrate bassissime ....poi automazione , normalize OK io pensavo in una situazione del genere di registrare col mic "in mano" avendo una eccellente tecnica del microfono , per tenere "sotto controllo" queste escursioni dinamiche sono magari fissazioni mie immotivate quindi ascolto gran grande interesse le vostre opinioni , piu' mi dite al riguardo piu' sono contento ! dite,dite .....
|
|
|