Autore
|
Topic: usare un ampli come mic
|
Rdrock
Junior Member
Member # 2950
|
posted 30. Gennaio 2004 16:05
sto leggendo un libro sui Beatles dove si raccontano tutte le sessioni di registrazione del quartetto di liverpool... A un certo punto si dice che per registrare il basso di Paul McCartney in modo da averlo bello grosso e ben presente, fu utilizzato un amplificatore a mò di microfono posto davanti all'amplificatore del basso... Mi chiedevo tecnicamente come si può fare una cosa del genere.
| IP: Logged
|
|
PICCOLAPESTE
Junior Member
Member # 2951
|
posted 30. Gennaio 2004 16:18
Più che amplificatore intendevano l'altoparlante dell'amplificatore credo. Infatti un altoparlante non è altro che una bobina mobile attaccata a un cono di carta lo stesso dicasi di un microfono bobina mobile attaccata ad una membrana di plastica. La bobina oscilla con le onde sonore su un magnete il variare del campo magnetico nelle spire della bobina produce una corrente elettrica modulata. se hai mai avuto dei walky talkie da bambino potevi vedere smontandoli o rompendoli come facevo io che li non c'era microfono ma l'altoparlante faceva da tutti e due. Penso che funzioni bene con i suoni bassi e potenti ho letto da qualche parte che ci registrano la grancassa della batteria con un voofer da 15 posto davanti. In effetti mi vien voglia di provare a collegare un altoparlantino alla presa mic del mixer, sicuramente funziona ma con la voce non credo si vada oltre la qualità telefono. i più tecnici mi correggano se sbaglio....
|
|
|
|
|
alexmot
Member
Member # 3070
|
posted 30. Gennaio 2004 20:52
conosco un tizio che aveva applicato un conetto appiccicato alla tavola armonica della chitarra e così la amplificava e ci faceva pure i concerti.....
|
|
Niko
Member
Member # 3078
|
posted 30. Gennaio 2004 21:11
L'ho fatto anche o da piccolo; ma il limite penso di averlo raggiunto collegando un motorino tra chitarra e ampli, variando la velocità del motorino e di conseguenza la frequenza del bordello che ne veniva fuori ! :-)
|
|
|
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434
|
posted 01. Febbraio 2004 21:01
IO uso le cuffione per registrare la chitarra mettendole avvinghiate intorno al corpo della chitarra....
|
|