Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Microfono & sk. audio

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Microfono & sk. audio
New cubaser
Junior Member
Member # 2711

- posted 02. Febbraio 2004 17:35      Profile for New cubaser           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao.
Ultimamente noto che la mia voce registrata con un microfono economico (sony f-v220 - 20 euro ) mi va un po "stretta" (finora avevo prodotto solo pezzi strumentali o con qualche piccolissima parte vocale per cui non avevo bisogno di un gran microfono).
Ora però mi sono deciso a comprare uno Shure sm58, che spero mi darà soddisfazioni.
Però ho ho una domanda, che potrà sembrare stupida:
possiedo una sblive! con driver kx che nonostante tutto (facendo scongiuri) finora funziona bene (latenza 5ms).
Mi chiedo: ma la qualità di registrazione voce è anche dipendente dalla scheda audio o solo dal microfono ?
Cioè se io registro in Cubase a 48000Hz con lo Shure, non è che poi ottengo lo stesso risultato del mio mic "economico"?
Ciao!

noiser
Member
Member # 2591

- posted 02. Febbraio 2004 18:03      Profile for noiser   Email noiser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I convertitori della sk audio contano molto... e la tua non ne monta sicuramente di ottimi. Certo, la sk audio ha un'importanza centrale ed incide molto sulla qualità finale del prodotto. Il consiglio è sempre lo stesso: quando puoi cambiala. Ciao
New cubaser
Junior Member
Member # 2711

- posted 02. Febbraio 2004 18:21      Profile for New cubaser           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie della risposta.
Certo, quando avrò un pò di spiccioli la prima cosa che cambierò sarà la scheda audio, ma per ora ho solo questi 150 euro da spendere e volevo sapere:
vale la pena spenderli per un microfono un po' decente anche utilizzando una skeda audio come la mia oppure il risultato che otterrò con il mic nuovo (shure sm58) sarà uguale al microfono da 4 soldi?

grazie ancora e ciao

noiser
Member
Member # 2591

- posted 02. Febbraio 2004 18:30      Profile for noiser   Email noiser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No sicuramente migliora. Ma se devi registrare forse ti conviene di più il Samson c01 + alimentazione Phantom. Spendi anche un filo meno ma hai un bell'attrezzo tra le mani. Ciao

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.