Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » chi sa saldare cavi?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: chi sa saldare cavi?
d81
Member
Member # 3177

- posted 07. Febbraio 2004 22:00      Profile for d81   Email d81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho bisogno di aiuto..
io ho una scheda audio MAYA 44mkII con 4in e 4out..
ma fisicamente ci sono 4 ingressi jack,mi hanno detto che ogni ingresso si deve sdoppiare in quanto è stereo,per ottenere 2 canali separati..dicono che sia una caratteristica di questa scheda audio..ora io devo saldare il cavo..considerate che dall'altro capo del cavo c è un canon(quindi bilanciato)con un cavo stereo,nel jack stereo,come devo saldare?considerando che ne devo saldare 2 di canon sullo stesso jack?
aiuto

PICCOLAPESTE
Junior Member
Member # 2951

- posted 08. Febbraio 2004 18:56      Profile for PICCOLAPESTE   Email PICCOLAPESTE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Rispondo a senso quindi prima attendi altre risposte....
Non credo che gli out/in della maya siano bilanciati, sarà semplicemente un jack strereo per due canali (non c'e' posto per 8 jack su retro di una scheda)
Quindi un canale a il polo caldo nella punta, l'altro nell'anello, la massa di entrambi è il pezzo lungo del jack.
se lo colleghi ad un'uscita bilanciata non puoi collegare i l terzo filo che ora non ricordo qual'è. di solito nei manuali dei mixer ci sono come sono fatti i cavi se ne hai uno dai un'occhiata.
Comunque non mi assumo responsabilità magari da te è tutto diverso!

mke52
Member
Member # 2864

- posted 09. Febbraio 2004 14:37      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' come dice piccolapeste ma se fossi in te cercherei il cavo gia' fatto. Possibilmente te lo puo' venf=dere chi ti ha fornito la scheda.
mike

d81
Member
Member # 3177

- posted 09. Febbraio 2004 18:41      Profile for d81   Email d81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fammi capire:
ogni jack è stereo,giusto?un jack stereo,fa 2canali mono?Ora,devo fare un jack stereo con 2 uscite mono per sfruttare i 2 canali del primo in?e lo stesso per gli altri?
aiutatemi a capire...

PICCOLAPESTE
Junior Member
Member # 2951

- posted 09. Febbraio 2004 20:13      Profile for PICCOLAPESTE   Email PICCOLAPESTE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
ogni jack è stereo,giusto?un jack stereo,fa 2canali mono?Ora,devo fare un jack stereo con 2 uscite mono per sfruttare i 2 canali del primo in?e lo stesso per gli altri?

Esatto due cavi ad Y con due femmine (o maschi) mono da un lato e un jack maschio stereo dall'altro. Una per ognuno dei 4 jack stereo che hai sulla scheda. Se sai saldare a stagno è abbastanza facile, in vendita non ne ho visti nei normali negozi.

d81
Member
Member # 3177

- posted 09. Febbraio 2004 21:03      Profile for d81   Email d81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ovviamente utilizzo il cavo stereo..
e nel canon cosa saldo?
ti spiego:il cavo che devo fare è JACK STEREO NELLA SCHEDA AUDIO,E CANON FEMMINA(2)DALL'ALTRO LATO..il cavo come lo saldo?
essendo che è un cavo stereo,che faccio?non ne saldo uno nel canon?

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 09. Febbraio 2004 22:05      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel cannon "1" è la massa, nel jack è il connettore più grosso. Il "2" nel cannon è il caldo e nel jack è la punta (il connettore più piccolo). Nel cannon il "3" è il freddo e nel jack il connettore intermedio....

Un saldatore per cavi audio costa sui 20/30€ nei negozi di elettronica....

d81
Member
Member # 3177

- posted 09. Febbraio 2004 22:23      Profile for d81   Email d81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie..quindi saldo solo i cavi in corrispondenza a quello che saldo nel jack stereo.giusto?in sostanza solo i cavi che mi servono..
cardaville
Junior Member
Member # 3040

- posted 10. Febbraio 2004 03:28      Profile for cardaville           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by d81:
il cavo che devo fare è JACK STEREO NELLA SCHEDA AUDIO,E CANON FEMMINA(2)DALL'ALTRO LATO.

essendo che è un cavo stereo,che faccio?non ne saldo uno nel canon?

1) Essendo che è non lo dice nemmeno Totti...

2) In teoria il polo freddo e la massa dei cannon poi vanno ricondotti insieme allo sleeve del jack. Sinceraemente non l'ho mai visto fare ma è proprio una cosa accroccata...

cardaville
Junior Member
Member # 3040

- posted 10. Febbraio 2004 03:45      Profile for cardaville           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho riletto meglio cosa vuoi fare: secondo me è impossibile!
Avresti da una parte 2 XLR femmina collegati in modo da avere i pin n°2 (caldo) rispettivamente sull'anello e sulla punta del jack. Poi i pin 1 (massa) e 3 (freddo) del XLR, collegati tra loro a ponte, che insieme vanno al fusto del jack stereo.

Così avresti il fusto del jack che funge da freddo-massa per due segnali disinti. Non credo proprio che sia possibile...

Tra l'altro così facendo il cavo XLR non è più bilanciato

d81
Member
Member # 3177

- posted 10. Febbraio 2004 18:40      Profile for d81   Email d81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grande intelligentone che sei tu..(COSA CHE NON SONO IO...DICI TU)..
intanto hai scritto CANNON al posto di canon è questo la dice tutta..
comunque,li ho fatti come dico io e funziona tutto..
ciao ripostai,stammi bene!!!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.