Autore
|
Topic: chi sa saldare cavi?
|
d81
Member
Member # 3177
|
posted 07. Febbraio 2004 22:00
ho bisogno di aiuto.. io ho una scheda audio MAYA 44mkII con 4in e 4out.. ma fisicamente ci sono 4 ingressi jack,mi hanno detto che ogni ingresso si deve sdoppiare in quanto è stereo,per ottenere 2 canali separati..dicono che sia una caratteristica di questa scheda audio..ora io devo saldare il cavo..considerate che dall'altro capo del cavo c è un canon(quindi bilanciato)con un cavo stereo,nel jack stereo,come devo saldare?considerando che ne devo saldare 2 di canon sullo stesso jack? aiuto
| IP: Logged
|
|
PICCOLAPESTE
Junior Member
Member # 2951
|
posted 08. Febbraio 2004 18:56
Rispondo a senso quindi prima attendi altre risposte.... Non credo che gli out/in della maya siano bilanciati, sarà semplicemente un jack strereo per due canali (non c'e' posto per 8 jack su retro di una scheda) Quindi un canale a il polo caldo nella punta, l'altro nell'anello, la massa di entrambi è il pezzo lungo del jack. se lo colleghi ad un'uscita bilanciata non puoi collegare i l terzo filo che ora non ricordo qual'è. di solito nei manuali dei mixer ci sono come sono fatti i cavi se ne hai uno dai un'occhiata. Comunque non mi assumo responsabilità magari da te è tutto diverso!
|
|
mke52
Member
Member # 2864
|
posted 09. Febbraio 2004 14:37
E' come dice piccolapeste ma se fossi in te cercherei il cavo gia' fatto. Possibilmente te lo puo' venf=dere chi ti ha fornito la scheda. mike
|
|
d81
Member
Member # 3177
|
posted 09. Febbraio 2004 18:41
fammi capire: ogni jack è stereo,giusto?un jack stereo,fa 2canali mono?Ora,devo fare un jack stereo con 2 uscite mono per sfruttare i 2 canali del primo in?e lo stesso per gli altri? aiutatemi a capire...
|
|
PICCOLAPESTE
Junior Member
Member # 2951
|
posted 09. Febbraio 2004 20:13
quote: ogni jack è stereo,giusto?un jack stereo,fa 2canali mono?Ora,devo fare un jack stereo con 2 uscite mono per sfruttare i 2 canali del primo in?e lo stesso per gli altri?
Esatto due cavi ad Y con due femmine (o maschi) mono da un lato e un jack maschio stereo dall'altro. Una per ognuno dei 4 jack stereo che hai sulla scheda. Se sai saldare a stagno è abbastanza facile, in vendita non ne ho visti nei normali negozi.
|
|
d81
Member
Member # 3177
|
posted 09. Febbraio 2004 21:03
ovviamente utilizzo il cavo stereo.. e nel canon cosa saldo? ti spiego:il cavo che devo fare è JACK STEREO NELLA SCHEDA AUDIO,E CANON FEMMINA(2)DALL'ALTRO LATO..il cavo come lo saldo? essendo che è un cavo stereo,che faccio?non ne saldo uno nel canon?
|
|
|
d81
Member
Member # 3177
|
posted 09. Febbraio 2004 22:23
grazie..quindi saldo solo i cavi in corrispondenza a quello che saldo nel jack stereo.giusto?in sostanza solo i cavi che mi servono..
|
|
cardaville
Junior Member
Member # 3040
|
posted 10. Febbraio 2004 03:28
quote: Originally posted by d81: il cavo che devo fare è JACK STEREO NELLA SCHEDA AUDIO,E CANON FEMMINA(2)DALL'ALTRO LATO.essendo che è un cavo stereo,che faccio?non ne saldo uno nel canon?
1) Essendo che è non lo dice nemmeno Totti... 2) In teoria il polo freddo e la massa dei cannon poi vanno ricondotti insieme allo sleeve del jack. Sinceraemente non l'ho mai visto fare ma è proprio una cosa accroccata...
|
|
|
d81
Member
Member # 3177
|
posted 10. Febbraio 2004 18:40
grande intelligentone che sei tu..(COSA CHE NON SONO IO...DICI TU).. intanto hai scritto CANNON al posto di canon è questo la dice tutta.. comunque,li ho fatti come dico io e funziona tutto.. ciao ripostai,stammi bene!!!
|
|