Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Phantom (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Phantom
RimShot
Junior Member
Member # 3499

- posted 10. Febbraio 2004 16:22      Profile for RimShot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi!Ho un mixer Montarbo Promix 578/24 che non ha l'alimentazione a phantom.
Il punto è che io volevo sapere cosa cambia tra un'ingresso XLR microfonico e una Phantom fisicamente. Cioè alla fine sono gli stessi connettori!
Guardando un mixer come faccio a sapere se ha la phantom? (a parte il tastino per abilitarla)...è impossibile?
No perchè io qui sto facendo un po' di confusione...Cannon, XLR, Phantom...sono tutti uguali...

loow
Member
Member # 407

- posted 10. Febbraio 2004 16:35      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la phantom non c'entra niente con i cavi.
la phantom è un alimentazione +48v, certi microfoni hanno bisogno di alimentazione a 48v.

RimShot
Junior Member
Member # 3499

- posted 10. Febbraio 2004 18:00      Profile for RimShot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho capito, ma sai dirmi come è fatto il connettore di una phantom?
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Febbraio 2004 18:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e' un xlr solo che da un contatto passa il 48v... stesso connettore, stesso cavo

(se il tuo mixer ha la phantom.... ha il tasto per abilitarla.. nessun'altra caratteristica)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
occhiodifalco
Junior Member
Member # 2376

- posted 10. Febbraio 2004 18:07      Profile for occhiodifalco   Email occhiodifalco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Rim:
L'alimentazione phantom avviene tramite collegamento da un jack tipo CANNON (XLR)
naturalmente esistono in/out CANNON prive di phantom.... dipende dal mixer....
una soluzione sarebbe quella di comperare un pre microfonico dotato di suddetta alimentazione.....
un'altra soluz. è quella di dotarsi di un alimentatore separato... ne esistono anche funzionanti a batterie... entri ed esci col Cannon e il gioco e' fatto!

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 10. Febbraio 2004 18:31      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si chiama phantom per quello !!
c'è ma non si vede

RimShot
Junior Member
Member # 3499

- posted 10. Febbraio 2004 21:00      Profile for RimShot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco appunto!
XLR, cannon, e phantom, li vedi e sono UGUALI!Era questa la mia perplessità.
E avete già risposto alla mia domanda "Come posso fare ocn i miei 2 over a phantom?" Grazie, avete qualche Pre da consigliarmi?
Da spendere poco eh...
TNKXXXX!!!!!

loow
Member
Member # 407

- posted 10. Febbraio 2004 21:36      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comunque la phantom la si puo usare anche con jack normali, ci sono solo differenze di bilanciamento
PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 10. Febbraio 2004 21:39      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per farci cosa ?
conosci micro a condensatore con attacco jack ?

occhiodifalco
Junior Member
Member # 2376

- posted 10. Febbraio 2004 23:43      Profile for occhiodifalco   Email occhiodifalco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dopo aver appurato che la corrente fantasma (+48 volt) passa per convenzione dai "classici" XLR cannon, rimane da consigliare un economico (come da te espresso...) buon, anzi, più che buon preampli microfonico cioè il TUBE ULTRAGAIN MIC100 della behringer a 59 euro DI LISTINO
http://www.behringer.com/02_products/prodindex.cfm?id=MIC100&lang=ENG&CFID=1501763&CFTOKEN=39138603
oppure il TUBE ULTRAGAIN MIC200 http://www.behringer.com/02_products/prodindex.cfm?id=MIC200&lang=ENG&CFID=1501688&CFTOKEN=24410517 due a 71 euro
Lo sai che la PHANTOM serve a pilotare i microfoni a condensatore? Se hai un mic dinamico non ti serve a niente!
Facci sapere
ciao

loow
Member
Member # 407

- posted 11. Febbraio 2004 01:41      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cavo canon-jack
loow
Member
Member # 407

- posted 11. Febbraio 2004 01:42      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:
per farci cosa ?
conosci micro a condensatore con attacco jack ?

cavo canon-jack

loow
Member
Member # 407

- posted 11. Febbraio 2004 02:12      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo se usi una patchbay
RimShot
Junior Member
Member # 3499

- posted 11. Febbraio 2004 03:12      Profile for RimShot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by occhiodifalco:
Dopo aver appurato che la corrente fantasma (+48 volt) passa per convenzione dai "classici" XLR cannon, rimane da consigliare un economico (come da te espresso...) buon, anzi, più che buon preampli microfonico cioè il TUBE ULTRAGAIN MIC100 della behringer a 59 euro DI LISTINO
http://www.behringer.com/02_products/prodindex.cfm?id=MIC100&lang=ENG&CFID= 1501763&CFTOKEN=39138603
oppure il TUBE ULTRAGAIN MIC200 http://www.behringer.com/02_products/prodindex.cfm?id=MIC200&lang=ENG&CFID= 1501688&CFTOKEN=24410517 due a 71 euro
Lo sai che la PHANTOM serve a pilotare i microfoni a condensatore? Se hai un mic dinamico non ti serve a niente!
Facci sapere
ciao

Sì certo...io vi chiedevo tutto ciò per il semplice motivo che sto per acquistare 2 microfoni per Over (I sono un batterista) che sono appunto a condensatore, ma il mio banco, il montarbo di cui sopra, è piuttosto vecchiotto e non prevede un'alimentazione alternativa.
Quindi prima mi sono informato sulla "fisicità" della phantom (Più che altro per curiosità mia...visto che a scuola tanto ne parlano ma questi "piccoli dilemmi" mi sono rimasti...) e poi vi avrei chiesto come ovviare ma mi avete risposto intelligentemente in battuta!
Si vede che c'hai proprio un occhio di falco te...cmq grazie per i buoni consigli!!

PS:Tra l'altro vedo che il tube ultragain che mi hai segnalato ha anche un limiter incorporato più un'invertitore di fase...molto interessante.... grazie!

RimShot
Junior Member
Member # 3499

- posted 11. Febbraio 2004 03:18      Profile for RimShot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah tanto per fare il figo, vi dico che oggi è il mio compleanno e faccio tanti anni quanti sono i post che ho fatto qui...
Non che sia importante ai fini dell'oggetto del nostro contendere, però la casualità mi sembrava interessante....

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.