Buongiorno,ha ragione lelemari, il bugnato-piramidale tradizionale ('gli spuntoni'), così come gran parte dei tendoni non impediscono al suono diretto di passare, per capirci qualcosa in + vai alla pagina: http://www.s-m.it/pag.php?id=29&lang=IT e leggiti soprattutto il paragrafo 'due errori comuni...', poi già che ci sei leggi quella sull'insonorizzazione che però è molto più vaga.
Per insonorizzare bene hai bisogno di materiali che abbiano massa, che non siano rigidi e soprattutto che siano posati con cura ed a strati differenti.
Dovrai valutare anche la posizione della cantina rispetto alla struttura della casa ed ai possibili 'disturbati'.
Per questioni professionali non posso dirti di + (lo faccio di mestiere, parte del mio lavoro è fare il consulente, cioè dire alla gente cosa fare, dove, perchè, etc.), sappi fin da subito che la cosa non è semplicissima se fatta da sè x la prima volta (una batteria acustica raggiunge dei livelli sonori molto alti ed un basso amplificato emette dei suoni che diventano vibrazione molto facilmente).
Il mio consiglio se proprio non vuoi affidarti ad aziende esterne è di leggerti i posts che ho fatto quì sul forum negli ultimi mesi (passando dal mio profilo si può fare) e di guardare i siti delle varie aziende di materiali acustici e leggere attentamente le schede tecniche, prendendole sempre con delle grosse pinze perchè i valori di laboratorio sono sempre almeno 5 dB sopra quello che riuscirai ad ottenere.
Buon lavoro e buone suonate,
ing. Rizzi