Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » che materiali usare? consiglio..

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: che materiali usare? consiglio..
dub
Member
Member # 924

- posted 18. Febbraio 2004 21:26      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
nel mio condominio ho una cantina che mi piacerebbe sfruttare per registrare parti di batteria e basso per poi editarle e lavorarci nel mio home studio..
che materiali mi consigliereste per fare una bella insonorizzazione? non intendo qualcosa di ultra professionale ma neanche scarso.. io pensavo ad uno strato di lana di roccia + un altro strato di materiale con gli "spuntoni" (non conosco il termine tecnico, sorry)
se qualcuno ha esperienza in questo campo è beneaccetto.. thanx

Minds eye music

dub
Member
Member # 924

- posted 19. Febbraio 2004 08:30      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nessuno?
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 19. Febbraio 2004 10:47      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Purtroppo io non me ne intendo molto, anche se mi piace molto l'argomento Acustica.
Però dovresti calcolare quali sono i modi dell'ambiente e agire di conseguenza comprando e sistemando i giusti materiali; questo per l'equalizzazione della stanza.

Per quanto riguarda il fono-isolamento invoco voci più esperte.....

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 19. Febbraio 2004 10:49      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me su internet trovi i grafici relativi alle frequenze su cui agiscono i materiali tipici per il fono-assorbimento; è già una bella cosa.....
evilsurfer
Member
Member # 1972

- posted 19. Febbraio 2004 10:59      Profile for evilsurfer   Email evilsurfer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quei tendoni che usano anche nei cinema,quelli bloccano il suono in maniera bestiale!!!
lelemari
Junior Member
Member # 1624

- posted 19. Febbraio 2004 11:18      Profile for lelemari   Email lelemari         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dovresti provare a chiedere consiglio all'ing. Rizzi.
I "spuntoni",come li chiami tu, non servono per insonrizzare!!!

dub
Member
Member # 924

- posted 19. Febbraio 2004 11:34      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si dovrei chiedere all'ing. Rizzi..
non sapevo della proprietà dei tendoni di assorbire il suono..
potrei fare un rivestimento di lana di roccia e dei tendoni da cinema... ma dove si trovano??
gli spuntoni a cosa servono? per il suono?

ogni suggerimento sempre ben accetto..

L.Rizzi
Junior Member
Member # 2155

- posted 19. Febbraio 2004 12:02      Profile for L.Rizzi   Email L.Rizzi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno,

ha ragione lelemari, il bugnato-piramidale tradizionale ('gli spuntoni'), così come gran parte dei tendoni non impediscono al suono diretto di passare, per capirci qualcosa in + vai alla pagina: http://www.s-m.it/pag.php?id=29&lang=IT e leggiti soprattutto il paragrafo 'due errori comuni...', poi già che ci sei leggi quella sull'insonorizzazione che però è molto più vaga.

Per insonorizzare bene hai bisogno di materiali che abbiano massa, che non siano rigidi e soprattutto che siano posati con cura ed a strati differenti.
Dovrai valutare anche la posizione della cantina rispetto alla struttura della casa ed ai possibili 'disturbati'.

Per questioni professionali non posso dirti di + (lo faccio di mestiere, parte del mio lavoro è fare il consulente, cioè dire alla gente cosa fare, dove, perchè, etc.), sappi fin da subito che la cosa non è semplicissima se fatta da sè x la prima volta (una batteria acustica raggiunge dei livelli sonori molto alti ed un basso amplificato emette dei suoni che diventano vibrazione molto facilmente).

Il mio consiglio se proprio non vuoi affidarti ad aziende esterne è di leggerti i posts che ho fatto quì sul forum negli ultimi mesi (passando dal mio profilo si può fare) e di guardare i siti delle varie aziende di materiali acustici e leggere attentamente le schede tecniche, prendendole sempre con delle grosse pinze perchè i valori di laboratorio sono sempre almeno 5 dB sopra quello che riuscirai ad ottenere.

Buon lavoro e buone suonate,

ing. Rizzi

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.