Autore
|
Topic: isolare un amplificatore
|
feelthemyth
Member
Member # 2954
|
posted 19. Febbraio 2004 15:09
ciaooo sto architettando un sistema per isolare l'ampli (un fender da 100w valv.) mi trovo in un condominio e per attutire i db avevo pensato di circondarlo con dei mini materassi tipo quelli per dormire,oltre che a non alzare troppo di volume. Una sorta di cuccia col tetto da usare mentre registro. aiutatemi perchè i vicini li ho visti inca**ati ma di brutto.
| IP: Logged
|
|
|
mke52
Member
Member # 2864
|
posted 19. Febbraio 2004 15:21
E' dura! empiricamente metterei l'ampli in uno scatolone di cartone foderato con coperte o materiale spugnoso; l'unico problema e' la dissipazione termica per cui o lo tieni acceso per il tempo minimo indispensabile e comunque mai piu' di mezz'ora alla volta, o ci metti un piccolo ventilatore che pero' potrebbe essere rumoroso. se no caccia i vicini... mike
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 19. Febbraio 2004 15:55
il sistema e' quello giusto, pero' prima di tutto va provveduto all'aerazione pena la distruzione dell'amplificatoreun sistema simpatico sarebbe riuscire a separare la parte della "testata" e mettere solo la cassa nella cuccia del cane a quel punto si puo' veramente isolare senza (tantissimi) problemi un altro problema e' che 100watt a valvole sono veramente una potenza disumana, per sentire veramente un suono decente dovresti superare i 3/4 di finale in effetti se rimediassi una cosetta, anche valvolare, ma a 10 watt la faccenda sarebbe piu' controllabile, il suono ne gioverebbe, servirebbe meno isolamento e meno cautele per il "riscaldamento"
|
|
moreno
Member
Member # 2264
|
posted 19. Febbraio 2004 16:13
In condominio credo sia praticamente improponibile. Come ti hanno detto, se vuoi tirar fuori un suono decente devi andarci pesante con il volume. In ogni caso, una decina di giorni fa qui sul forum c'era un link di una ditta che costruisce camere anecoiche di varie dimensioni, anche piccole quanto basta per un ampli se non ricordo male. O forse la più piccola era quella per riprendere una voce, ma dovrebbe andarti bene lo stesso. Il fatto sta che credo costino un occhio e che in condominio dubito che la loro attenuazione sia sufficente....
|
|
noiser
Member
Member # 2591
|
posted 19. Febbraio 2004 17:23
Per tale fine basta un attenuatore: è un aggeggio che messo tra la testa e la cassa permette di sparare il finale a manetta (con il bel suono che ne comporta) ma di far uscire dalla cassa un suono "da appartamento". A questo punto basta microfonare e riprendere. Li costruisce un tipo che conosco e a milano sono commercializzati da CrisMusic (unica alternativa a LuckyMusic). Se vi interessa mi informo meglio. Ciao
|
|
|
|
noiser
Member
Member # 2591
|
posted 19. Febbraio 2004 18:06
quote: Originally posted by auguzt: http://www.thdelectronics.com/products/hotplate.htm http://www.koch-amps.com/products_lb.htm Ma non so quanto possano costare... La faccenda interessa anche a me, anche se ho un combo. Non credo comunque sia difficile fare un collegamento per piazzare uno di questi cosi in mezzo. Noiser, fa questi cosi qui il tipo che conosci?
Si l'aggeggio è quello. Naturalmente quelli fatti dal tipo che conosco sono meno belli e curati esteticamente, perchè fatti a mano, ma suonano bene.
x Yaso: Certo abbinare l'attenuatore ad un case insonorizzato sarebbe il massimo. Ma diciamo che se non siete proprio in un appartamento con la vicina vecchia e rompiballe di fianco, anche l'attenuatore può bastare. Poi scusa l'insonorizzazione dell'ampli comporta problemi di raffreddamento (e qui si parla di combo perchè chi ha un testata(cassa non lo tiene certo in appartamento).
|
|
noiser
Member
Member # 2591
|
posted 19. Febbraio 2004 18:08
Il combo dentro la cassa va bene solo mentre lo portate al cimitero. Lassate stà va...
|
|
feelthemyth
Member
Member # 2954
|
posted 19. Febbraio 2004 20:53
Se metto il materasso del letto dove dormo (profondo 15cm) con tutte le coperte poggiato ad una parete e gli punto il bestione a tutta potenza e dietro quest'ultimo ad una distanza di mezzo metro ci metto un altro materasso,ho speranze di registrare?
|
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 20. Febbraio 2004 00:56
aspettiamo pareri di altri.. non me ne intendo