Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Sondaggio: utilizzate mixer o entrate dirette (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 

Autore Topic: Sondaggio: utilizzate mixer o entrate dirette
kekko
Member
Member # 2111

- posted 19. Febbraio 2004 22:52      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel vostro studio:

A) utilizzate il mixer per registrare il suono nella vostra scheda audio e poi mixate tutto nel computer

B) utilizzate preamp, o i pre della scheda audio per registrare il suono nel computer ed eseguite i mixaggi al suo interno

C) utilizzate preamp, o i pre della scheda audio per registrare il suono nel computer ed eseguite i mixaggi al interno del vostro mixer digitale

D) utilizzate preamp, o i pre della scheda audio per registrare il suono nel computer ed eseguite i mixaggi al suo interno, però vi avvalete lo stesso di un mixer digitale per poi riprocessare alcune tracce audio tramite altri dsp presenti nel mixer o esterni

Bah.... vediamo che ne esce fuori, magari motivate anche i perchè delle vostre scelte

Ciao e grazie

Red
Member
Member # 1804

- posted 19. Febbraio 2004 23:04      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A

Red

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 19. Febbraio 2004 23:13      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
registro dal mixer o dalla scheda in diretta a seconda di come mi gira, o di come e' dislocata la cosa da registrare.. non sono un gran sostenitore della preamplificazione, cerco di stare pulito, non spingo, quindi mi va bene un po' di tutto

mixo dentro al computer dopo aver passato i midi esterni, non c'e' niente che superi come suono questo sistema, (lascio qualche chance solo ai mixer miliardari.. ma con riserva) uso il mouse, da quando sono nato come "elettronico" ho sempre sognato un portatile con tutto dentro senza altre apparecchiature

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

- posted 19. Febbraio 2004 23:27      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
registro dal mixer o dalla scheda in diretta a seconda di come mi gira, o di come e' dislocata la cosa da registrare.. non sono un gran sostenitore della preamplificazione, cerco di stare pulito, non spingo, quindi mi va bene un po' di tutto

mixo dentro al computer dopo aver passato i midi esterni, non c'e' niente che superi come suono questo sistema, (lascio qualche chance solo ai mixer miliardari.. ma con riserva) uso il mouse, da quando sono nato come "elettronico" ho sempre sognato un portatile con tutto dentro senza altre apparecchiature

Eh.... lo so, lo so....

kekko
Member
Member # 2111

- posted 19. Febbraio 2004 23:29      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red:
A

Red

Quindi tu entri e, se necessario, amplifichi con un mixer.... Posso chiederti una cosa: Che mixer hai (analogico o digitale)? e perchè lo preferisci ad un preamp (o eventualmente ai pre della tua scheda audio)?

Singultus
Member
Member # 2753

- posted 19. Febbraio 2004 23:34      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
da quando sono nato come "elettronico" ho sempre sognato un portatile con tutto dentro senza altre apparecchiature

http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=9&t=001733

Richard
Junior Member
Member # 1969

- posted 19. Febbraio 2004 23:57      Profile for Richard           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anch'io tifo come Red tifo per il sistema A.Motivo?.Booh sarà perchè la mia scheda audio(M-audio delta 1010lt)non è dotata di un sistema di filtraggio,non sò.
Red
Member
Member # 1804

- posted 20. Febbraio 2004 00:26      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Preamplifico e spedisco alla scheda.

Uso il mixer perché è comodo attaccarci tutto e mandare nel submaster (e quindi alla scheda) quello che serve.

Uso un 3282 behringer.

Appena posso prendo un pre e spedisco alla scheda.

Red

pampers
Member
Member # 3581

- posted 20. Febbraio 2004 01:18      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Decisamente per uso il mixer...semplicemente per un motivo di versatilità. E' un mx 12/4 della yamaha. Lo uso sia per preamplificare il segnale da inviare al pc che per monitorare il lavoro. In rari e oserei dire particolari casi (in pratica quando mi rompe accendere una ciabatta in più o quando mi capita di usare amplitube dell'IK) vado in diretta...ma solo con mic a condesnatore o simul ampli per le chitarre o tastiera.
kekko
Member
Member # 2111

- posted 20. Febbraio 2004 01:30      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nessuno si avvale del metodo D, cioè: utilizzare preamp, o i pre della scheda audio per registrare il suono nel computer ed eseguire i mixaggi al suo interno, però avvalersi lo stesso di un mixer digitale per poi riprocessare alcune tracce audio tramite altri dsp presenti nel mixer o esterni
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 20. Febbraio 2004 01:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che senso avrebbe? il computer e' gia' digitale e non si sente mai parlare dell'eccellenza degli effetti dei mixer digitali rispetto ai plugins..

gli effetti analogici/hardware e' un altro paio di maniche.. uno esce dalla scheda, processa e riregistra

kekko
Member
Member # 2111

- posted 20. Febbraio 2004 01:41      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tu intendi uscire con un canale Out della scheda sul dsp che si intende utilizzare e poi far entrare su una nuova traccia il suono proccessato?
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 20. Febbraio 2004 01:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yes
noiser
Member
Member # 2591

- posted 20. Febbraio 2004 02:02      Profile for noiser   Email noiser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A...nche io!!!
spacedementia
Member
Member # 1978

- posted 20. Febbraio 2004 02:24      Profile for spacedementia   Email spacedementia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche io mi sto appropinquando a questo metodo...

ed a prenderemi un bel channel strip per entrare nella scheda pulito pulito con una lieve compressione ed equalizzazione...

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.