Autore
|
Topic: costruirsi un paio di casse...
|
giammaika
Junior Member
Member # 1856
|
posted 24. Febbraio 2004 11:34
...perchè chiamarle "monitor" mi sembra eccessivo. Mi piacerebbe costruirmi qualcosa, ho già dei link a siti dove spiegano come costruirle però volevo sapere da chi si è costruito qualcosa come hanno valutato tweeter, woofer filtri... insomma qualche dritta.
| IP: Logged
|
|
Red
Member
Member # 1804
|
posted 24. Febbraio 2004 11:45
Rsposta in frequenza, impedenza, escursione del cono (per il woofer).Poi, dipendentemente dalla potenza del woofer, devi calcolare il litraggio della cassa e la frequenza di accordo. Se ci fai caso tutto è basato sul woofer, perchè il tweeter suona e zitto. Alla fine devi mettere il cross-over passivo per il taglio delle frequenze sui 2 coni, con la relativa frequenza d'incrocio. Red
|
|
giammaika
Junior Member
Member # 1856
|
posted 24. Febbraio 2004 12:23
Ti ringrazio, mi studio tutte ste cose poi mi farò vivo con questo post.
|
|
Karlo
Junior Member
Member # 3189
|
posted 24. Febbraio 2004 15:14
ci sono delle casse, che sto provvedendo a costruirmi, fatte con un cono della Fostex (full range), che non ha bisogno di crossover... il cono sono sicuro che suona bene!
|
|
giankam
Member
Member # 847
|
posted 24. Febbraio 2004 15:58
a me una ditta che produce casse mi costruirà( solo perchè conosco uno che ci lavora) una coppia di coral rs2000 con coni peerless. sarà il mio terzo ascolto dopo genlec e yamaha. leggendo delle recensioni promettono molto bene.
|
|
|
giammaika
Junior Member
Member # 1856
|
posted 25. Febbraio 2004 18:51
... e ti dò ragione!Ma mi prudono troppo le mani, vorrà dire che non avrò dei buoni monitor avrò un bel paio di casse Hi-Fi e me la potrò tirare con i miei amici che le guarderanno invidiosissimi!!!! (sicuro...) Seriamente, ti posso dire che il risultato si deve sentire, quindi a prodotto finito e a soldi già spesi... mi stò "studiando" quello che mi ha scritto Red in giro per la rete, valuterò tutto, e se alla fine non farò niente ne saprò sempre un pò di più di prima. Alla fine non ne esco con le mani vuote! ... a proposito, io ho un amico che chiamiamo "occhi di falco"...
|
|
raffaello
Member
Member # 1794
|
posted 25. Febbraio 2004 19:46
giammaika vai con l'autocostruzione !!! nell'83 ho costruito un paio di sospensione pneumatica 3 vie con componenti peerles che possiedo ancora. e ne vado orgogliosissimo !! ho cambiato tante casse da allora ma di queste non me ne sbarazzerò mai e non solo per motivi affetivi .. ammetto che al tempo mi aiutò mio padre per la parte di falegnemeria e che mi fece due mobili fantastici. sono ancora talmente stagne che se si forza il cono verso l'interno viene fuori lentamente  chiaramente ti devi attenere ai disegni del costruttore dei coni con scrupolosità .... quindi litraggio , materiale fonoassorbente all'intrerno, tagli del crossover ecc.ecc. ma le soddisfazioni se lavori bene non mancheranno. adesso che sono anziano e qualche soldo in + da spendere voglio realizzare un progetto uscito su un vecchio stereoplay primi anni 80 che conservo da allora con componenti RCF e JBL ancora in produzione .. e prima o poi lo farò caschi il mondo comunque per monitor medio grandi con corel/peerless vai tranquillo anche se purtroppo è ormai fuori produzione il mitico tw DT 115
|
|
|
|
|
|
|
giammaika
Junior Member
Member # 1856
|
posted 26. Febbraio 2004 14:35
Ha ragione ingeniere, costruire qualcosa è sempre stimolante specie se ha a che fare con il proprio hobby (per mè è così, per altri qua dentro è professione) che per me è la musica. Anche se non ho fatto studi approfonditi di trasduzione ed elettroacustica ho un passato da ITIS, perito in elettronica e telecomunicazioni, e posso "capire" che entrano in gioco tanti fattori. La ringrazio per l'interessamento e mi/ci farà un gran favore per tenerci aggiornati sugli sviluppi del sw del suo amico.
|
|
|