Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » costruirsi un paio di casse... (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: costruirsi un paio di casse...
giammaika
Junior Member
Member # 1856

- posted 24. Febbraio 2004 11:34      Profile for giammaika           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...perchè chiamarle "monitor" mi sembra eccessivo.
Mi piacerebbe costruirmi qualcosa, ho già dei link a siti dove spiegano come costruirle però volevo sapere da chi si è costruito qualcosa come hanno valutato tweeter, woofer filtri... insomma qualche dritta.

Red
Member
Member # 1804

- posted 24. Febbraio 2004 11:45      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Rsposta in frequenza, impedenza, escursione del cono (per il woofer).

Poi, dipendentemente dalla potenza del woofer, devi calcolare il litraggio della cassa e la frequenza di accordo.

Se ci fai caso tutto è basato sul woofer, perchè il tweeter suona e zitto.

Alla fine devi mettere il cross-over passivo per il taglio delle frequenze sui 2 coni, con la relativa frequenza d'incrocio.

Red

giammaika
Junior Member
Member # 1856

- posted 24. Febbraio 2004 12:23      Profile for giammaika           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ringrazio, mi studio tutte ste cose poi mi farò vivo con questo post.
Karlo
Junior Member
Member # 3189

- posted 24. Febbraio 2004 15:14      Profile for Karlo   Email Karlo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci sono delle casse, che sto provvedendo a costruirmi, fatte con un cono della Fostex (full range), che non ha bisogno di crossover... il cono sono sicuro che suona bene!
giankam
Member
Member # 847

- posted 24. Febbraio 2004 15:58      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a me una ditta che produce casse mi costruirà( solo perchè conosco uno che ci lavora) una coppia di coral rs2000 con coni peerless. sarà il mio terzo ascolto dopo genlec e yamaha.
leggendo delle recensioni promettono molto bene.

occhiodifalco
Junior Member
Member # 2376

- posted 25. Febbraio 2004 00:12      Profile for occhiodifalco   Email occhiodifalco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao giammaika

Ti dico della mia esperienza:
Ben 2 volte ho provato a costruirmi delle casse... la prima volta erano casse hi_fi con woofer da 8'' tweeter e reflex passivo su progetto cui di non ricordo... una schifezza e circa 300.000 lire di allora (16 anni fa...)
La seconda volta erano casse da palco (tipo montarbo...) su progetto RCF
2 vie; tweeter caricato a tromba con lente acustica woofer 15 pollici L15P200 RCF risultato:
spesi un pacco di soldi tra falegnameria, vernici, coni, cross-over e suono pessimo.
Consiglio:
E' meglio comperarle che farsele.
E' come per un vestito... lo provi e se ti piace lo comperi, punto.
Se invece vai da un sarto lo ordini lo provi e ti accorgi che non ti sta bene che fai, glielo lasci? Non puoi.... tenendo presente che i prodotti di serie sono progettati e testati da persone che sicuramente ne sanno più di noi...
se è per fare del bricolage e passare un po' di tempo allora va bene... ma se credi di saper fare di meglio allora pensaci bene...
Questo e' quello che ho imparato a mie SPESE e che sicuramente non si ripeterà MAI +.
Ciao e buone cose

giammaika
Junior Member
Member # 1856

- posted 25. Febbraio 2004 18:51      Profile for giammaika           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... e ti dò ragione!

Ma mi prudono troppo le mani, vorrà dire che non avrò dei buoni monitor avrò un bel paio di casse Hi-Fi e me la potrò tirare con i miei amici che le guarderanno invidiosissimi!!!! (sicuro...)

Seriamente, ti posso dire che il risultato si deve sentire, quindi a prodotto finito e a soldi già spesi... mi stò "studiando" quello che mi ha scritto Red in giro per la rete, valuterò tutto, e se alla fine non farò niente ne saprò sempre un pò di più di prima.
Alla fine non ne esco con le mani vuote!

... a proposito, io ho un amico che chiamiamo "occhi di falco"...

raffaello
Member
Member # 1794

- posted 25. Febbraio 2004 19:46      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
giammaika vai con l'autocostruzione !!!
nell'83 ho costruito un paio di sospensione pneumatica 3 vie con componenti peerles che possiedo ancora. e ne vado orgogliosissimo !! ho cambiato tante casse da allora ma di queste non me ne sbarazzerò mai e non solo per motivi affetivi ..
ammetto che al tempo mi aiutò mio padre per la parte di falegnemeria e che mi fece due mobili fantastici. sono ancora talmente stagne che se si forza il cono verso l'interno viene fuori lentamente
chiaramente ti devi attenere ai disegni del costruttore dei coni con scrupolosità ....
quindi litraggio , materiale fonoassorbente all'intrerno, tagli del crossover ecc.ecc. ma le soddisfazioni se lavori bene non mancheranno.
adesso che sono anziano e qualche soldo in + da spendere voglio realizzare un progetto uscito su un vecchio stereoplay primi anni 80 che conservo da allora con componenti RCF e JBL ancora in produzione .. e prima o poi lo farò caschi il mondo
comunque per monitor medio grandi con corel/peerless vai tranquillo anche se purtroppo è ormai fuori produzione il mitico tw DT 115

Red
Member
Member # 1804

- posted 26. Febbraio 2004 00:43      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quello che dice occhio di falco non è falso, ma alla fine se mancano delle frequenze, compensiamo con un equalizzatorino.

Qualche link
http://www.hi-figuide.com/
http://www.tnt-audio.com/clinica/diffusoridiy.html

C'è un programma per calcolare il litraggio, l'accordatura e altre cose delle casse, ma non mi sovviene il nome. Mi spiace.

Red

Red
Member
Member # 1804

- posted 26. Febbraio 2004 00:45      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.ciare.com/consumer/html/progettiprof.html

Red

giammaika
Junior Member
Member # 1856

- posted 26. Febbraio 2004 10:49      Profile for giammaika           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Red per i link, quello di TNT audio lo stavo cercando... hai ragione sull'eq.

Grande raffaello, per l'iniezione (di fiducia).
Bella raga!

giammaika
Junior Member
Member # 1856

- posted 26. Febbraio 2004 11:09      Profile for giammaika           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Così per avere una base di esempio, come reputate questo progetto
http://www.tnt-audio.com/clinica/munis.html

L.Rizzi
Junior Member
Member # 2155

- posted 26. Febbraio 2004 12:54      Profile for L.Rizzi   Email L.Rizzi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da quello che mi ricordo dai miei studi di trasduzione ed elettroacustica non è proprio una passeggiata! La difficoltà dipende anche se si vuole tenere la cassa chiusa o se si vuole ventilarla...

Sicuramente costruire qualcosa è sempre una bella esperienza e ci vogliono anche + prove x avere buoni risultati.
Ho un caro amico in america che sta sviluppando un software x fare i dimensionamenti coinvolti nella progettazione dei cabinet. Vi farò sapere a che punto è e cosa ne vuole fare.

Saluti,

ing. R.

giammaika
Junior Member
Member # 1856

- posted 26. Febbraio 2004 14:35      Profile for giammaika           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ha ragione ingeniere, costruire qualcosa è sempre stimolante specie se ha a che fare con il proprio hobby (per mè è così, per altri qua dentro è professione) che per me è la musica.
Anche se non ho fatto studi approfonditi di trasduzione ed elettroacustica ho un passato da ITIS, perito in elettronica e telecomunicazioni, e posso "capire" che entrano in gioco tanti fattori.
La ringrazio per l'interessamento e mi/ci farà un gran favore per tenerci aggiornati sugli sviluppi del sw del suo amico.

Red
Member
Member # 1804

- posted 26. Febbraio 2004 18:39      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Datti uno sguardo anche qui per capire più che altro.
http://www.mariohifi.it/subwoofer.htm

Red

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.