Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Primo synth acquistato: sono felice come una Pasqua!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Primo synth acquistato: sono felice come una Pasqua!
Bogob
Junior Member
Member # 3321

- posted 03. Marzo 2004 19:36      Profile for Bogob           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, ho appena preso il mio primo synth, un mitico DX7!!
E' bellissimo, è tutto mio e sono ore ed ore che lo suono, provando un pò tutto e caricando tutte le patch che ho trovato in giro!
Ora con più calma, smaltita l'eccitazione, ho provato a registrare qualcosa via midi. Premetto che non avevo mai avuto a che fare con il midi, comunque immediatamente sono riuscito ad usare la tastiera come master keyb, per cui ho suonato e registrato un pò con i plugin software.
Mi sono poi chiesto: e se volessi fare una traccia midi con i suoni generati dal synth stesso?
Ecco che la mia felicità scema dalla Pasqua alla Befana: non sono in grado di capire nè il manuale (parla solo di come connettere 2 dx7) nè FLStudio (lo so, lo so, adesso passo a Cubase, non avevo neanche una tastiera sino ad oggi, con FL è più facile lavorare a loop! ).
Il dubbio che mi assale alla gola è: devo registrare utilizzando l'entrata audio della mia scheda (Audiophile firewire) quindi non otterrò mai un file midi? Sono scemo e mi rispondo da solo? Sono cieco e magari la risposta è sotto i miei occhi?

Ringrazio tutti quanti dell'attenzione, magari ci siete passati anche voi secoli fa,o forse sono rimaso ad uno stadio evolutivo molto primitivo per cui intuisco le equazioni differenziali ma non capisco il midi...

Bogob
(Hanno trovato acqua su Marte!!! Adesso ce la venderanno a 500 E a bottiglia!Accorrete!)

Singultus
Member
Member # 2753

- posted 03. Marzo 2004 19:57      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ero nelle tue condizioni a metà luglio del 1983 (Roland JX-3P).

Buon divertimento

Bogob
Junior Member
Member # 3321

- posted 03. Marzo 2004 20:08      Profile for Bogob           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
GRazie, in effetti sono questi i divertimenti veri, non quelli facili che non lasciano niente , quelli che non pongono problemi ne sfide per superare l'Io ed arrivare al super-Io...
comuqnue continuo a suonare, non pensavo che fosse così bello avere dei bei suoni di hammond e wurlitzer...

Composition of Sound
Member
Member # 2405

- posted 03. Marzo 2004 20:48      Profile for Composition of Sound   Email Composition of Sound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi ricorda tanto la mia situazione a fine Ottobre 2003... in cui acquistavo una dx7 II... come mi sentivo soddisfatto. E da quel giorno la sto spremendo come un limone (all'inizio facevo dei suoni che reputavo stupendi e che ora mi sembrano orrendi e rumorosi ).
spiritfolio
Member
Member # 2142

- posted 03. Marzo 2004 21:03      Profile for spiritfolio   Email spiritfolio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stessa identica cosa quando acquistai il mio primo DX7 II FD tanti anni fa...è stato amore a prima vista...resiste ancora... èla migliore!
Bogob
Junior Member
Member # 3321

- posted 03. Marzo 2004 21:03      Profile for Bogob           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi piace molto essere compatito, del resto , mal comune mezzo gaudio (ma male comunque! ).
C'è però qualcuno che possa fare quel passo in più per porgermi, se non la mano, per lo meno un lembo di saggezza&saccenza? Possibile che non ci sia un minimo di senso di continuità della specie (dei musicisti) che vi spinga a salvare un pianista dall'oceano del Midi?

edobedo
Member
Member # 2346

- posted 03. Marzo 2004 21:50      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premesso che il DX7, la sintesi in FM in generale è uno sballo (io uso un SY77, incarnazione del DX7 a mò di workstation del 1989), se lo hai utilizzato come master keybord, basta che colleghi anche l'altra connessione in-out (in del DX e out del computer, sempre che tu non l'abbia già fatto), se setterai l'out midi della traccia allo stesso canale del DX, lui suonerà ciò che è stato registrato.
Da lì potrai anche registrarla in audio tramite la M-Audio

techno_fabius
Member
Member # 2601

- posted 03. Marzo 2004 21:57      Profile for techno_fabius   Email techno_fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Singultus:
Io ero nelle tue condizioni a metà luglio del 1983 (Roland JX-3P).

Buon divertimento

Io nel giugno del 2003 YamahaS08!

Bogob
Junior Member
Member # 3321

- posted 03. Marzo 2004 22:06      Profile for Bogob           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao edobedo, in effetti ho collegato l'in del DX7 all'out della m-audio e viceversa con un secondo cavo. Il fatto è che mi sembra che le cose scorrano solo in un senso, o meglio, la tastiera riesce a mandare segnali midi, infatti registro tracce usandola come masterkeyb.
Come l'ho capito io, poichè i suoni che ho caricato sul DX7 (ne ho migliaia in file syx) vengono generati proprio dall'hardware del synth, è impossibile mandarli come segnale midi, trattandosi infatti di un "banale" segnale elettrico che noi chiamiamo "suono", mentre i segnali midi rispettando un protocollo, sono veri e propri messaggi.
E' così? Non è così?
Se così fosse allora penserei che il midi non serva poi a tutto, ma vorrei, e credo di sbagliarmi.
Vi prego di contraddirmi

simon
Member
Member # 1237

- posted 04. Marzo 2004 04:53      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Bogob:
Ciao a tutti, ho appena preso il mio primo synth, !)

ahia, sei appena entrato nel tunnel....
armati di un buon conto in banca

Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

- posted 04. Marzo 2004 09:21      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
...i suoni che ho caricato sul DX7 (ne ho migliaia in file syx) vengono generati proprio dall'hardware del synth, è impossibile mandarli come segnale midi, trattandosi infatti di un "banale" segnale elettrico che noi chiamiamo "suono", mentre i segnali midi rispettando un protocollo, sono veri e propri messaggi.
E' così? Non è così?

È così!

(intanto passa a Cubase, così possiamo aiutarti meglio... ? ... Fatto?)

Se il collegamento e le impostazioni (DX7 e Cubase) sono giusti, la DX7 invia il messaggio MIDI che Cubase analizza e ripete alla DX7 sul canale MIDI specificato dalla traccia di Cubase. Quindi anche l'out audio della DX7 va collegato all'impianto così come l'out audio della scheda audio che genera i suoni dei VSTi.

quote:
Se così fosse allora penserei che il midi non serva poi a tutto, ma vorrei, e credo di sbagliarmi.

Serve, serve!

Ciao!

rawkola
Junior Member
Member # 2655

- posted 06. Marzo 2004 00:50      Profile for rawkola   Email rawkola         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se colleghi le uscite audio agli in della tua scheda puoi registrare il suono dell'hardware, anche in fruity. io non l'ho mai fatto, uso fruity per fare i loop, ma è molto semplice, basta che usi le 'audio clip' tracks, che permettono appunto di registrare audio come in un multitraccia. prova !
GIOVER
Member
Member # 3640

- posted 06. Marzo 2004 09:05      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nel 2002 ho trovato un tx 816 ,praticamente 8 dx7! in una scatola, ognuno con audio indipendente XLR (e volendo anche midi indipendente o uno solo generale).
Ha un suono che si rifa' alla prima dx7 rozzo e potente

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.