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» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » QUALE MIC X MICROFONARE L'AMPLI X BASSO?

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Autore Topic: QUALE MIC X MICROFONARE L'AMPLI X BASSO?
Philbass79
Junior Member
Member # 3658

 - posted 08. Marzo 2004 15:40      Profile for Philbass79           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devo registrare il basso su Cubase Sx, ora microfono la cassa dell'ampli con un Shure Sm58 Beta, l'unico mic d cui sono in possesso, qualcuno saprebbe orientarmi su altri microfoni professionali x questo utilizzo?Fatemi sapere.Thanks.
Messaggi: 71 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
digital studio
Junior Member
Member # 2895

 - posted 08. Marzo 2004 15:45      Profile for digital studio   Email digital studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
AKG D112, sennheiser 421 o peavey pvm520i
Messaggi: 88 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 08. Marzo 2004 16:28      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io uso un beyer opus 65, molto buoni i risultati
Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 08. Marzo 2004 17:14      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oppure il beta52 della shure.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
alessio
Member
Member # 181

 - posted 08. Marzo 2004 18:35      Profile for alessio   Email alessio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io uso sennheiser md441
Messaggi: 368 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Marzo 2004 18:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oppure lascia il microfono che hai per prendere "l'aria" e colleghi la diretta per acquisire quelche hertzino in piu' verso il basso

(che essendo basso... non e' cosi' tanto caratterizzato in definitiva da riconoscersi se viene da una diretta o da un mic)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 08. Marzo 2004 18:48      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...basso sempre in diretta: basso -> pre -> SX2.

Non c'é sistema migliore, sia su palco che in studio.

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 08. Marzo 2004 19:10      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso quello che uso anche per la cassa , Sennheiser e602, ottimo.
Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Tobias5
Junior Member
Member # 2721

 - posted 10. Marzo 2004 13:41      Profile for Tobias5   Email Tobias5         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by AndyThommen:
...basso sempre in diretta: basso -> pre -> SX2.

Non c'é sistema migliore, sia su palco che in studio.

Andy


Non sono affatto daccordo.
Suono il basso da dieci anni, ho una strumentazione professionale(pre ampeg, comp dbx, finale Qsc rmx, cassa Eden 4x10,Bassi: Frudua GFJ5,Tobias5,Warvick Streamer, G&L L-2000) e ho suonato in palchi/locali di varie dimensioni, e registrato diversi lavori in studio.
Registrare dal pre ti consente un lavoro pulito e semplice che ci può stare dal vivo(problemi di rientri e vari eliminati), ma in studio la risposta di [U] un buon mic [/U] è difficilmente eguagliabile, il cono produce una dinamica di suono completamente differente.La migliore delle soluzioni, spesso(non credo sia una regola generale), è quella di integrare le due prese dei suoni(MIC sul cono e segnale dal pre).
Non sono un tecnico del suono, ma parlo per esperienza "suonata" sul mio strumento.
Chiaro poi che se hai un pre ampeg come il mio(cinque valvole )
Ampeg SVP-PRO

il risultato è cmnq buono, e anche con un altro pre può essere valido a seconda delle tue esigenze, ma non [U] sempre [/U], come dici tu, e soprattutto non è la soluzione univocamente migliore.

Ivan


Messaggi: 13 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
Tobias5
Junior Member
Member # 2721

 - posted 10. Marzo 2004 13:47      Profile for Tobias5   Email Tobias5         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Acc... non funziona l'underscore su questo forum..
Scusate per rimanere in topic vi consiglio di provare a registrare l'ampli del basso con un buon Mic a condensatore(magari valvolare) e non i soliti strafamosi D-112 & Co.
Ne consiglio uno dal prezzo accessibile e provato qualche giorno fà a casa mia: lo z5600 della se electronics, mi ha lasciato senza parole...ah registro con Cub sx2.
Fatemi sapere...

Cià

Ivan


Messaggi: 13 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 10. Marzo 2004 13:50      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Tobias5:
Non sono affatto daccordo.
Suono il basso da dieci anni, ho una strumentazione professionale(pre ampeg, comp dbx, finale Qsc rmx, cassa Eden 4x10,Bassi: Frudua GFJ5,Tobias5,Warvick Streamer, G&L L-2000) e ho suonato in palchi/locali di varie dimensioni, e registrato diversi lavori in studio.
Registrare dal pre ti consente un lavoro pulito e semplice che ci può stare dal vivo(problemi di rientri e vari eliminati), ma in studio la risposta di [U] un buon mic [/U] è difficilmente eguagliabile, il cono produce una dinamica di suono completamente differente.La migliore delle soluzioni, spesso(non credo sia una regola generale), è quella di integrare le due prese dei suoni(MIC sul cono e segnale dal pre).
Non sono un tecnico del suono, ma parlo per esperienza "suonata" sul mio strumento.
Chiaro poi che se hai un pre ampeg come il mio(cinque valvole )
Ampeg SVP-PRO

il risultato è cmnq buono, e anche con un altro pre può essere valido a seconda delle tue esigenze, ma non [U] sempre [/U], come dici tu, e soprattutto non è la soluzione univocamente migliore.

Ivan


Come al solito é questione di gusti.
Conosco fior di studi che registrano per piacere del bassista sia microfono che diretto, ma poi in mix viene usato solo diretto...

Se poi pensi cosa finisce su disco o cosa si sente in sala, posso solo dire che amplificazione da paura serve solo ed unicamente al bassista stesso.

Il basso viene sempre compresso e sempre equalizzato (togliendo i bassi!).

Anche io ho avuto un Ampeg della madonna, mi piaceva, ma faccio lo stesso con un Warwick a transistor da €200..., giusto per sentirmi, e per il resto esco in linea.

E poi, se il basso é uno strumento buono, é peccato colorarlo con delle caratteristiche dell'ampli.
Ma come detto, si parla di gusti.

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
loow
Member
Member # 407

 - posted 12. Marzo 2004 03:25      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è dispendioso ma è il massimo.
1 sm57 al cono
1 d112 all'uscita del sub della cassa
ed entri in linea
totale 3 tracce il massimo!

Messaggi: 1113 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
cillo
Junior Member
Member # 2904

 - posted 12. Marzo 2004 12:48      Profile for cillo   Email cillo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sm57..???
Messaggi: 38 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 12. Marzo 2004 23:17      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh certo.

Il 57 riprende le medie e acute, il d112 le basse e le mediobasse.
In più c'è la diretta.

Dovrebbe essere una buona soluzione. Devo provare.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
loow
Member
Member # 407

 - posted 12. Marzo 2004 23:18      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cosi hai tutte le freq ben divise
Messaggi: 1113 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged


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