Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Costruzione SALA REGIA

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Costruzione SALA REGIA
giampide
Junior Member
Member # 3397

- posted 14. Marzo 2004 15:25      Profile for giampide   Email giampide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio..al momento la mia regia non è altro che un banco mixer posto a circa un metro dalla sala ripresa con alle spalle un divano proprio contro un muro..lateralmente al banco ho uno spazio aperto sia a destra(circa 8 m) che a sinistra (circa 4m)L acustica non è il massimo e essendo uno 'spazio aperto' di una cantina è difficilmente riscaldabile ..Avrei deciso cosi di limitare la regia costruendo due pareti laterali!Volevo un vostro parere ..le misure della regia sarebbero : 5.30m(distanza tra le pareti laterali) 4.30m(distanza tra muro della sala ripresa dove poggia il banco mixer e muro dove c e il divano,altezza 3.20!Spero di essermi spiegato bene !Vorrei fare le pareti in carton gesso...mi potete dare consigli? cosa ne dite?é troppo alta,dovrei fare un abbassamento magari obliquo?Non vorrei peggiorare l acustica!!Grazie in anticipo
profano
Member
Member # 983

- posted 14. Marzo 2004 15:29      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah, io userei le proporzioni auree

giampide
Junior Member
Member # 3397

- posted 14. Marzo 2004 15:46      Profile for giampide   Email giampide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cosa intendi per proporzioni auree (3*3*3)?Non sarebbe meglio sfruttare spazio in piu?Ciao e grazie
alexmot
Member
Member # 3070

- posted 14. Marzo 2004 16:44      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
3x3x3=la morte dell'audio.
No stanze cubiche, no pareti parallele.

profano
Member
Member # 983

- posted 14. Marzo 2004 20:00      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scherzavo, ovviamente
giampide
Junior Member
Member # 3397

- posted 15. Marzo 2004 14:27      Profile for giampide   Email giampide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi come misure potrebbero andare?ciao grazie

L.Rizzi
Junior Member
Member # 2155

- posted 15. Marzo 2004 15:20      Profile for L.Rizzi   Email L.Rizzi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le proporzioni vanno bene anche così, rientrano in numeri accettabili. Ad essere pignoli bisognerebbe dedicargli più tempo per trovare quelle ottime.
Le pareti in gesso dovranno avere una certa massa (almeno un 40 Kili al mq ma più si sale e meglio è) per poter essere considerate tali in questo discorso delle proporzioni.

Mi raccomando il posizionamento dei monitors e dell'ascoltatore (simmetria, distanza dalle pareti... ho scritto recentemente delle FAQ a proposito sul sito dell'azienda con cui collaboro).

Saluti,

ing. Rizzi
www.s-m.it

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.