Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Acquisto controller midi/usb

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Acquisto controller midi/usb
bedrock
Junior Member
Member # 3623

- posted 16. Marzo 2004 09:58      Profile for bedrock           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono in procinto di acquistare una tastiera muta usb
l'idea e' usarla per evitare in alcuni casi, come tracce di basso, o semplici linee di sinth, di dover passare allo score o ai vari editor midi che mi rallentano non poco
non so suonare la tastiera ma per queste piccole cose credo mi sarebbe molto utile
ho un budget di circa 150 € e a lume di naso in questa fascia di prezzo ho trovato solo alcuni modelli M-Audio come la radium (4 ottave) o la oxigen (2 ottave).
a prescindere dalla scelta delle ottave (credo alla fine per questioni di spazio e perche' non penso proprio mi mettero' a suonare a 2 mani optero' per le 2) mi sapreste indicare, se ne esistono, alternative a questi due modelli?
in piu' altra piccola considerazione che mi fa pensare
sulla radium oltre ai controllers rotativi ci sono anche quelli a sliders, che sulla oxygen mancano
intuitivamente mi sembrano piu' comodi gli sliders ma la mancanza di esperienza mi potrebbe far sbagliare
voi che ne dite?

bedrock
Junior Member
Member # 3623

- posted 16. Marzo 2004 10:01      Profile for bedrock           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
altra confusione
ho visto ora la mk 425C e a parte il numero dei bottoncini, non capisco cosa cambia rispetto la oxygen

rawkola
Junior Member
Member # 2655

- posted 16. Marzo 2004 10:53      Profile for rawkola   Email rawkola         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tra le radium di midiman e le evolution non ci passa tanta differenza, come qualità non sono certo dei capolavori, però quel lavoro che dici te, e altro anche, lo fanno molto bene.

gli sliders e i knob sono un po' plasticosi ma funzionano, anche secondo me gli slider son più comodi e precisi ma solo quando sono fatti come i fader di un mixer, mentre quelli sulla radium sono corti e un po' scattosi nel movimento.

Simone
Member
Member # 1329

- posted 16. Marzo 2004 12:55      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I tasti della midiman mi sono sembrati migliori

Simone

Singultus
Member
Member # 2753

- posted 16. Marzo 2004 14:10      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Simone:
I tasti della midiman mi sono sembrati migliori

Simone

Attenzione: i tasti della M-Audio sono più corti del normale, per cui possono creare problemi a chi è abituato ai tasti normali.
Il software delle Evolution serie 4 è migliore da programmare, in più editor e librarian sono scaricabili gratis dal sito.
Dopo una scelta accurata ho comprato una Evolution MK-461C, che mi sembra la tastiera migliore tra tutte, soprattutto ha più fader e potenziometri.
Al secondo posto metto Edirol, poi M-Audio e Midiman.
C'è anche la Novastation, ma ha solo 2 ottave, e l'ultima Fatar a 88 tasti, che non è però ancora uscita (credo).

bedrock
Junior Member
Member # 3623

- posted 17. Marzo 2004 23:04      Profile for bedrock           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho visto la pcr-30 della edirol
hali sliders
ha 2 ottave e mezza
ha un sacco di belle cosine, almeno sulla carta per uno comeme che non ne sa una mazza
ora pero' mi costa un centone in pu' rispetto l'evolution
qualcuno mi dice se devo rinunciare o meno ad un'altra fetta dle mio gia' magrissimo stipendio di ricercatore?

Singultus
Member
Member # 2753

- posted 18. Marzo 2004 09:05      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bedrock:
ho visto la pcr-30 della edirol
hali sliders
ha 2 ottave e mezza
ha un sacco di belle cosine, almeno sulla carta per uno comeme che non ne sa una mazza
ora pero' mi costa un centone in pu' rispetto l'evolution
qualcuno mi dice se devo rinunciare o meno ad un'altra fetta dle mio gia' magrissimo stipendio di ricercatore?

Comprati la Evolution: pari qualità ad un prezzo inferiore.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.