Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Classifica VA (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Classifica VA
ElectroController
Junior Member
Member # 3505

- posted 26. Marzo 2004 07:10      Profile for ElectroController   Email ElectroController         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Volendo comprare un sintetizzatore virtual analog , quale scegliereste tra i 3( o quale preferite)?

1) Clavia Nord Lead 3

2) Access Virus c

3) Novation SuperNova 2

Dicono che il Virus c sia il migliore in commercio, ma io ho sentito tutte le demo in rete e non mi sembra poi cosi' incisivo.

???????

DjLucas
Member
Member # 858

- posted 26. Marzo 2004 09:13      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora....il filtro del virus c è il migliore in commercio...ma sai com'è serve sempre tutto.

Io decido per:

Nord Lead 2 (non il 3)
Virus
Alesis Ion

djtmatt
Junior Member
Member # 1944

- posted 26. Marzo 2004 11:51      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ti premetto che ho appena venduto il Nord Lead 2:
Pregi : corposo, interfaccia piena di manopole per passare da un suono ad un altro comodamente e velocemente.
Difetti : almeno io dovevo equalizzare troppo per farlo entrare nel mix e questa cosa me l'ha detta anche un amico che fa musica da moltissimi anni , lui è un tastierista, a questo punto non credo che era una mia impressione.
IL Virus non mi piace.
Il supernova è simpatico, ma onestamente ti dirò che ti sconsiglio di prendere un virtual analog. Secondo me con i virtual sytnh attuali si ottengono delle sonorità incredibili, al giorno d'oggi i computer (sia Mac che Pc) ti permettono di poter sfruttare a pieno i synt virtuali.
Se Proprio vuoi un synth hardware allora prenditi un analogico , naturalemtne vintage siccome gli analogici moderni costano un botto, ma ricorda che avrai un bel suono ma tantissima praticità in meno.
Ho anche un Yamaha Dx 7 e ti dico che è molto meglio dei virtual analog anche se è complicatissimo da programmare, in compenso c'è un editor che mi ha fatto scaricare Yaso
Credimi ho visto molte persone vendere i virtual analog ed io stesso , non ci credevo alla loro poca importanza, e ho acquistato , quindi ho toccato con mano, non spendere soldi inutili!
Se poi ti servono per il live allora è diverso.
Ciao M a t t .

DjLucas
Member
Member # 858

- posted 26. Marzo 2004 12:50      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non sono daccordo ne con il nord lead ne con il virus
allora

ci lavoro in studio con il nordlead e sinceramente nelle mie applicazioni audio nn mi da problemi...non dubito sul fatto che su altre applicazioni e utilizzi sia diverso ma finora rimane nella lista degli acquisti...

Sul virus perchè non vi piace?
Cacchio stiamo parlando di un macchinone...a volte si esaltano di piu le novation che stimo...ma il virus è un altra cosa.
Ultimamente poi con la serie c si è arrivati ad un filtro spaventoso!!
Cmq rimane sempre una cosa...i synths sono personali e nn c'è niente da fare..
giustissimo il consiglio dei virtuali...ottima alternativa ai va e anche con gli analogici,

djtmatt
Junior Member
Member # 1944

- posted 26. Marzo 2004 13:06      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Lucas forse dipende anche dal genere che produci il virus lo vedo orientato più per una Trance o techno europea , e il nord lead 2 ripeto , da sola ottimi suoni , corposi , ma con sample e altri synth non entrava facilmente nel mix e anche una persona di molta esperienza ha avuto la stessa impressione.
DjLucas
Member
Member # 858

- posted 26. Marzo 2004 15:31      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono daccordo...

dipende anche ti ripeto dal contesto....se non spara nn spara...non c'è niente da fa...

per esempio per quello che gli faccio fare io...bassi pad e riff...mi ha sempre dato risultati assurdi...anzi mi piacerebbe averla a casa per poter conoscere i suoi pensieri piu osceni
ihihihhihi

djtmatt
Junior Member
Member # 1944

- posted 26. Marzo 2004 15:42      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io dicevo che forse spara troppo
seth
Member
Member # 2014

- posted 26. Marzo 2004 15:54      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
azz sono tutti ottimi synths, non saprei quale scegliere, me li farei tutti....al massimo cominciando dal clavia

il virus ce l'ho e ne sono soddisfattissimo, anche un mio amico mi dice sempre che gli sembra un synth troppo "teknoide", secondo me invece basta smanettarlo a dovere che ci cacci fuori di tutto

ElectroController
Junior Member
Member # 3505

- posted 26. Marzo 2004 16:00      Profile for ElectroController   Email ElectroController         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per cui volete dire che i synth virtuali suonano come quelli da me citati.

Ad esempio e' inutile prendere un nord lead 2
quando ho un Synth1 o un disco dsp Discovery.

Oppure Vanguard per il virus, o synth come Minimax Creamware.

Di analogici vintage ne ho gia' un po', ma volevo dare via il juno 106 che sinceramente mi ha rotto un po le palle per i suoi limiti, e percio' volevo sostituirlo con qualcosa d'altro. Pero' mi sto' sempre di piu' convincendo che comprare un synth VA si uno spreco di soldi ma non sono sicuro che i virtuali del computer suonino come gli hardware.
Che fare?

javajava
Member
Member # 366

- posted 26. Marzo 2004 16:02      Profile for javajava   Email javajava         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'anno scorso ho assisitito alla data 0 del tour di elisa.
C'era il virus!!!!
Non c'era dance!!!

djtmatt
Junior Member
Member # 1944

- posted 26. Marzo 2004 16:05      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alla fine la ricerca di un suono è una cosa personale , cmq alla fine lo riempi di effetti non lo prendi mica com'è , questo è una dei difetti che non ho elencato del Nord Lead che ho avuto e che se avessi soldi in abbondanza riprenderi, ma dico che bei suoni e molta praticità li trovi anche nei virtual synth l'ultima idea è di prendere un filtro analogico e passarci suoni dei virtual synth per renderli grassi.
Sono molto curioso di sentire l'opinione di Yaso.

djtmatt
Junior Member
Member # 1944

- posted 26. Marzo 2004 16:08      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il difetto era che gli mancano effetti on board ,
non c'è dubbio che ad un synth come il virus gli fai uscire anche sonorità che non siano per la trance o per la techno , ma credo sia più pratico andare a cercare un synth con cui sia più facile arrivare ad un certo tipo di suoni.
Cmq la cosa principale è che non credi valga la pena di spendere tutti questi soldi per un virtual analog , ci sono cose molto più importanti in un equipment e sopratutto ci sono cose più importanti da fare nella stanza dove si lavora.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 26. Marzo 2004 16:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ElectroController:
Volendo comprare un sintetizzatore virtual analog , quale scegliereste tra i 3( o quale preferite)?

1) Clavia Nord Lead 3

2) Access Virus c

3) Novation SuperNova 2

il peggio e' il virus (per me un mezzo bluff)

tengo solo il clavia e rilancio con korgMS2000(o minikorg) e un waldorf qualsiasi

o roland jp8000/jp8080 (che non accenna a sparire e che sara' sempre a cavallo di qualsiasi moda e genere)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

- posted 26. Marzo 2004 16:41      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso e che ne pensi della differenza con i virtual synth ?
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 26. Marzo 2004 17:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che non c'e' differenza
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.