Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Tagli di frequenza

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Tagli di frequenza
joeka
Member
Member # 2675

- posted 08. Settembre 2004 01:11      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Voi più o meno da che frequenza dagliate?
Io per i bassi tagli tutto sotto i 70 per le casse lo stesso.
Mentre in fase di mastering tagli tutto sotto i 50 e sopra i 16.000.
E voi più o meno che tagli effettuate?

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 08. Settembre 2004 11:04      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah...io faccio musica elettronica, quindi mi posso sbizzarrire abbastanza, comunque dipende tutto da che genere intraprende il pezzo.....

Se il pezzo è ballabile io di solito non metto passa-alti, piuttosto degli shelving che ammorbidiscano le frequenze molto basse, ma lascio tutto....

A me personalmente piacciono sia il basso che la cassa belli profondi, quindi mi aiuto con un multibanda per non creare troppe somme di frequenza tra i due, mi capita anche di mettere un compressore sul basso con settaggi abbastanza veloci e in chiave la cassa per non far perdere a quest'ultima troppa dinamica.....

Le medie sono le più occupate, dipende molto da che cosa sono occupate, quindi non seguo una regola fissa......
Se però c'è una voce che reputo principale nel pezzo le dedico un bel po di range....

Io non taglio neanche sulle alte, per tenere la parte "tagliente" di crash o suoni belli alti ben presente; uso però molto il de-esser sulle voci perchè non sopporto le sibilanti.....anche se ho sentito album di VIPs (© yasodanandana) pieni pieni di S o F spacca-tweeter.....

joeka
Member
Member # 2675

- posted 08. Settembre 2004 20:06      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io intendevo brani di musica Pop
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 08. Settembre 2004 20:11      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora condivido abbastanza i tuoi settaggi.....tranne il taglio sui 16KHz che non opero mai personalmente.....

Sto aspettando lo yaso!!!!

roxana
Junior Member
Member # 3938

- posted 08. Settembre 2004 23:00      Profile for roxana           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sinceramente dubito fortemente che vanno fatti sempre interventi sulle stesse frequenze, dipende molto dal suono e i suoni non sono tutti uguali... il mio consiglio e', usate le orecchie prima di tutto ragazzi, poi i numeri.
Buon lavoro.

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 08. Settembre 2004 23:09      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Giustissimo, la mia è una linea generale infatti.

Però questo è un po l'approccio che so di avere durante il pezzo....

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 08. Settembre 2004 23:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Allora condivido abbastanza i tuoi settaggi.....tranne il taglio sui 16KHz che non opero mai personalmente.....

Sto aspettando lo yaso!!!!

generalmente decido chi fra cassa e basso fa i bassi profondi

ultimamente ho provato a far fare i bassi ad entrambi giocando piu' sulle alternanze

di solito in mastering taglio bassi fino a che non sento che cambia qualcosa, tutto quello in basso che non sento nelle ns10 in fondo alla stanza.... non esiste

negli strumenti singoli quasi mai accentuo i bassi

poi boh

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 08. Settembre 2004 23:15      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
...tutto quello in basso che non sento nelle ns10 in fondo alla stanza.... non esiste...

Ma le NS10 che risposta hanno? da dove partono?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.