Autore
|
Topic: COMPRESSORE HARDWARE
|
simaura
Junior Member
Member # 4253
|
posted 14. Settembre 2004 10:33
Ciao a tutti. Io cerco un compressore hardware da usare in home studio, non eccessivamente costoso, da usare principalmente per voce. Ho già letto alcuni topic e sono venuti fuori solo behringer e dbx: se avete qualche altro modello o consiglio...
| IP: Logged
|
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 14. Settembre 2004 11:56
Io sono d'accordo con Giacomo se parliamo di compressorini hardware da 80€; ma se parliamo di Avalon, Neve eccetera il paragone non si può fare.....
|
|
|
|
simaura
Junior Member
Member # 4253
|
posted 14. Settembre 2004 15:55
Quindi mi consigliate di fare mixer-->scheda audio-->plugin, senza ritoccare il suono in entrata, giusto?
|
|
|
|
maxdia
Member
Member # 445
|
posted 14. Settembre 2004 18:45
una buona combinazione hardware economica e microfono dinamico inserito in pre valvolare (consiglio blue tube presonus) ottima qualità (le registrazioni si avvicinano molto a quelle che ottengo in studio con macchine ben piu costose)lascia perdere invece compressori economici utilizza quelli software max
|
|
evilsurfer
Member
Member # 1972
|
posted 14. Settembre 2004 21:35
quindi apparte la voce che abbiamo già detto...anche la batteria senza compressore in ingresso? ma non si rischia che i picchi facciano clippare la traccia?
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 14. Settembre 2004 21:39
beh, intanto il pre(amplificatore) e un compressore son due cose ben differenti; ci sono le unità di preamplificazione che hanno però anche uno stadio di dinamica.....
|
|
evilsurfer
Member
Member # 1972
|
posted 14. Settembre 2004 21:58
si ok.. lascia fare il pre o il mixer che ci vuole x forza.. io dico il compressore
|
|
|
Ranieri Senni
Member
Member # 978
|
posted 15. Settembre 2004 12:13
Io invece sono convinto che un buon compressore/limiter prima dello stadio AD in certi casi può essere necessario. Dipende molto dal segnale che registri. Facciamo un esempio, se hai un/una cantante che ogni tanto spara dei picchi molto forti, registrando senza compressore sarai costretto a regolare il livello all'ingresso dell'AD (alias pre out) abbastanza basso per non avere clipping quando i tuoi canterini sparano questi picchi. Dunque, a parte questi sporadici picchi, tutto il resto verrà registrato anche 12 dB al di sotto dello 0dB dato che devi lasciare headroom per questi picchi. E' evidente che problemi di dinamica con tecnologie digitali non ce ne sono più percui passare dai 144 dB teorici dei 24 bit ai 132 non fa alcuna differenza. Il problema è che ogni 6 dB di dinamica persi equivalgono ad un bit e percui 12 dB equivalgono a 2 bit, dunque tutto il materiale registrato avrà una risoluzione di due bit inferiore e percui di un quarto, dato che per ogni bit in meno si ha la metà della risoluzione. Questo si traduce in una maggiore distorsione d'incrocio dato che i gradini del segnale digitalizzato saranno quattro volte più grandi e quattro volte in meno come quantità. E' anche vero che se la registrazione viene fatta a 24 bit ridurre a 22 può non essere un problema, ma se la registrazione viene fatta a 16 bit... ti ritroverai la qualità del vecchio campionatore akai S900 (qualcuno se lo ricorda?). Tutto quello che viene fatto dopo l'AD coi plugs non ha niente a che fare con questo probelma dato che il segnale è già stato campionato così. Cmq è sicuramente meglio registrare pulito piuttosto che usare un compressore di bassa/media qualità. Poi in fase di registrazione il compressore è bene utilizzarlo come limiter solo per "limitare" alcuni picchi che altrimenti, come già detto, ci costringerebbero a registrare tutto il materiale utile nei primi 20/22 (in 24bit) o 12/14 (in 16bit). Poi dopo coi plugs si possono fare tutte le applicazioni necessarie in mixdown.
|
|
maxdia
Member
Member # 445
|
posted 15. Settembre 2004 13:43
daccordissimo con Ranieri..... in entrata solo compressori di "talento" da lasciare stare quelli economici che sporcano e aggiungono fruscio al segnale....
|
|