Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » COMPRESSORE HARDWARE (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: COMPRESSORE HARDWARE
simaura
Junior Member
Member # 4253

 - posted 14. Settembre 2004 10:33      Profile for simaura           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti. Io cerco un compressore hardware da usare in home studio, non eccessivamente costoso, da usare principalmente per voce.
Ho già letto alcuni topic e sono venuti fuori solo behringer e dbx: se avete qualche altro modello o consiglio...

Messaggi: 12 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 14. Settembre 2004 11:45      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho un DBX 166A compressore/limiter.

Nel live può andare, in studio secondo me l'usare un compressore hardware ai giorni d'oggi si può evitare. E' solo un passaggio in più per il segnale. Quelli software vanno benissimo.


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 14. Settembre 2004 11:56      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io sono d'accordo con Giacomo se parliamo di compressorini hardware da 80€; ma se parliamo di Avalon, Neve eccetera il paragone non si può fare.....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 14. Settembre 2004 14:31      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sarà che sono troppo abituato ai plugins, ma non riesco a non pensare che a questo quando si tratta di compressore hardware:
http://www.agfratelli.com/bebe/modelli/compressore/P5250001.JPG

Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 14. Settembre 2004 14:35      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
AHHA IL MITICO FINI !


Cmq il mio dbx costava 600.000 lire.

Io nei setup dei concerti vedo sempre dbx. A qualceh pianobarista ho visto Alesis e Berignher.


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
simaura
Junior Member
Member # 4253

 - posted 14. Settembre 2004 15:55      Profile for simaura           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi mi consigliate di fare mixer-->scheda audio-->plugin, senza ritoccare il suono in entrata, giusto?
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 14. Settembre 2004 16:55      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' certamente la soluzione più "economica" e standard...

il suono di un buon pre però non è quello delle DirectX, quello sì.....io comunque se dici che lo metteresti sulle voci consiglierei uno hardware; in fin dei conti la voce è uno strumento molto famigliare all'orecchio umano, più lo strumento è famigliare più se ne riconoscono i pregi e i difetti, anche senza essere esperti; un buon pre aiuta a migliorarne la pasta......

Poi dipende cosa intendi per non eccessivamente costoso......puoi vedere anche su eBay se c'è qualcosa......


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Settembre 2004 17:21      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by simaura:
Quindi mi consigliate di fare mixer-->scheda audio-->plugin, senza ritoccare il suono in entrata, giusto?

si


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maxdia
Member
Member # 445

 - posted 14. Settembre 2004 18:45      Profile for maxdia   Email maxdia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una buona combinazione hardware economica e microfono dinamico inserito in pre valvolare (consiglio blue tube presonus) ottima qualità (le registrazioni si avvicinano molto a quelle che ottengo in studio con macchine ben piu costose)lascia perdere invece compressori economici utilizza quelli software
max

Messaggi: 483 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
evilsurfer
Member
Member # 1972

 - posted 14. Settembre 2004 21:35      Profile for evilsurfer   Email evilsurfer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi apparte la voce che abbiamo già detto...anche la batteria senza compressore in ingresso?
ma non si rischia che i picchi facciano clippare la traccia?

Messaggi: 387 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 14. Settembre 2004 21:39      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh, intanto il pre(amplificatore) e un compressore son due cose ben differenti; ci sono le unità di preamplificazione che hanno però anche uno stadio di dinamica.....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
evilsurfer
Member
Member # 1972

 - posted 14. Settembre 2004 21:58      Profile for evilsurfer   Email evilsurfer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ok..
lascia fare il pre o il mixer che ci vuole x forza..
io dico il compressore

Messaggi: 387 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 14. Settembre 2004 22:12      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
va a gusti e ad esigenze: c'è chi addirittura non sopporta proprio la compressione in se....

comunque nella fase di registrazione io farei sempre tutto flat: quello che viene emanato dev'essere registrato così com'è......a meno che non ci sia qualcosa di straevidente che sai che butterai giù di sicuro.

Anche perchè grosse imperfezioni possono precluderti il range dinamico della traccia.....vedi una grossa enfatizzazione di una frequenza......


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 15. Settembre 2004 12:13      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io invece sono convinto che un buon compressore/limiter prima dello stadio AD in certi casi può essere necessario. Dipende molto dal segnale che registri.
Facciamo un esempio, se hai un/una cantante che ogni tanto spara dei picchi molto forti, registrando senza compressore sarai costretto a regolare il livello all'ingresso dell'AD (alias pre out) abbastanza basso per non avere clipping quando i tuoi canterini sparano questi picchi. Dunque, a parte questi sporadici picchi, tutto il resto verrà registrato anche 12 dB al di sotto dello 0dB dato che devi lasciare headroom per questi picchi. E' evidente che problemi di dinamica con tecnologie digitali non ce ne sono più percui passare dai 144 dB teorici dei 24 bit ai 132 non fa alcuna differenza. Il problema è che ogni 6 dB di dinamica persi equivalgono ad un bit e percui 12 dB equivalgono a 2 bit, dunque tutto il materiale registrato avrà una risoluzione di due bit inferiore e percui di un quarto, dato che per ogni bit in meno si ha la metà della risoluzione. Questo si traduce in una maggiore distorsione d'incrocio dato che i gradini del segnale digitalizzato saranno quattro volte più grandi e quattro volte in meno come quantità. E' anche vero che se la registrazione viene fatta a 24 bit ridurre a 22 può non essere un problema, ma se la registrazione viene fatta a 16 bit... ti ritroverai la qualità del vecchio campionatore akai S900 (qualcuno se lo ricorda?).
Tutto quello che viene fatto dopo l'AD coi plugs non ha niente a che fare con questo probelma dato che il segnale è già stato campionato così.
Cmq è sicuramente meglio registrare pulito piuttosto che usare un compressore di bassa/media qualità. Poi in fase di registrazione il compressore è bene utilizzarlo come limiter solo per "limitare" alcuni picchi che altrimenti, come già detto, ci costringerebbero a registrare tutto il materiale utile nei primi 20/22 (in 24bit) o 12/14 (in 16bit). Poi dopo coi plugs si possono fare tutte le applicazioni necessarie in mixdown.

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
maxdia
Member
Member # 445

 - posted 15. Settembre 2004 13:43      Profile for maxdia   Email maxdia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
daccordissimo con Ranieri.....
in entrata solo compressori di "talento" da lasciare stare quelli economici che sporcano e aggiungono fruscio al segnale....

Messaggi: 483 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.