Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » [OT] trattamento acustico...

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: [OT] trattamento acustico...
DAXweb
Junior Member
Member # 3912

- posted 17. Settembre 2004 01:52      Profile for DAXweb           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti...
ho un problema..
ho una stanza di m 2,8 x 2,3 x 2,9 (larghezza, lunghezza, altezza)
le pareti sono tutte parallele.
sto cercando di allestirci una piccola sala regia per il missaggio dei brani.
il problema sono le onde stazionarie, in particolare dai 200 hz in giù.
praticamente i bassi durano all'infinito e sembrano coprire tutto.
ho provato dei pannelli covibranti lungo le pareti appesi al soffitto, senza però ottenere risultati soddisfacenti...
come posso fare per eliminare questa bastarde d'onde stazionarie?!
vi ringrazio anticipatamente

ciao
Dax

edf studio
Junior Member
Member # 3712

- posted 17. Settembre 2004 08:01      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ... avevo letto anni fa un bellissimo articolo su Audio Review in cui si parlava del problema dell'acustica nell'ambiente di ascolto. L'argomento era trattato in maniera molto scientifica e venivano testati anche diversi materiali per il trattamento acustico dell'ambiente.
Il risultato finale era abbastanza sconcertante, ma fortunatamente molto "conveniente" a livello economico:
volendo azzerare le imbarazzanti riflessioni basta sistemare un tendaggio, meglio se pesante ... tipo velluto e ben drappeggiato, a 10 cm dalle pareti della stanza. I grafici dimostravano che il risultato era sovrapponibile se non addirittura migliore a quello ottenuto con i Tubetraps o con i pannelli piramidali.
Io ho trattato la regia (4x4x3 pavimento in parquet), dove di solito faccio le mie scelte riguardo ai suoni, con un tendaggio limitato a due pareti perpendicolari per matenere il suono ancora un po' "vivo" e devo dire che la soluzione, sicuramente molto economica, dopo diversi anni, mi sta soddisfacendo a pieno. Le tende consentono inoltre di "dosare" l'assorbimento delle riflessioni scegliendo tra una maggiore o minore chiusura. Da provare!!!
P.S. Le lavanderie della mia zona sono estremamente felici di avermi come cliente

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.