Autore
|
Topic: [OT] trattamento acustico...
|
|
edf studio
Junior Member
Member # 3712
|
posted 17. Settembre 2004 08:01
Ciao ... avevo letto anni fa un bellissimo articolo su Audio Review in cui si parlava del problema dell'acustica nell'ambiente di ascolto. L'argomento era trattato in maniera molto scientifica e venivano testati anche diversi materiali per il trattamento acustico dell'ambiente. Il risultato finale era abbastanza sconcertante, ma fortunatamente molto "conveniente" a livello economico: volendo azzerare le imbarazzanti riflessioni basta sistemare un tendaggio, meglio se pesante ... tipo velluto e ben drappeggiato, a 10 cm dalle pareti della stanza. I grafici dimostravano che il risultato era sovrapponibile se non addirittura migliore a quello ottenuto con i Tubetraps o con i pannelli piramidali. Io ho trattato la regia (4x4x3 pavimento in parquet), dove di solito faccio le mie scelte riguardo ai suoni, con un tendaggio limitato a due pareti perpendicolari per matenere il suono ancora un po' "vivo" e devo dire che la soluzione, sicuramente molto economica, dopo diversi anni, mi sta soddisfacendo a pieno. Le tende consentono inoltre di "dosare" l'assorbimento delle riflessioni scegliendo tra una maggiore o minore chiusura. Da provare!!! P.S. Le lavanderie della mia zona sono estremamente felici di avermi come cliente
| IP: Logged
|
|
|