Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Supporti per casse nearfield (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Supporti per casse nearfield
luciotigno
Member
Member # 1886

- posted 28. Settembre 2004 20:43      Profile for luciotigno   Email luciotigno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora,ho acquistato stamani un paio di genelec 8030a.
Goduria immensa ovviamente,solo che sul manuale ho visto che
è fortemente sconsgliato poggiare i monitors sulla tavola o su altri oggetti riflettenti.

In figura viene mostrato come corretto,il posizionamento della cassa su un supporto a colonnina,tipo:
___
I
I
I
I
I
_l_

Mi servirebbe saperne di +:
Se ce ne sono in vendita a buon prezzo ,e di che tipo di materiale sono fatte,se sono vuote o piene...insomma un po di info se possibile.
Grazie a tutti in anticipo.

luciotigno
Member
Member # 1886

- posted 28. Settembre 2004 20:45      Profile for luciotigno   Email luciotigno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vabbè ci riprovo col disegnino,ma penso abbiate compreso.

_ _
l
l
l
l
l
_l_

GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 28. Settembre 2004 20:54      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eccomi ! Allora sul mercato non c'è molto, ovvero c'è ma secondo me sono tutti troppo bassi, anche quelli della proel. Io me li sono fatti fare da un rude fabbro di provincia, molto pesi e belli stabili. Naturalmente su misura.
adcmc
Member
Member # 1527

- posted 28. Settembre 2004 23:25      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ne esistono di altezza adeguata
sono prodotti da una ditta ammmmericana
appena passo da musical box a vr te dico il nome

cmq costano no sproposito

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 29. Settembre 2004 00:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho i proel

in un altro posto abbiamo fatto una storia con contenitori di bottiglie impilati e riempiti di sacchi di sabbia

ho anche due sostegni di tubino di ferro con base in cemento dell'ikea

ottimi

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

- posted 29. Settembre 2004 07:44      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, ricordate che l'altezza "giusta" è quella che prevede il tweeter all'altezza delle orecchie!!!
Il tweeter, essendo per sua natura un diffusore estremamente direttivo, suonerà senza colorazioni o distorsioni tonali solo se mirerà le sue emissioni dritte verso le nostre orecchie.

bsoft
Junior Member
Member # 2065

- posted 29. Settembre 2004 08:11      Profile for bsoft   Email bsoft         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Visto il costo secondo me eccessivo dei supporti in commercio ho risolto così:

2 scale di quelle a libro in alluminio; 4 gradini altezza giusta.

non saranno il massimo ma con circa 50 euro te la cavi.

Simone
Member
Member # 1329

- posted 30. Settembre 2004 12:54      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho due supporti della Quick Lock

ciao

Simone

GIOVER
Member
Member # 3640

- posted 01. Ottobre 2004 03:37      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Posizione ideale... i tweeters appena sopra l'altezza orecchie e ovviamente i woofers appena sotto e disposizione a triangolo equilatero (es. sx 1 metro da te, dx 1 metro da te e casse un metro l'una dall'altra ,comunque sul manualettto genelec ti spiegano).
Complimenti comunque x l'acquisto ,io ho le 8050a e sono veramente superbe.
ciao

Simone
Member
Member # 1329

- posted 02. Ottobre 2004 17:04      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma se uno ha più ascolti come fa a posizionarli tutti nel modo corretto ???

ciao

Simone

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 02. Ottobre 2004 17:36      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per i nearfield basta avere un tot di separazione tra una cassa e l'altraper la stereofonia e i tweeter che puntino alle orecchie; se la locazione è abbastanza ampia nulla vieta di mettere più coppie vicine tra loro....
adcmc
Member
Member # 1527

- posted 03. Ottobre 2004 00:01      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa...
ma le 8030 nn hanno il coso mollo sotto apposta per essere appoggiati sui ripiani???

bvabbeh anche per farle stare in pied dato che so tutte tonde...

GIOVER
Member
Member # 3640

- posted 03. Ottobre 2004 04:26      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il "coso mollo" sotto le genelec è un supporto antivibrazioni mooolto efficiente e sopratutto con la forma che hanno le casse non potresti farne a meno (a meno che non le attacchi al muro ma questa è un'altra situazione)
botafogo1
Junior Member
Member # 4344

- posted 03. Ottobre 2004 07:50      Profile for botafogo1           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao s tutti, anch'io ho comperato le genelec 8030A e volevo precisare un'altra faccenda che mi ha lasciato perplesso.
Leggendo di qua e di là su qualche forum ho trovato delle dure critiche verso le genelec sul fatto di aver adottato una forma alquanto schifosa e per niente in tema con delle casse monitor. Vorrei spezzare una lancia in favore di tale scelta: il suono ama le curve morbide e non gli spigoli vivi che possono far cambiare le direzioni delle onde sonore.
Quindi complimenti alla Genelec per aver creato delle casse "anticonformiste" ma di sicuro pregio e credo che,in un futuro prossimo, qualcun'altro le imiterà nella scelta in un modo o nell'altro

GIOVER
Member
Member # 3640

- posted 04. Ottobre 2004 06:18      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by botafogo1:
Ciao s tutti, anch'io ho comperato le genelec 8030A e volevo precisare un'altra faccenda che mi ha lasciato perplesso.
Leggendo di qua e di là su qualche forum ho trovato delle dure critiche verso le genelec sul fatto di aver adottato una forma alquanto schifosa e per niente in tema con delle casse monitor. Vorrei spezzare una lancia in favore di tale scelta: il suono ama le curve morbide e non gli spigoli vivi che possono far cambiare le direzioni delle onde sonore.
Quindi complimenti alla Genelec per aver creato delle casse "anticonformiste" ma di sicuro pregio e credo che,in un futuro prossimo, qualcun'altro le imiterà nella scelta in un modo o nell'altro

QUOTO

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.