Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Posizionamento del sub in serata live

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Posizionamento del sub in serata live
bsoft
Junior Member
Member # 2065

- posted 27. Ottobre 2004 16:01      Profile for bsoft   Email bsoft         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Serata live di pianobar....
mi arriva uno e mi dice che il sub invece di posizionarlo al centro conviene metterlo o a destra o a sinistra.
Secondo lui così facendo si guadagna in chiarezza del suono e la voce del cantante esce meglio.
Il risultato finale non cambia ma ,sempre secondo lui, anche il cantante lavora meglio essendo il sub più distante e avendo una delle due casse libere dalle frequenze dei bassi.
Io il sub quando ne ho avuto uno lo ho sempre messo al centro(se possibile),pero questa cosa del posizionamento laterale mi fa pensare...

Se qualcuno sa qualcosa in merito e ha voglia di rispondere; grazie.

GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 27. Ottobre 2004 16:25      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Va bene qualsiasi punto, per una corretta intonazione sarebbe meglio sentire bene tutta la gamma del suono.
bsoft
Junior Member
Member # 2065

- posted 27. Ottobre 2004 18:33      Profile for bsoft   Email bsoft         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la spiegazione Giacomo ,speravo in una risposta da un punto di vita tecnico tipo: fase, frequenze , per capire se effettivamente l'affermazione del tipo (che si è detto tecnico del suono) fosse suffragata da qualche motivazione plausibile o perquanto valida.
graziecomunque

GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 27. Ottobre 2004 18:48      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bho, non lo so...senti gli altri più tecnici.
edobedo
Member
Member # 2346

- posted 27. Ottobre 2004 19:21      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by GIACOMO:
Bho, non lo so...senti gli altri più tecnici.

Dipende da che taglio di freq. ha.
Un conto è se è tagliato a 200Hz, un altro se a 800 o 1000Hz.
Se è tagliato molto basso le freq. basse non capisci da dove arrivano.

jimadkins
Junior Member
Member # 2436

- posted 27. Ottobre 2004 19:48      Profile for jimadkins           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti.... per le frequenze basse non dovresti avere grandi problemi di posizionamento. Si disperdono in tutte le direzioni.... almeno ho sempre saputo che fosse così.

Anche gli ampli da basso ovunque li metti li senti allo stesso modo praticamente.

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 27. Ottobre 2004 20:13      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da quanto mi ricordo Dolby Digital, Pro Logic, DTS eccetera hanno i loro tagli di frequenza precisi, quindi dovrebbe dipendere anche da che tipo di codifica vai ad ascoltare; il sub come è stato detto puoi metterlo un po dove vuoi, sicuramente non in un angolo perchè sentiresti molte più basse di quante ne emetta il sub stesso....
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 27. Ottobre 2004 21:27      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho capito tuuuuuutt'altra cosa....scusami.....

dì a quella persona che se il sub ha un taglio basso (e parlo fino ai 100Hz circa) diversi posizionamenti frontali non cambiano la percezione del suono da parte dell'ascoltatore....

Il discorso del cantante che non ha fastidio potrebbe anche starci, ma se ci pensi è soggettivo.....

Che esca meglio la voce non capisco da quale teoria si possa dedurre....

edobedo
Member
Member # 2346

- posted 27. Ottobre 2004 21:55      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In sostanza, fai come hai sempre fatto se ti trovi bene, e quando hai tempo da perdere prova delle alternative...
bsoft
Junior Member
Member # 2065

- posted 28. Ottobre 2004 04:20      Profile for bsoft   Email bsoft         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per le risposte ragazzi.
Il sub comunque arriva fino a 200Hz.
Per quanto mi riguarda ho risolto così:
La ragazza che canta preferisce che il sub sia un pò' più distante dal punto in cui lei si trova; a me invece piace sentire ben presenti queste frequenze molto basse così in barba a qualunque motivazione tecnica/acustica abbiamo raggiunto un accordo su un posizionamento laterale dove è possibile.
Rimane la pulce (piccolina) delle motivazioni che hanno indotto quel tipo a fare un'affermazione del genere(vedi topic 1).

Salutoni...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.