Ciao,
posso darti la mia che "sembra" stabile e con un buon rapporto qualità/prezzoMB Asus P4P800-X
CPU Intel PIV 3.0 Ghz
RAM 2GB (4x512) PC3200
HD 80GB Maxtor DPlus-9 7200 (Win XP Pro SP1)
HD 200GB Serial ATA Maxtor (Dati)
Scheda Video Radeon 9600 128MB
Monitor Sony 19" CRT
Ci sono ovviamente infinite altre soluzioni!
Starei attento però proprio alla stabilità! Nel mio caso ho una scheda audio EMU 1820M insieme ad una scheda di Acquisizione Video Prosumer Canopus (DV-STORM) che con diverse motherboard/chipset ha dei problemi.
A me ha funzionato tutto perfettamente (audio EMU e Video Canopus) e ti assicuro chè è un ottimo banco di prova.
Un'altra cosa importante è verificare che sulla MB ci siano 4 slot per la RAM. La mia precedente ne aveva dua con limiti di espansione ed anche perchè i banchi da 1Gb sono ancora costosi. Con 4 slot puoi fare upgrade incrementali a colpi di 512 partendo con almeno un giga.
Una cosa che farò presto è cambiare la ventola della CPU e l'alimentaore (troppo rumorosi), tu "dovresti" farlo subito. Con un centinaio di euro si trovano buone soluzioni di Alimentatore/CPU-Fan/Case-fan.
Il resto (scheda video, monitor, ecc.) dipende se lo usi solo per la musica oppure per giocare, video, ecc.
ciao,
giovi