Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Vi chiedo un CONSIGLIO per un altro synth analogico (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: Vi chiedo un CONSIGLIO per un altro synth analogico
Queer
Junior Member
Member # 2607

- posted 08. Dicembre 2004 01:07      Profile for Queer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
possiedo un'Andromeda da circa un anno e da qualche giorno mi è venuto sto maledetto pallino di comprarmi un altro (costosi$$imo...) synth: il Minimoog o un Jupiter8.
Mi vengono ste manie sempre sotto Natale, non so perchè... comunque vi spiego qual'è effettivamente il mio problema: prima di comprare l'Andromeda (pagata un anno fa ben 4.000 euro tondi tondi) mi ero accontentato di ascoltarmi qualche patch in formato mp3 scaricata da un sito, senza aver mai avuto la possibilià di provarla dal vivo.

Penso che molti capiscano che spendere otto milioni delle vecchie lire perchè affascinati da un pò di mp3 e innamorati da alcune foto sia stato un richio...
Dove abito io non ci sono negozi nei quali poter provare synth vintage o molto modelli costosi riservati "ai pochi" e quindi chiedo a voi: avendo già un'Andromeda, qualcuno mi potrebbe consigliare un altro sintetizzatore, sempre analogico, midi (o midizzato), che però suoni profondamente diverso (lo so... "va a gusti", "ognino è diverso"), però per quanto ho letto ed alscoltato, l'Andromeda,essendo molto versatile, si AVVICINA ad alcuni synth (arp 2600, minimoog e roland jupiter e juno)

A me piacerebbe un sintetizzatore più semplice (perchè l'Andromeda mi richiede 2 reincarnazioni per capirla tutta...), niente di modulare (coi cavi al massimo riuscirei ad impiccarmi le dita...), midi (credo che abbiate BEN CHIARO il fatto che sono un pigrone ), e che suoni veramente "WARM & FAT" e quanto più possibile psichedelico.

Accetto QUALSIASI consiglio, vagliero ogni nome tendando di trovare quante più demo e recensioni possibili.

Mille grazie a chi mi vuole aiutare in sta fase di "crisi esistenziale analogica".

The Queer

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 08. Dicembre 2004 01:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io comprerei una cosa opposta:

un WALDORF qualsiasi a seconda dei soldi che hai

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Queer
Junior Member
Member # 2607

- posted 08. Dicembre 2004 01:16      Profile for Queer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Rileggiendo quello che ho scritto (ormai inviato...) mi son reso conto di qualche errore qua e là... bhe confido nella vostra capacità interpretativa, perchè a quanto pare non lo posso più rieditare...
I'm sorry for the inconvenience.

seth
Member
Member # 2014

- posted 08. Dicembre 2004 03:04      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://web.archive.org/web/20020203072505/www-hsc.usc.edu/~hcs/synths/synthex/main.html
http://www.oldschool-sound.com/index.php?rub=19&machine=161
se ti interessa ho un s.e.1 da vendere

azz mo sono un pò stanco e non me ne vengono in mente altri

dr.andry
Member
Member # 3935

- posted 08. Dicembre 2004 03:33      Profile for dr.andry           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Queer beccati sti link, con la descrizione del jupiter8, del minimoog e del PPG come suggerito da Yaso (aggiungerei con i suoi pregi ma canche con i suoi difettucci)
Queer
Junior Member
Member # 2607

- posted 08. Dicembre 2004 04:50      Profile for Queer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok... fatemi la colletta e me li regalate tutti!!!

La Crisi Mistica è in fase crescente, TERRIBILMENTE TSUNAMI!...
Cmq più proseguo e più mi sto lasciando sedurre dal Moog Voyager. (vorrei tanto quello Anniversary, ma non perchè fa "tanto figo", ma solo perchè ho tutti i mobili della stanza in blu elettrico...).

Il mio TERRORE è poi di constatare che mettondo in unison 4, 5, 6 anche tutte e le 16 voci dell'Andromeda, il Moog Voyager traballa...
Mah... cmq ho capito: a me piacerebbe veramente qualcosa di "fuori dal comune", come scritto all'inizio, qualcosa di psichedelico.

Vi ringrazio per ora dei buoni consigli: sonno tutti al vaglio.
Ora comunque son già lw 4.44 del mattino e dopo ben 7 ore ININTERROTTE di ricerca del mio prossimo synth me ne vado a nanna che sto iniziando io a oscillare e a autofiltrarmi...

Buonanotte!

Queer
Junior Member
Member # 2607

- posted 08. Dicembre 2004 15:12      Profile for Queer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono qui da stamattina a RIfarmi passare tutti i forum del pianeta e i vari siti a tema...

Ho approfondito ulteriormente i synth che mi avete suggerito e a tal proposito ho notato che è davvero difficile reperire qualche loro demo audio.
Qualcuno di voi per caso conosce qualche sito o FTP che abbia un database di patch del jupiter8, del minimoog e dell'Elka?

e vorrei aggiungere che fin'ora la sola demo del Moog Voyager che ho trovato è sul sito del produttore, dove ti propinano 3 suoni in croce (tra l'altro manco sto gran che...)... mah...

ciao e grazie

seth
Member
Member # 2014

- posted 08. Dicembre 2004 15:42      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il link che ti ho dato contiene anche qualche file mp3 sul synthex

hai guardato qui? http://www.vintagesynth.org/index.html

seth
Member
Member # 2014

- posted 08. Dicembre 2004 15:50      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se vuoi il massimo della semplicità con il suono analogico puro ci sono questi bei trattori http://www.spectralaudio.ch/
Queer
Junior Member
Member # 2607

- posted 09. Dicembre 2004 00:30      Profile for Queer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho girato e rigirato tra forum, siti e chat... letto e riletto (anche riviste del settore che colleziono da anni), e tirando le somme quasi quasi Minimoog Voyager,non so se Performer o Anniversary (perchè veramente: quel blu si intonerebbe troppo tanto con camera mia...).

Però son sempre dell'idea che SAREBBE TANTO BELLO riuscire ad entrare in un bel negozio ben fornito e passare un bel pomeriggio con CALMA ad ascoltare per bene i vari synth e alla fine maturare una scelta GIUSTA E MOTIVATA... vabbhè... per ora ho scelto moog perchè il suo blu fa pandan...

Grazie dei consigli e non preoccupatevi: il Minimoog essendo più piccolo mi lascerà spazio per metterci qualcos'altro in parte, quindi CI VEDIAMO IL PROSSIMO DICEMBRE!

ValeLove
Junior Member
Member # 4743

- posted 10. Dicembre 2004 00:45      Profile for ValeLove   Email ValeLove         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me e' meglio che tu ti fermi un attimo e rifletta su cio' che vuoi fare.

Se e' solo che ti vuoi togliere una voglia improvvisa di comprare un sintetizzatore ma alla fine non hai scopo e utilita' nel farlo se non per sfogare una tua voglia, allora ti consiglio di lasciar stare.

Cacchio, hai gia un Andromeda a 16 voci, cosa vuoi di +?.
Poi dici che gia' quello che hai non lo sai manovrare perche e' troppo complesso, secondo me dovresti sfruttare di + l'Andro e stop.(4000 euro sono molti)
Il discorso ovviamente cade se sei molto ricco.

Ps. Io possiedo il Jupiter 8 midizzato, e se "sei molto ricco" ti consiglio di comprare quello anche ad occhi(ed orecchie)chiusi. Suono very electro, bassi boom ,pad ultra-analog. bye

Queer
Junior Member
Member # 2607

- posted 11. Dicembre 2004 00:03      Profile for Queer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho già ordinato il Minimoog Voyager Performer (non per i 300 euro di differenze. è che nero mi sembrava una cassa da morto, mentre legno laccato scuro fa più "moog").
Si è vero, il mio è solo un capriccio e LO SO che DOVREI lasciar perdere, ma si vive una volta sola e io vivo ANCHE di capricci...

W I CAPRICCI E I COLPI DI TESTA!!!

Per quanto riguarda il "ricco", preferirei sorvolare: ti dico solo che come macchina ho la macignomobile dei Flinstone...

Queer
Junior Member
Member # 2607

- posted 11. Dicembre 2004 00:05      Profile for Queer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah! e l'Andromeda è meravigliosa si, MEGLIO di un Jupiter8 perchè si... fidati...
Però il Moog... il suono MO_oG è solo Moog: amore assoluto a primo ascolto in quasiasi brano.

Ci sentiamo!!!

Un saluto e al prossimo topic!

alex fain
Member
Member # 4650

- posted 11. Dicembre 2004 00:09      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un prophet 5 no? io avevo un ms 20 collegato con un ms 50 . pagato 150 mila lira nel 91. l'ho venduto a 1.680.000 lire 6 anni fa . l'ho venduto per il tuo stesso problema ( poca voglia di smanettare e non era midi).
sai cosa ti dico? li sto ancora masticando..
non si vende nulla e si tiene tutto . un giorno tornera utile. Consiglio a tutti di cercare un libro di 2 volumi che si chiama "THE A-Z OF ANALOGUE SYNTHESISERS " di Peter Forrest .edizione da 8000 copie numerate e' pubblicato dalla SUSURREAL PUBLISHING . una bibbia gente. c'e' su tutto con schede tecniche /foto /voti e cosa vale . qua dicono che tra i migliori della storia sia il memorymoog . Se avete domande su sinth vecchi chiedete pure che ho la scheda di tutti. arp,moog,trilogy,opus3,oberheim,synthy-aks, e migliaia di altri.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 11. Dicembre 2004 00:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Queer:
Ah! e l'Andromeda è meravigliosa si, MEGLIO di un Jupiter8 perchè si... fidati...

io non mi fido.. mi fido piu' delle mie "recchie".. le quali non mi dicono quello che mi dici tu...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.