Autore
|
Topic: TLM103 vs U87
|
|
|
nino.mauro
Member
Member # 2776
|
posted 17. Dicembre 2004 13:16
Tra l'U87 e il TLM103 c'è un abisso ! Lo si vede anche dal prezzo ma non solo.Alcuni dicono che il 103 è molto simile all'87, in realtà non è affatto vero. TLM sta per Trasformer Less Microfone, ovvero la circuitazione del TLM non è provvista di trafo, componente che oltre alla capsula caratterizza molto il suono di questo mic, la circuitazione del 103 è tutta SMD, mentre nell'87 è in classe A, ovvero come dicono gli ammarigani "discrete". Ne ho smontati un paio, giusto per vedere le differenze e la prima cosa che ho notato è la capsula... il 103 monta una capsula diversa rispetto l'87, e la prima cosa che ho notato è che il diaframma è montato fuori centro rispetto alla capsula... Che dire... se vuoi un buon neumann prendi l'87, altrimenti lascia stare i modelli nuovi di fascia bassa... i concorrenti cinesi e coreani fanno microfoni simili che costano un quinto...
| IP: Logged
|
|
GIACOMO
Member
Member # 3320
|
posted 17. Dicembre 2004 22:42
Simili, ma l'u87 è l'87, non c'è un cacchio da fare.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 17. Dicembre 2004 22:58
quote: Originally posted by discanto: Salve a tutti,volevo chiedere a chi ha avuto modo di utilizzare questi microfoni cosa ne pensa... Che differenze ci sono tra di loro come suono? Vale la pena vendere la macchina nuova per comprare l'U87 o l'altro è più che buono? Piuttosto che spendere tutti 'sti soldi per il solo U87 preferirei con lo stesso budget prendermi altri microfoni e poter così avere più timbriche diverse e quindi più versatilità. Che ne dite? Thanks in advance S.
i microfoni o si giudicano a gusto o ci si rifa' a degli standard.. il tlm, come aderenza allo standard e' zero come lo e' un samson, un akgc3000, un baby bottle, un rode, anzi, a mio insignificante parere e' un "vorrei ma non posso.." quindi mi risulta particolarmente "ostico" .. quindi se ti piace tienilo e fregatene di tutto... se oltre all'eventuale maggior piacere vuoi il microfono per voce che proponga un modello accettato a livello mondiale, e tutti i vantaggi che cio'comporta.... accattati u87
|
|
|
|
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 21. Dicembre 2004 05:15
Ma l'U87 oltre che per la voce per cosa può esser ritenuto veramente adatto ?
|
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 21. Dicembre 2004 15:49
Beh, parlando di un microfono blasonato e in quella fascia di prezzo la mia domanda non era riferita all'uso in qualche ambito in particolare, certamente non per un home studio.
|
|
|