Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Consiglio Monitor Esi Near 05 "uso chitarristico"

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Consiglio Monitor Esi Near 05 "uso chitarristico"
ReCostiera
Junior Member
Member # 3915

- posted 27. Dicembre 2004 16:57      Profile for ReCostiera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sto per acquistare i monitor Esi nEar 05...a 260€...da quello che ho letto in rete su questa facia di prezzo sono i migliori.
Visto che fino ad ora ho suonato collegato all'Hi-Fi e non ho bisogno di bassi enormi penso soddisfino le mie esigenze...

1) Potrei spendere anche qlcosa in + se ne vale la pena.
2) Li userò prevalentemente per musica rock/blues con Bfd (VstI di Batteria) e Guitar Rig.

...tenendo conto dei punti 1 e 2...avreste qlche consiglio?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 27. Dicembre 2004 17:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ascoltali per capire se sono effettivamente un passo avanti rispetto a quello che hai gia'
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ReCostiera
Junior Member
Member # 3915

- posted 27. Dicembre 2004 17:21      Profile for ReCostiera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Saggia risposta...ma in genere queste cose le acquisto online, non è così semplice ascoltarli...dovrei fare parecchi km per recarmi in un punto vendita o centro comm.

Rispetto ad un Hi-Fi non dovrebbero essere scontatamente superiori?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 27. Dicembre 2004 20:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la parola HI-Fi non vuol dire niente.. che ne so io se con le tue casse non ci potrei lavorare e fare dischi da classifica?

tutta questa divisione fra hi-fi e monitor e' una leggenda e un luogo comune dei veditori di casse monitor e dei chiacchieroni

ReCostiera
Junior Member
Member # 3915

- posted 30. Dicembre 2004 10:25      Profile for ReCostiera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In alternativa ai nEar 05...un amplificatore abbinato a 2 monitor passivi sarebbe una soluzione migliore? mi consigliate qlcosa di buono ad un prezzo ragionevole? (tenete conto che saranno i miei primi monitor)
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 30. Dicembre 2004 11:02      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il ragionamento principale e' che non c'e' la regola dell'hi-fi contro monitor

il ragionamento secondario e' che se possibile fai bene a mantenere anche i tuoi vecchi ascolti e ad alternarli ai nuovi

passivi interessanti?

un ampli qualsiasi da almeno 50+50 e tannoy mercury mx1 o yamaha ns10 usate o tannoy reveal (ma queste ultime non so quanto costino)

a mio parere

ReCostiera
Junior Member
Member # 3915

- posted 30. Dicembre 2004 18:11      Profile for ReCostiera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Potresti dare un'occhiata al
il mio attuate Hi-Fi

Prima dell'acquisto vorrei valutare se ne vale la pena

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 30. Dicembre 2004 21:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(aargh!!!!)
.
.
..
.

(non buttarlo via, tienilo in uso come "prova radiofonica", ma accattati qualcosa di cio' che ti e' stato consigliato)

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 30. Dicembre 2004 22:24      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
la parola HI-Fi non vuol dire niente.. che ne so io se con le tue casse non ci potrei lavorare e fare dischi da classifica?

tutta questa divisione fra hi-fi e monitor e' una leggenda e un luogo comune dei veditori di casse monitor e dei chiacchieroni

Però esistono delle differenze abissali tra casse e casse.

Io per esempio ho avuto per lungo tempo delle casse della monitoraudio e successivamente le NS10, facendo dei confronti la prima cosa che è balzata all'orecchio è stata la differenza in definizione.
Le piccole monitoraudio colorano in maniera spaventosa fino ad impastare quello che su NS10 risulta netto e distinguibile.

Ora le uso come test, ma credo sia veramente difficile imparare ad usarle per missare.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 30. Dicembre 2004 22:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:

Però esistono delle differenze abissali tra casse e casse.

certo.. ma fra casse e casse , non fra "genere monitor" e "genere cassa hi fi"

ReCostiera
Junior Member
Member # 3915

- posted 03. Gennaio 2005 10:35      Profile for ReCostiera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
(aargh!!!!)
.
.
..
.

(non buttarlo via, tienilo in uso come "prova radiofonica", ma accattati qualcosa di cio' che ti e' stato consigliato)

cioè? fanno schifo?

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 03. Gennaio 2005 12:18      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ReCostiera:
cioè? fanno schifo?

No, sono utili.
Schifo è una parola molto relativa.
Schifo, per fare cosa?
Schifo, rispetto a cosa?

Mi sono InMarzullito

ReCostiera
Junior Member
Member # 3915

- posted 03. Gennaio 2005 12:45      Profile for ReCostiera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
potreste consigliarmi un sito dove poter acquistare un ampli e relativi monitor passivi? in genere gli acquisti li faccio su ******************** ma a quanto pare in catalogo ha solo monitor attivi.
ReCostiera
Junior Member
Member # 3915

- posted 03. Gennaio 2005 16:59      Profile for ReCostiera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho notato che ho fatto publicità occulta ...come non detto...grazie per i consigli...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.