Autore
|
Topic: consigli per studio mobile...
|
blue73
Junior Member
Member # 2109
|
posted 30. Dicembre 2004 11:12
Ciao a tutti ,vorrei realizzare un piccolo studio mobile utilizzando un portatile,collegato con la mia digi 002 rack ed eventualmente linkare la scheda audio con un adat cosi' da avere a disposizione 16 tracce audio. E' fattibile secondo voi? Che tipo di portatile devo utilizzare per avere la garanzia di registrare 8 tracce audio contemporaneamente? Grazie a tutti
| IP: Logged
|
|
s.stef
Member
Member # 1319
|
posted 30. Dicembre 2004 23:24
quote: E' fattibile secondo voi?
Si, devi mettere la scheda audio come slave di clock dell'ADAT, che invece sarà impostato come master? Tutto ciò è arabo per te? vedi qui quote: Che tipo di portatile devo utilizzare per avere la garanzia di registrare 8 tracce audio contemporaneamente?
per 8 tracce (24bit 48kHz)credo nn ci siano problemi. se vai a 16 tracce per forza un hd esterno usb2 o fw, comunque consigliabile anche nel caso delle 8 traccie
|
|
blue73
Junior Member
Member # 2109
|
posted 31. Dicembre 2004 11:22
Quindi sincronizzando le due macchine nel modo in cui mi dici posso far partire la registrasziopne dal mio sequencer (sonar xl) o pro tools che sia e le macchine cominceranno a registrare in sincro? Poi siccome le 8 tracce della scheda verranno registrate sull'hard disk ,mentre le 8 dell'adat verranno riversate in seguito quando le riverso nel pc saranno perfettamente sincronizzate. Grazie
|
|
audiopasticcio
Junior Member
Member # 2850
|
posted 31. Dicembre 2004 11:43
Ho dato un'occhiata alla 002 e non mi pare che abbia un ingresso a 9 poli per l'ADAT sync. Per cui non credo che tutto parta felicemente in sincronismo quando fai play sull'adat o su Pro Tools... Il sync descritto sul link sopra è corretto ma non tiene conto del time code e del controllo meccanico dell'ADAT. Penso che vada bene solo per registrare 16 tracce contemporanee su hd.
|
|
s.stef
Member
Member # 1319
|
posted 31. Dicembre 2004 16:58
quello intendevo: usare il registratore adat come convertitore AD e basta, sfruttando l'ingresso ottico adat della 002. ti complica molto meno la vita che non stare a sincronizzare 002 e ADAT a livello di timecode (certo, toglie un po' di divertimento, ma... ) altrimenti ci vorrebbe un BRC, o un Digital Timepiece.. ciao
|
|
davis
Member
Member # 2492
|
posted 31. Dicembre 2004 17:33
tra l'altro è una buona soluzione di backup in studio..io infatti sto per aquistare un alesis hd24 per il live....ma lo userò anche in stusio sincronizzandolo alle motu per registrare contemporaneamente sia su hd che su adat
|
|
|
seth
Member
Member # 2014
|
posted 03. Gennaio 2005 21:03
tramite l'entrata adat, l'hd recorder fa solo da pre/convertitore a/d, tutto viene registrato sul portatilequoto alla grande stef, star li a riversare è una palla incredibile dove lavoro abbiamo 2 tascam mx24/24 che fanno solo da pre, tutto poi viene passato tramite tdif nel caso della 002 c'è l'apposita entrata adat ottica se proprio non puoi farne a meno io per mettere in sync i registratori uso un semplice midi time code, quindi 2 cavi midi e protools/registratore sono "accoppiati" scusate mi spiego da schifo
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 03. Gennaio 2005 21:12
seth, son così buoni i pre di quel banco? Io non ne ho sentito parlare bene....
|
|
blue73
Junior Member
Member # 2109
|
posted 04. Gennaio 2005 18:59
Ma qualcuno sa se gli otto ingressi della 002 possono lavorare insieme alla presa adat in? Cosi' mi basta assegnare ogni traccia del sequencer alle diverse entrate della scheda,giusto boys?Fusse vero ,comincio subito.....
|
|
seth
Member
Member # 2014
|
posted 04. Gennaio 2005 21:04
certo blue, ho una 002 con interfaccia adat alesis AI3 e convivono benissimo. vai tranquillo
|
|
|
blue73
Junior Member
Member # 2109
|
posted 05. Gennaio 2005 17:46
Grazie seth per le info.....dai l'ultima poi sparisco prima di fare acquisti azzardati: La stessa cosa la ottengo con il registratore adat xl? (non capisco cosa intendi tu per interfaccia adat);in pratica posso registrare con questa attrazzatura fino a 16 tracce in tempo reale?Grazie mille
|
|
|