Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » ripresa batteria vintage

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: ripresa batteria vintage
rozazz
Junior Member
Member # 4473

- posted 03. Gennaio 2005 21:12      Profile for rozazz           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi, in base alla vostra millenaria esperienza che microfoni uso per registrare una batteria con un suono abbastanza "vintage"??
seth
Member
Member # 2014

- posted 03. Gennaio 2005 21:19      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
azz qua si cade sul soggettivo più assoluto

nel mio caso:

2 bruel o 2 u87 come overhead

md421 ai toms

sm57 o vecchio beyer (azz non ricordo il codice)

d112 o beta 52 alla cassa

poi se vuoi "vintaggiarla" vai di vst (puoi farlo benissimo anche con mics economici...)

anche solo con 2 c02 come overhead e un beta 52 alla cassa, se sistemi a dovere i mics, ci tiri fuori suoni interessanti

seth
Member
Member # 2014

- posted 03. Gennaio 2005 21:21      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah....i mics che ho detto sono quelli che uso al lavoro, mica roba mia!!(magari!!)
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 04. Gennaio 2005 02:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by rozazz:
ciao ragazzi, in base alla vostra millenaria esperienza che microfoni uso per registrare una batteria con un suono abbastanza "vintage"??

io identifico ripresa vintage della batteria, con ripresa con uno o due microfoni omnicomprensivi e non con la ripresa dei pezzi singoli e poi mixati successivamente

presa questa decisione la scelta del microfono e' soggettiva, perche' tutti i mic di oggi, sia condensatori che dinamici, in realta' si rifanno a tecnologie degli anni 40/50/60

(a mio parere)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
davis
Member
Member # 2492

- posted 04. Gennaio 2005 09:30      Profile for davis   Email davis         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma che batteria ? jazz rock pop....??
rozazz
Junior Member
Member # 4473

- posted 04. Gennaio 2005 10:39      Profile for rozazz           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si tratta di una batteria rock...
che ne dite di:
2 overhead co2
sm 57 su rullante/charly
D112 cassa

eh?

davis
Member
Member # 2492

- posted 04. Gennaio 2005 10:41      Profile for davis   Email davis         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io metterei anche degli sm57 sui tom
chicco86
Member
Member # 3993

- posted 04. Gennaio 2005 10:41      Profile for chicco86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per me può andare!!!!!
davis
Member
Member # 2492

- posted 04. Gennaio 2005 10:43      Profile for davis   Email davis         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e poi la lasci cruda non molto reverb....vedi batterie storiche led zeppelin lou reed deep purple eccc.
chicco86
Member
Member # 3993

- posted 04. Gennaio 2005 10:43      Profile for chicco86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, i mic sui tom eliminerebbero l'effetto "vintage"!!! Io metterei i classici 4 mic... 2 OH e 2 dinamici cassa-rullo!!!
adcmc
Member
Member # 1527

- posted 04. Gennaio 2005 11:32      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
toglierei microfono sul rullo
e andrei di due overhead più cassa
magari un'altropiù distante d'ambiente

davis
Member
Member # 2492

- posted 04. Gennaio 2005 12:04      Profile for davis   Email davis         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se devi usare solo gli over devono essere ottimi

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.