Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Parere synth! (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Parere synth!
marcix
Member
Member # 836

- posted 11. Gennaio 2005 19:30      Profile for marcix   Email marcix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho deciso di comprarmi un synth (2mano), che dovrebbe essere multitimbrico, meglio con molti controlli, potente, non difficile da programmare e versatile

Dopo varie ricerche ho scelto questi, che come prezzo + o - si equivalgono (circa 400, 50+, 50-...):

-Waldorf microQ---> 25 voci, _16 parti_ , spacca. 6out!. Ma: pochi controlli in tempo reale e mi sa sbatti da programmare. costa un filo meno degli altri 2.

-Clavia Nordlead2---> fico, ma poca memoria per storaggio e solo 4parti. 4 out. per ora lo lascio per ultimo.

-Novation Nova (laptop)---> 16voci, 6 parti, 6 out, suono novation (!), molti controlli. Ma. il microQ è a 16 parti a 3osc e fa dei suoni assurdi...

mmm...

cosa mi consigliate?

alex fain
Member
Member # 4650

- posted 11. Gennaio 2005 20:01      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
waldorf
marcix
Member
Member # 836

- posted 11. Gennaio 2005 20:12      Profile for marcix   Email marcix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alex fain:
waldorf

dici?
ce l'ha un amico e ho avuto modo di provarlo: sul suono e sulla potenza niente da dire, però solo 4 spippoli =( e menù un po' incasinati...non so, magari quanto ti ci abitui diventa tutto più semplice...
e del nova che mi dici?

thnx, intanto

gianni
Member
Member # 337

- posted 11. Gennaio 2005 20:31      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a mio avviso il NL2 è quello che suona meglio...io tifo per il vikingo...
alex fain
Member
Member # 4650

- posted 11. Gennaio 2005 20:34      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il nova e' fico anche quello, il nord lead va bene per chi ama smanettare , ma il waldorf lo preferisco in quanto ho un pulse plus e ha dei bassi che tirano giu le pareti
Red-one
Member
Member # 4637

- posted 11. Gennaio 2005 20:34      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, ho avuto in studio per quasi due anni la nordlead2, a parere mio non merita tutta la stima che gli hanno creato attorno, ottima dinamica tanti controlli ma... alla prima accensione non ci sono suoni decenti, ma devi munirti di santa pazienza e riprogrammarti il tuo setup.

Nel mio piccolo home studio, ho installato V-station della novation, è molto molto bello, suoni interamente editabili e oltre tutto hai già dei programs pre impostati molto belli, che se vuoi puoi sempre personalizzare. Quindi ti posso dire.... vedi qualche prodotto novation magari ti soddisfa.

Ciao ing. Red-one

marcix
Member
Member # 836

- posted 12. Gennaio 2005 01:18      Profile for marcix   Email marcix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie delle risposte...

per ora, dopo essermi informato parecchio sul web, sono orientato verso il Nova.

il microQ mi garba pure assai ma temo la difficile programmazione tra menù e sottomenù (mi piaciono manopole sotto mano!).

Il clavia sono quasi per escluderlo (sorry gianni), almeno per ora, domani chissà.

per la cronaca vi dico le (3..=( ) macchine che già ho e utilizzo correntemente:

-microKorg (pure sto piccolino fa dei bei bassoni, ma solo 4 voci di p, quindi nn versatilissimo)

-Yamaha dx200 (ottima, ma l'FM l'è proprio dura)

(e poi va bè electribe-r, dr110...)

alla luce di cidomani vado a sentire il nova (dal venditore):

se torno con lo strumento vi dico!

Marcix

Red-one
Member
Member # 4637

- posted 12. Gennaio 2005 09:44      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da quanto descritto tolto il modesto Yama non hai espanderoni generici... Se ti va prendi il Roland JV1080, lo trovi nel mercato dell'usato a poco più di 400-500 euro e pur essendo una macchina datata è molto molto bello.

Ho nel mio modesto studio il Roland JV2080 ma i suoni sono più rigidi e spigolosi rispetto al 1080, facevo bene a risparmiare una milionata ai tempi e prendermi il 1080. Va beh quel che è fatto è fatto!

gianni
Member
Member # 337

- posted 12. Gennaio 2005 10:13      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ottimo il jv....ma dalla scansione dei synth che ha fatto....sembra che lui cerchi qualcosa di diverso dalla serie jv....
ViRuS
Member
Member # 2177

- posted 12. Gennaio 2005 13:06      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
novation spacca!!!

ViRuS

edobedo
Member
Member # 2346

- posted 12. Gennaio 2005 14:10      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso una misera A-Station e suona alla grande.
Le nord (ho avuto modo di usare la Lead 1 e 2) mi paiono un pò freddine.

adcmc
Member
Member # 1527

- posted 12. Gennaio 2005 15:46      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edobedo:
Io uso una misera A-Station e suona alla grande.
Le nord (ho avuto modo di usare la Lead 1 e 2) mi paiono un pò freddine.

l'astation ce l'ho anch'io ma sto pensando di passare al virus soldi permettendo
cmq è solo voglia di un suono diverso e della praticità di avere un expander laptop... perchè sono troppo pigro, lo ammetto, è colpa mia

yasdatek
Junior Member
Member # 2411

- posted 12. Gennaio 2005 16:21      Profile for yasdatek   Email yasdatek         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per l'ing. red one
ho provato a caricare la demo di vstation
sul powerbook come vsti in sx 2
ma mi si impalla tutto .
visto che lei lavora su mac (mi sembrava di capire) e lavoro con 512 di ram
crede che passando a 1 GHz le cose cambiano vistosamente???
lo so che c'e l altro forum

evilsurfer
Member
Member # 1972

- posted 12. Gennaio 2005 21:20      Profile for evilsurfer   Email evilsurfer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in un synth so cosa è la polifonia,ma cosa sono le parti?
boh
se qualcuno lo sa mi toglie una curiosità

dr.andry
Member
Member # 3935

- posted 12. Gennaio 2005 21:53      Profile for dr.andry           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by evilsurfer:
in un synth so cosa è la polifonia,ma cosa sono le parti?
boh
se qualcuno lo sa mi toglie una curiosità

le parti indicano la multitibricità dello strumento... ad esempio un synth multitimbrico a 16 parti, vuol dire che si possono riprodurre e registrare 16 canali midi contemporaneamente (ovviamente rispettando la polifonia....se si supera, le prime note suonate verranno troncate...ma questo è un altro discorso)

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.