posted 28. Gennaio 2005 08:51
scusate ragazzi mi è partito il topic. Cmq pongo la domanda. Ammettiamo che voi avesse una drum machine esterna (per es una tr 909 o 808),quindi con le uscite separate, voi che tipo di cavi colleghereste per le singole uscite (da collegare a dun banco mixer), cavi bilanciati o sbilanciati?? Insomma, in linea generale, per le uscite della drum machine, sono preferibili cavi bilanciati o sbilanciati?
| IP: Logged
posted 28. Gennaio 2005 09:33
Essendo uscite ad alta impedenza puoi usare i cavi sbilanciati. Non ha senso infatti usare i bilanciati su impedenze simili. Non ne avresti nessun beneficio. Ha senso usarli su microfoni (bassa impedenza) dove il rischio di disturbo di segnale è alto.
quote:Originally posted by mrscope: Essendo uscite ad alta impedenza puoi usare i cavi sbilanciati. Non ha senso infatti usare i bilanciati su impedenze simili. Non ne avresti nessun beneficio. Ha senso usarli su microfoni (bassa impedenza) dove il rischio di disturbo di segnale è alto.
Ciao
con "alta impedenza" cosa vorresti dire? Che il segnale no ha grossi disturbi???
Io quello che vorrei sapere è se usando cavi bilanciati sulle uscite della drum machine rischio di cadere in errore. Oppure se è la stessa cosa dei sbilanciati... Perchè, se no, uso i bilanciati (tanto ne ho molti)...
posted 28. Gennaio 2005 10:33
la 909 non e' bilanciata.. quindi qualsiasi cosa ci infili si sbilancia
il problema puo' esserci se usi cavi lunghi.. e allora dato che siamo su collegamenti sbilanciati, si dovrebbe stare sotto i 5 metri
un'altro problema e' che le entrate cannon dei mixer spesso amplificano di piu' delle normali entrate jack-linea
quindi sarebbero meglio i normali jack-jack mono.. comunque io ascolterei quello che viene fuori dopo aver fatto i collegamenti a modo tuo e giudicherei
sempre comunque con i volumi della batteria al massimo e con cavi non lunghi
posted 28. Gennaio 2005 10:56
yaso innanzitutto grazie per la pazienza.
Io non intendo usare cavi jack-cannon, bensì io parlo di cavi jack-jack bilanciati. Non vanno bene seconde per per collegarci le uscite della 909 su un banco mixer. Il fatto è che io posseggo una frusta inutilizzata con cavi jack-jack bilanciati, quindi mi piacerebbe utilizzarla per il collegamento della 909. Anche con i cavi jack-jack bilanciati devo mettere i volumi della batteria al massimo?
posted 28. Gennaio 2005 11:02
allora stai a posto... se tutto e' regolare sia la batteria che il mixer o scheda fanno contatto con i jacks come se fossero mono e tutto funziona
le lunghezze continuano ad essere importanti... se stai lungo introduci fruscio e smosci il segnale
uno strumento digitale andrebbe tenuto al massimo (che generalmente corrisponde allo zero db) mentre si usa collegato a qualche altra cosa che ne gestisca il volume
posted 28. Gennaio 2005 11:07
grazie ancora yaso. Allora per connettere la tr 909 al mio banco utilizzerò la frusta jack-jack bilanciati. Fortunatamente la lunghezza che separa la 909 dal banco è veramente poca (meno di 1 metro e mezzo), quindi penso che vada bene.
Ultimo consiglio yaso: i volumi dei singoli suoni della tr 909 devo metterli al massimo per poi equalizzarli sul banco mixer???? E' questo che volevi dire nel post precedente????