Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » chitarra subsonica (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: chitarra subsonica
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 16. Febbraio 2005 12:41      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chi ne sa.. per favore mi risponda!!

ho una chitarra che uso con con corde 009 accordata in modo consueto (mi, si, sol, re, la , mi).. vorrei scendere piu' in basso possibile con l'accordatura montando chiaramente corde piu' grosse...

fin dove mi potrei spingere in basso mantenendo lo stesso feel delle 009?

(idealmente mi servirebbe una risposta tipo "con le 011 arrivi bene fino a do, sol, mib,sib, fa, do")

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Hendrix
Member
Member # 3753

- posted 16. Febbraio 2005 12:58      Profile for Hendrix   Email Hendrix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io suono spesso molto in basso, ti posso dire che con le .12 (e forse anche con le.011) fino al do basso ci arrivi senza troppe noie, soprattutto se sei abituato con le 0.9 che sono morbide. qualche problema potresti averlo con i bending che dovrai un pò ritarare, per il resto io mi trovo bene.

ovviamente se hai la possibilità di usare una chitarra solo per questo dovrai regolare manico ed intonazione appsitamente per questo utilizzo.

è preferibile usare chitarre a scala lunga, suono gibson lespaul e fender strato e la cosa mi riesce meglio con la fender, volendo anche senza cambiare intonazione, si nota qualche lieve stonatura ma non quanto con la gibson.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 16. Febbraio 2005 13:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
buono a sapersi.. io lo farei con una casio mg510 che e' praticamente una strat

grazie ...

(speriamo arrivino altri pareri)

Inaudita
Member
Member # 4159

- posted 16. Febbraio 2005 14:32      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao. 012 o + sib mib lab reb fa sib.

Dopo, oltre a problemi di intonazione non riesco a non fare sbattere le corde ( soprattutto si basso) e devo alzarle talmente da non avere piu' la comodita' che forese tu cerchi quando dici "feel delle 009"

Inaudita
Member
Member # 4159

- posted 16. Febbraio 2005 14:41      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Risultati migliori potresti averli con una folk elettrificata che in genere hanno le corde alte.
La classica capita spesso , nella musica contemporanea,di scordarla a do ( cioe' mi basso = do)
Scendere poco piu' in giu' (si b-la) e' possibile, ma la tavola armonica perde tensione e il suono va a farsi benedire. ma se la folk e' elettrificata, questo ostacolo dovrebbe essere superato...

adcmc
Member
Member # 1527

- posted 16. Febbraio 2005 21:21      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ovviamente se passi da 009 a 012 una bella regolata a manico e ponte ce la devi dare.. altrimenti provvedi a dir pure bai bai all'intonazione...
nino.mauro
Member
Member # 2776

- posted 17. Febbraio 2005 00:33      Profile for nino.mauro           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro Yaso,
non ti conviene utilizzare una muta di corde per la 7 corde ?
Scarti il mi cantino e monti al posto del mi basso, il si e cosí via... ?

In questo modo suoni come sulla 6 corde ma in SI...

Neeeeeeeeeeeeeeeeno

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 17. Febbraio 2005 00:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per le dritte.. continuate per favore se ne avete altre

quote:
Originally posted by nino.mauro:
Caro Yaso,
non ti conviene utilizzare una muta di corde per la 7 corde ?
Scarti il mi cantino e monti al posto del mi basso, il si e cosí via... ?

In questo modo suoni come sulla 6 corde ma in SI...

Neeeeeeeeeeeeeeeeno

interessante la cosa.. poi pero' accordo la seconda corda ad una quarta di distanza dalla terza e non la prima rispetto alla seconda

.. ci penso..

nino.mauro
Member
Member # 2776

- posted 17. Febbraio 2005 10:56      Profile for nino.mauro           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esatto in questo modo suoni esattamente come se stessi suonando una chitarra accordata normalmente...

Oltretutto in questo modo puoi anche accordarla in "DROP A"...

In un periodo buio della mia breve esistenza ho dovuto registrare dei riff pesantissimi per due brani pesantissimi, e ho utilizzato questo "trucchetto"

L'altro vantaggio è che se hai una chitarra con il tremolo, non ti tocca regolare molle, azione ecc piú di tanto... la tensione delle corde è pressochè la stessa di una comune muta 009...

Ciaaaaaaaaaaaaaao
Neeeeeeeeeeeeeeeeeno

voxbob
Member
Member # 1798

- posted 17. Febbraio 2005 14:04      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma poi vuoi suonarla midi ?
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 17. Febbraio 2005 14:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si e no... nel senso che gia' all'accordatura normale si riesce a suonare con un ritardo sopportabile (a parer mio) sulle ottave alte.. diciamo dal re (della corda.. re) in poi...

ma non e' cosi' importante.. comunque se la cosa funzionasse poi posso anche prendermi una chitarra per fare specificatamente questa cosa

voxbob
Member
Member # 1798

- posted 17. Febbraio 2005 18:00      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho aggiunto un bel gk2 roland e il vg8!!
il midi lo uso solo per i tappetoni leentiii.
Non so se riuscirai a migliorare la risposta midi...forse solo sulle corde alte.
E per i soli la vedo maluccio...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 17. Febbraio 2005 21:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehem... io la uso solo per gli assoli.. "trombettine" simil-moog .. a volte il basso...
Axiom
Member
Member # 4626

- posted 17. Febbraio 2005 21:17      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso, se hai un kurzweil con kdfx posso passarti un setup che ho fatto per emulare la chitarra elettrica. magari ci fai qualche accorgimento allo Studio del KDFX, ma suona abbastanza bene.
pisugo
Junior Member
Member # 5113

- posted 17. Febbraio 2005 21:22      Profile for pisugo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ehm.. scusate l'intromissione, ma.. con una chitarra si possono suonare i VST??????

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.