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Autore Topic: Avete trappole per lo studio?
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 23. Febbraio 2005 16:46      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Naturalmente spero non per i topi
Volevo sapere quanti di voi hanno le bass trap nello studio.
E di che tipo, autocostruite, comprate, a cilindro, triangolari, cubiche.

Pura curiosità.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Febbraio 2005 17:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco un thread ove se ne parla.
Messaggi: 23510 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Febbraio 2005 17:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
N'artro.
Messaggi: 23510 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bibo
Junior Member
Member # 2730

 - posted 23. Febbraio 2005 17:33      Profile for bibo   Email bibo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho ancora trappole per bassi, ma ne ho autocostruite un paio per tope... pare non funzionino al momento.....
Messaggi: 234 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Febbraio 2005 17:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bass traps: dove comprarle o come costruirle...

Bass-traps

Bass traps


Problema rimbombo


Messaggi: 23510 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 23. Febbraio 2005 22:29      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ringrazio per le riposte.
In realtà sono molto informato in merito, ma ho apprezzato i link.

La mia domanda era rivolta a quelli del forum che hanno realizzato o comprato per il proprio studio le trappole, a quanto pare non ce ne sono molti.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
maraio
Junior Member
Member # 424

 - posted 23. Febbraio 2005 23:16      Profile for maraio   Email maraio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho fatto una trappola per i bassi nella sala di ripresa proprio ieri sera. Ha una forma rettangolare, all'interno ci sono 6 pilettine alte 45 cm di cartoni delle uova, che ho rivestito con 2 pannelli di legno compensato irrobustito con una struttura in listelli di faggio (in realtà già possedevo questi pannelli fatti così, non li ho fatti apposta ma li ho semplicemente riutilizzati).
Li ho messi sopra e davanti alle pilettine. Il dietro è appoggiato al muro come un lato.
Il tutto l'ho rivestito con del bugnato che mi era avanzato dal rivestimento dello studio.
Funziona a meraviglia, ma sono andato tutto a occhio.

Messaggi: 259 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
magher
Junior Member
Member # 4995

 - posted 28. Febbraio 2005 17:11      Profile for magher           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi scusate, non vorrei fare la figura del saputello, ma ho dato un'occhiata e quelle che ho visto mi sembrano più delle high-traps (trappole per acuti) che delle bass-traps (trappole per bassi).
Il materiale fonoassorbente (spugna, lana di vetro, moquette ecc.) è adattissimo ad assorbire le frequenze alte e, talvolta, quelle medio-alte ma con quelle basse non va bene.
Per assorbire le basse frequenze ci vogliono i cosiddetti risonatori di Helmotz, cioè delle cavità accordate (praticamente degli scatoloni con un foro, come le casse acustiche tipo bass reflex).
Le dimensioni della cavità, del foro e della lunghezza dell'accordo si determinano in base alla frequenza da abbattere che, a sua volta, dipende dalle dimensioni del locale.
Comunque sui testi di acustica la questione è illustrata molto chiaramente.

Messaggi: 229 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
nino.mauro
Member
Member # 2776

 - posted 28. Febbraio 2005 17:54      Profile for nino.mauro           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by magher:
Ragazzi scusate, non vorrei fare la figura del saputello, ma ho dato un'occhiata e quelle che ho visto mi sembrano più delle high-traps (trappole per acuti) che delle bass-traps (trappole per bassi).
Il materiale fonoassorbente (spugna, lana di vetro, moquette ecc.) è adattissimo ad assorbire le frequenze alte e, talvolta, quelle medio-alte ma con quelle basse non va bene.
Per assorbire le basse frequenze ci vogliono i cosiddetti risonatori di Helmotz, cioè delle cavità accordate (praticamente degli scatoloni con un foro, come le casse acustiche tipo bass reflex).
Le dimensioni della cavità, del foro e della lunghezza dell'accordo si determinano in base alla frequenza da abbattere che, a sua volta, dipende dalle dimensioni del locale.
Comunque sui testi di acustica la questione è illustrata molto chiaramente.

Avete trappole per lo studio ???
IL MIO STUDIO É UNA TRAPPOLA !!!

Cmq quoto magher, la gomma piuma serve a poco per le basse frequenze, praticamente sotto i 400Hz non ha proprietà fono assorbenti.

Normalmente per le frequenze piú basse vengono utilizzati materiali rigidi, non molto porosi, l'esempio piú lampante è il legno, ma ho visto bass traps costruite anche con materiali "nuovi" tipo fibre stratificate ecc...

Neeeeeeeeeeeeeeno


Messaggi: 376 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
monster
Junior Member
Member # 4127

 - posted 28. Febbraio 2005 20:00      Profile for monster           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho delle trappole per bassi talmente potenti che le ho dovute togliere..i nanetti del mio giardino puntualmente ci finivano dentro inca++andosi non poco..
Messaggi: 261 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
maraio
Junior Member
Member # 424

 - posted 28. Febbraio 2005 23:57      Profile for maraio   Email maraio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Direi che vista l'esperienza, al di là di ogni tentativo fatto giustamente con tutte le basi teoriche del caso, il principio fondamentale è quello di rompere la simmetria delle stanze risonanti.

Poi esiste la possibilità di imbrigliare la frequenza che innesca dentro percorsi costruiti a mo' di strutture bass reflex.

io non ho fatto calcoli, perchè non li avrei saputi fare, mi sono fidato del primo principio e sono stato fortunato, perchè il mio parallelepipedo funziona a dovere, e non è il bugnato con cui l'ho rivestito che cattura le basse risonanti, quella è solo una questione estetica.


Messaggi: 259 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
magher
Junior Member
Member # 4995

 - posted 01. Marzo 2005 12:14      Profile for magher           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Giusto, maraio: rompere la simmetria è già una buona mossa.
Evitare il parallelismo tra pareti opposte (magari inserendo degli elemeti cilindrici o semicilindrici) è un'altra ottima mossa, perché si migliora la diffusione delle medie ed alte frequenze senza ridurre il tempo di riverberazione che, se troppo basso, da luogo ad un suono cupo ed ovattato.
Purtroppo per le basse frequenze l'unico modo per controllarle è quello dei risonatori, che sono ingombranti ed anche un po' bruttarelli.
Purtroppo non è facile (e neanche economico) crearsi un bell'ambiente di ascolto, specialmente a casa propria (e se sei sposato è praticamente impossibile )

Messaggi: 229 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 01. Marzo 2005 21:55      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by magher:
Ragazzi scusate, non vorrei fare la figura del saputello, ma ho dato un'occhiata e quelle che ho visto mi sembrano più delle high-traps (trappole per acuti) che delle bass-traps (trappole per bassi).
Il materiale fonoassorbente (spugna, lana di vetro, moquette ecc.) è adattissimo ad assorbire le frequenze alte e, talvolta, quelle medio-alte ma con quelle basse non va bene.
Per assorbire le basse frequenze ci vogliono i cosiddetti risonatori di Helmotz, cioè delle cavità accordate (praticamente degli scatoloni con un foro, come le casse acustiche tipo bass reflex).
Le dimensioni della cavità, del foro e della lunghezza dell'accordo si determinano in base alla frequenza da abbattere che, a sua volta, dipende dalle dimensioni del locale.
Comunque sui testi di acustica la questione è illustrata molto chiaramente.


Giusto, in realtà se si utilizza lana vetro ad alta densità e riempiendo un angolo per una sessantina di centimetri si può arrivare ad assorbire bene anche i 100hz.

Poi esistono delle trappole efficacissime del tipo a pistoni.
In pratica all'interno c'è ua piattaforma di legno rivestita di lana vetro e dietro la piattaforma una serie di molle opporunamente tarate, si può arrivare a debellare persino i 50hz!


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
antonello
Junior Member
Member # 2043

 - posted 01. Marzo 2005 23:27      Profile for antonello   Email antonello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sarebbe bello che qualcuno ci dicesse come noi,poveri mortali ma sopratutto poveri,possiamo provvedere ad un decente assorbimento dei bassi con materiali di facile reperibilità e tecniche di costruzione delle bass traps alla portata di tutti....
ad esempio,vedo che ci sono pareri discordanti riguardo all'utilizzo di fonoassorbenti sugli angoli,incertezze sull'efficacia della lana di roccia.. e le traps che si vendono su galassia303?qualcuno le ha provate?
io,non avendo per ora altro materiale ha disposizione,ho sistemato semplicemente un doppio strato di fonoassorbenti alto circa 2 metri sui 4 angoli dello studio e devo dire che è servito a qualcosa... prima di far ciò solamente a chiudere la porta si sentiva una orribile risonanza sulle basse frequenze della durata di 1 secondo e mezzo circa... ora sparisce all'istante.

Messaggi: 239 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 02. Marzo 2005 07:55      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by antonello:
sarebbe bello che qualcuno ci dicesse come noi,poveri mortali ma sopratutto poveri,possiamo provvedere ad un decente assorbimento dei bassi con materiali di facile reperibilità e tecniche di costruzione delle bass traps alla portata di tutti....
ad esempio,vedo che ci sono pareri discordanti riguardo all'utilizzo di fonoassorbenti sugli angoli,incertezze sull'efficacia della lana di roccia..

Innanzitutto bisogna distinguere la lana di roccia dalla lana di vetro, a parità di densità la lana di vetro assorbe di più.
Poi ripeto ancora che per un buon assorbimento fino a 100hz tagliare gli angoli della stanza, in particolare quelli posti dietro i monitor, con un piccolo telaio di legno riempito di lana vetro ad alta densità (circa 10euro al metro q.) migliora sensibilmente l'ascolto delle basse frequenze.

Di seguito un link con i grafici relativi all'assorbimento di alcune trappole commerciali paragonate ad un progetto da autocostruire
Test comparativo rispetto a prodotti commerciali


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


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