Autore
|
Topic: Domanda da principiante
|
goodfly
Junior Member
Member # 2766
|
posted 25. Febbraio 2005 19:12
Premesso che ho sempre utilizzato per divertimento cubase con solo strumanti Vst,mi trovo ora ad avere un problema. Alla veneranda età di 40 anni ho ripreso a suonare le tastiere con un gruppo e la mia strumentazione è composta da una Yamaha SY99, un mitico Korg M1, un espander EMU Proteus 2000 (comandato dal SY99) ed una pedaliera midi Behringer FCB1010. Ora il problema è questo: posso dalla pedaliera decidere se far cambiare suoni al Proteus oppure alla Yamaha e fare in modo che se seleziono un suono del Proteus la SY99 vada a volume 0 e viceversa? Oppure per risolvere questo problema devo smanettare di mixer o di volumi sulle rispettive macchine? Scusate la domanda banale, ma l'ultima volta che ho suonato con un gruppo avevo il DX7 e morta lì, sti problemi non si ponevano! Grazie a chi vorrà darmi una zampa !!!
| IP: Logged
|
|
dr.andry
Member
Member # 3935
|
posted 26. Febbraio 2005 01:02
bhe andrebbe letto il manuale dell'SY per vedere se, fra i parametri di controllo della porta del pedale è possibile assegnargli il program change (anche se questo credo influisca poi sullo strumento stesso), mentre per quanto riguarda mettere in mute l'SY per suonare solo l'EMU, puoi impostare il local control su off (ma è scomodo dover cercare tutte le volte la funzione nel menù del SY) o abbassare il master del synth...al momento altro non mi viene in mente
|
|
goodfly
Junior Member
Member # 2766
|
posted 26. Febbraio 2005 09:41
Il fatto è che la pedaliera è collegata alla porta midi dell'SY. In pratica, dalla pedaliera all'SY e dall'SY al Proteus. Visto che posso assegnare dei comandi midi ad ogni pedale mi chiedevo se ci sono e quali sono le istruzioni da inviare per fare quello che mi serve. Il problema del volume è poi che è vero che se abbasso il volume dell'SY suono con il solo Emu ma per fare il contrario dovrei alzare l'SY e abbassare l'Emu, poi devo smanettare sulla pedaliera per cambiare suono ... e dovrei pure suonare? Già non sono un gran tastierista ed in più un pò arrugginito, figurati il risultato !!!
|
|
emme
Member
Member # 4732
|
posted 26. Febbraio 2005 12:47
credo che ci sia da rivedere un'attimo le connessioni probabilmente qualche cosa non funziona li'... hai provato settaggi differenti?
|
|
|
|
goodfly
Junior Member
Member # 2766
|
posted 28. Febbraio 2005 10:39
Grazie a tutti per l'interessamento !!! Mi sono spulciato per benino il manuale dell'SY e della pedaliera e forse qualcosa riesco a combinare ... mo' provo e vi faccio sapere. Di nuovo grazie ragazzi !
|
|
Inaudita
Member
Member # 4159
|
posted 28. Febbraio 2005 12:37
Altrimenti , una possibilita' e' dotare ogni tastiera di pedale del volume ( quello che usano anche i chitarristi). Zawinul ne ha una marea attorno ai suoi piedi...
|
|