Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Sequencer hardware: come si usano?? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Sequencer hardware: come si usano??
windopz
Member
Member # 2018

- posted 18. Marzo 2005 11:38      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate un attimo: ho sempre visto questi sequencers hardware MIDI, che spesso usano gli artisti sul palco...ma mi spiegate come funzionano?? come si collegano agli strumenti? e che tipo di strumenti si colleano (synth, drum machine??)se io ho un sequencer di quelli, 2 synth, 2 drum machine...che posso farci?
Mah...

lorenzdj
Member
Member # 410

- posted 18. Marzo 2005 12:06      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non si capisce bene di cosa parli ....forse sono semplicemente dei controller midi che servono per pilotare con fader e manopole i sequencer/plugin/instrument software anzichè farlo con un mouse .
dr.andry
Member
Member # 3935

- posted 18. Marzo 2005 12:12      Profile for dr.andry           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by windopz:
Scusate un attimo: ho sempre visto questi sequencers hardware MIDI, che spesso usano gli artisti sul palco...ma mi spiegate come funzionano?? come si collegano agli strumenti? e che tipo di strumenti si colleano (synth, drum machine??)se io ho un sequencer di quelli, 2 synth, 2 drum machine...che posso farci?
Mah...

La risposta l'hai data tu nella domanda: sono sequencer midi e si collegano appunto al midi ... e li colleghi a ciò che vuoi (purchè abbia un interfaccia midi)

dr.andry
Member
Member # 3935

- posted 18. Marzo 2005 12:18      Profile for dr.andry           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io prima di passare all'atari 1040 con notator logic, 15 anni fa ho iniziato con il Roland MC50 (che ho tutt'ora come reliquia), solo che non ci fai hd recording...registravo su un multitraccia tascam

ora si possono comunque ancora utilizzare nei live per mandare sequenze

windopz
Member
Member # 2018

- posted 18. Marzo 2005 12:22      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quello che non capisco é se io ho un synth e lo collego via midi al sequencer,come fa ili sequencer a gestirmelo se il synth suona solo dai tasti?
Come fa a mettermelo in sequenza con una drum machine?
Non si possono mica impostare le battute come nei sequencers virtuali, o spostare le tracce audio in modo che stiano sincronizzate...!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 18. Marzo 2005 12:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Mah...

pensa a un computer+software senza monitor dove vedi tutto in un piccolo display

poi colleghi allo stesso modo e lavori con la stessa logica

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

- posted 18. Marzo 2005 12:30      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorenzdj:
non si capisce bene di cosa parli ....forse sono semplicemente dei controller midi che servono per pilotare con fader e manopole i sequencer/plugin/instrument software anzichè farlo con un mouse .

Non mi riferisco a un controller midi, ma ad un sequencer hardware, come questo per esempio: come si fa a gestire 2 synth e una drum con quella cosa??

lorenzdj
Member
Member # 410

- posted 18. Marzo 2005 12:33      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Partiamo da un presupposto un live lo puoi fare con : un portatile con un sequencer software tipo ableton live con installati deigli instrument .
Per suonarli hai bisogno di una tastiera muta (dove spesso ci sono anche dei fader per variare i parametri dell'instrument (cut delay ...) poi per esempio puoi mettere una interfaccia midi che ti permette di gestire il sequencer con dei fader anzichè col mouse (per esempio puoi controllare il mixer ecc ecc) poi puoi attaccare una batteria elettronica hardware e suonarla direttamente in sincronizzazione con le tracce del sequencer ...

lorenzdj
Member
Member # 410

- posted 18. Marzo 2005 12:34      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
win hai il manuale di live in italiano?
windopz
Member
Member # 2018

- posted 18. Marzo 2005 12:42      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lorenz...allora,vediamo un pó...nella mia mente ho una percentuale di attivitá cerebrale che é dedicata al sequencing.stop.
Questa parte é divisa in:

- "USO DI UN SEQUENCER VIRTUALE E RELATIVI CONTROLLER MIDI-USB E iVST" discorso per me chiarissimo, + o - come l'acqua.

- "USO DI UN SEQUENCER HARDWARE, SENZA COMPUTER, SOLO HARDWARE, CON RELATIVI STRUMENTI REALI" discorso per me completamente oscuro.

Bene.

Stó tentando di capirci qualcosa di piú riuardo il secondo argomento, quello hardware: perché mi continui a parlare di software...?

Continuiamo...

windopz
Member
Member # 2018

- posted 18. Marzo 2005 12:45      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorenzdj:
win hai il manuale di live in italiano?

no..sai dove posso trovarlo (dico sul serio...)? io uso live.

dr.andry
Member
Member # 3935

- posted 18. Marzo 2005 12:54      Profile for dr.andry           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
quello che non capisco é se io ho un synth e lo collego via midi al sequencer,come fa ili sequencer a gestirmelo se il synth suona solo dai tasti?

cosa intendi con "il synth suona solo dai tasti"?

comunque tu usi un sequencer su un pc? registri una sequenza midi (sia in real time che in step)? ..bene fai lo stesso con un sequencer hardware, solo che non puoi registrarci audio internamente e non usi plug in o vsti interni

windopz
Member
Member # 2018

- posted 18. Marzo 2005 12:59      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perfetto andry, azzeccato in pieno!
comincio a capirci qualcosa in piú. Grazie.

lorenzdj
Member
Member # 410

- posted 18. Marzo 2005 13:22      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sorry
windopz
Member
Member # 2018

- posted 18. Marzo 2005 13:25      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tranky
Mi dici qualcosa in piú riguardo il manuale di live in italiano? io non lo trovo...

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.