Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Samson C03 in controfase

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Samson C03 in controfase
Simone
Member
Member # 1329

- posted 23. Marzo 2005 10:30      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti !!!

Qualche mese fa ho comprato un Samson C03 e recentemente ho fatto delle prove per abbinarlo ad un microfono a diaframma più piccolo e mi sono reso conto che erano in controfase. Ho fatto delle prove con altri microfoni e il microfono con la fase opposta era il Samson in questione.

Qualcuno che possiede lo stesso microfono potrebbe fare la stessa prova ?

Argomento del topic a parte ho preso questo microfono perchè molti ne vantavano le lodi ma confrontandolo con altri microfoni simili ma più costosi mi è sembrato molto chiuso soprattutto se utilizzato per microfonare in prossimità della sorgente.

ciao

Simone

lello
Junior Member
Member # 1474

- posted 23. Marzo 2005 11:15      Profile for lello           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho il C03, se mi spieghi che prova devo fare la faccio volentieri
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 23. Marzo 2005 13:10      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Simo, guarda che magari è il cavo ad essere in controfase!

(quasi sicuramente sarà così....)

davis
Member
Member # 2492

- posted 23. Marzo 2005 14:00      Profile for davis   Email davis         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non può un mic essere in controfase, un mic può trovarsi in controfase rispetto alla fonte sonora o rispetto ad un altro mic....ma non può essere un difetto di fabbricazione
Simone
Member
Member # 1329

- posted 23. Marzo 2005 16:48      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Simo, guarda che magari è il cavo ad essere in controfase!

(quasi sicuramente sarà così....)

Naturalmente la prova del cavo l'ho fatta e non è cambiato niente. Magari domani faccio altre prove e vi faccio sapere.

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 23. Marzo 2005 16:51      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
!!!

Te l'han venduto con la capsula al contrario Simo....

Simone
Member
Member # 1329

- posted 23. Marzo 2005 16:54      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lello:
Io ho il C03, se mi spieghi che prova devo fare la faccio volentieri

Prendi il C03 e un altro microfono e li colleghi a due ingressi della tua scheda audio. Metti il secondo microfono in modo che la capsula "guardi" nella stessa direzione di quella del C03. Come se dovessi riprendere un sorgente contemporaneamente con due microfoni in modo che le capsule siano il più vicino possibile.

Io ho fatto così e quando ho aperto entrambi i canali il suono di essi era in controfase. Infatti togliendo o abbassando uno dei due il suono tornava "normale". Per controllare ho registrato la mia voce e invertendo in Cubase la fase di uno dei due microfoni tutto diventava così come doveva essere. Cioè accendendo il secondo microfono il volume totale aumentava e il suono dei microfoni si sommava. Prima invece si sottraeva.

ciao

Simone

Simone
Member
Member # 1329

- posted 23. Marzo 2005 16:56      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by davis:
non può un mic essere in controfase, un mic può trovarsi in controfase rispetto alla fonte sonora o rispetto ad un altro mic....ma non può essere un difetto di fabbricazione

Basta che sia stato assemblato invertendo + e -

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 23. Marzo 2005 17:00      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pazzesco Simo, pazzesco...hai provato ad aprire i cavi? A me sembra impossibile che facciano una cosa simile in fase di assemblamento....
joeka
Member
Member # 2675

- posted 23. Marzo 2005 20:35      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che Pre hai usato? No è che per caso hai schiacciato il pulsante dell'inversione di fase?
Simone
Member
Member # 1329

- posted 24. Marzo 2005 00:56      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joeka:
Che Pre hai usato? Non è che per caso hai schiacciato il pulsante dell'inversione di fase?

Ho usato i pre di un mixer. Secondo te provavo a cambiare cavo e registravo in Cubase per invertire la fase via software se avevo il tastino per ivertire la fase sul pre ?

Comunque ho rimandato le prove con i microfoni... questa sera ho fatto alcune prove con il mixer di line a cui collego le tastiere... indovina cosa ho scoperto ? Che le uscite canon del mixer di linea hanno la fase opposta rispetto alle uscite jack. Ma che è casa mia ? Il regno della controfase ???

Le prove le ho fatte per capire quale fosse il collegamento migliore tra il mixer di linea e un mixer desktop della yamaha.
Ho provato a collegare le uscite Canon del roland con un Canon-Canon alle entrate microfoniche, con un canon-jack bilanciato e successivamente con un canon jack sbilanciato alle entrate di linea e in tutti i casi il segnale in arrivo era in controfase rispetto al segnale che arrivava collegando le uscite jack del roland alle entrate di linea dello Yamaha.

Ora vado a letto altrimenti divento pazzo. Domani se ho tempo faccio altre prove.

ciao

Simone

Simone
Member
Member # 1329

- posted 24. Marzo 2005 20:21      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oggi ho riprovato a fare la prova con i microfoni e la cosa non è cambiata. Ho provato utilizzando tre cavi in modo da essere sicuro che non fosse un cavo e i microfoni erano sempre in controfase.

Appena trovo la fattura lo riporto al negozio e lo faccio mandare in assistenza.

Ciao

Simone

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.