Autore
|
Topic: Conversioni AD-DA
|
bollepaolo
Junior Member
Member # 5404
|
posted 26. Marzo 2005 18:52
Ciao a tutti!!! Sono nuovo di questo Forum, ma è da molto che leggo i vari topic ed ho acquisito ottimi consigli....GRAZIE!!! Ora volevo porre un quesito e sapere qualche parere. Ho notato che vi sono due linee di pensiero: chi dice che è meglio tutto in digitale e chi invece preferisce ad esempio avere un mixer analogico e fare passare il mix finale da lì perchè rende il suono più "caldo".... In questo secondo caso però si fanno più conversioni AD-DA e questo non deteriora la qualità del prodotto finale? Ovvero quante conversioni AD-DA sono accettabili per mantenere un buon risultato? Vi chiedo questo perchè ho cercato nel mio piccolo studio di diminuire al minimo le conversioni. Ho una scheda M-audio 1010lt, un mixer Yamaha 03D con scheda 8 input analogici, e preamplificatore microfonico DBX 376. Al momento il segnale proveniente dal preamp. lo faccio andare direttamente in digitale tramite connessione s/pdif alla scheda audio (e quindi nessuna conversione AD-DA) poi però le uscite della scheda vanno negli IN del mixer 03D e quindi vi è una conversione in analogico e poi una riconversione in digitale. Infine dal mixer per registrare la traccia "master" esco in s/pdif ed entro nella scheda (quindi nessuna conversione); ora secondo voi dovrei cambiare qualche cosa? Ad esempio comprare una Motu 828mkII e cambiare lo 03D con un 01V96 ed utilizzare le connessioni ADAT può migliorare qualcosa oppure al contrario è meglio passare ad un mixer analogico tipo 8bus della Mackie per "scaldare il suono"? Vi ringrazio se mi risponderete e mi darete dei vostri pareri.
| IP: Logged
|
|
enfustudio
Junior Member
Member # 5068
|
posted 29. Marzo 2005 17:26
il problema non è quante conversioni fai ma con cosa converti..se avessi un convertitore della APOGEE ti accorgeresti immediatamente della differenza...Nel TUO caso ti dico che lo 03d ha dei buoni convertitori AD/DA in quanto se non usi molti strumenti in diretta da registrare ti suggerisco di usare le uscite St Out xlr con quel mixer(è l'unica uscita che converte a 20 Bit. Le altre convertono tutte a 18 Bit)non usare Spdif...quanto alla scheda la scelta della motu mi sembra ottima..Una motu è per sempre.spero di esserti stato utile. Enfu enfu@email.it
|
|
bollepaolo
Junior Member
Member # 5404
|
posted 29. Marzo 2005 18:33
Ciao eufustudio, grazie di avermi risposto; perchè mi sconsigli di utilizzare l'uscita s/pdif per tornare al PC per registrare la traccia "Mix finale"?
|
|
|
Simone
Member
Member # 1329
|
posted 01. Aprile 2005 17:48
quote: Originally posted by bollepaolo: In questo secondo caso però si fanno più conversioni AD-DA e questo non deteriora la qualità del prodotto finale? Ovvero quante conversioni AD-DA sono accettabili per mantenere un buon risultato?
In linea teorica nel momento in cui hai digitalizzato una volta il segnale e, quindi, perso alcune informazioni, le seccessive conversioni non dovrebbero portare ulteriore degrado al segnale. Una copia infatti si considera buona quando la copia della copia è uguale alla copia stessa. Il fatto di passare i segnali all'interno di un mixer analogico, invece, è un altro paio di maniche in quanto sicuramente viene introdotta una "distorsione" del segnale ma si ha il vantaggio di utilizzare una risoluzione infinitesima e, quindi, più accurata rispetto ad missaggio in digitale. Il problema è che per ottenere la definizione sperata bisognerebbe utilizzare un signor mixer mentre la distorsione al segnale è spesso rilevante quando si utilizzano mixer economici. Detto questo l'unico modo per capire quale sistema preferire è provare e sentire con le proprie orecchie. ciao Simone
|
|
|
|
|
|
mrscope
Member
Member # 2241
|
posted 21. Aprile 2005 15:28
A proposito di convertitori. Io ho notato che sulla stessa fascia di prezzo delle schede audio la qualità non cambia molto. sicuramente a livelli apogee il discorso cambia, però volgio dire ha senso alla fine ? Cioè prima di tutto se io acquisisco con una buona qualità e la media dei lettori con cui la gente ascolta è scadente cosa mi cambia? Certamente sono sicuro di aver un ottimo prodotto ma credo che abbia più senso spendere i soldi su un buon mic per esempio. E poi si sente tutta sta gran differenza ? E' una domanda. Io l'ho sentita solo passando da una sblive a pulsar, per il resto ho provato anche altre schede tipo rme ma non l'ho notata. Ve lo chiedo perchè avevo una mezza idea di prendere un mini-dac apogee o similari. Ho molti dubbi anche perchè sento parlare di convertitori a sproposito come se cambiasse il suono radicalmente...
|
|
|
|
|