Autore
|
Topic: Soluzione per ripresa voce...
|
leocatelli
Junior Member
Member # 3102
|
posted 29. Marzo 2005 20:04
Ciao a tutti..ho un problemino: io ed alcuni miei amici abbiamo una piccola e poverella saletta di home-recording. Quest'aula è molto riverberante..vi assicuro molto..e ci troviamo in difficoltà nel momento in cui dobbiamo registrare il cantato, infatti il mic(samson c01)oltre alla voce riprende anche l'eccessivo riverbero della stanza. Stavamo pensando di realizzare una sorta di box insonorizzato per il cantante e rimuovere così questo "disturbo" dato dall'ambiente. Potete darmi la vostra opinione riguardo alla soluzione ed alla sua realizzazione? (dimensioni,materiali,pro&contro,vostre esperienze...) Grazie mille ragazzi!!
Messaggi: 20 | Data Registrazione: Nov 2003
| IP: Logged
|
|
|
padpc
Junior Member
Member # 5362
|
posted 30. Marzo 2005 03:23
Sperando di essere utile... Se al posto dei tappeti dell?IKEA che anche se costano poco comunque avranno un loro prezzo, perchè non prendere dei rotoli di gomma piuma? Oppure forse anche più economica può diventare la lana di roccia che utilizzano in edilizia per isolare acusticamente le pareti... se non vado errato dovrebbe costare l'esorbitate cifra di 2/3 euro a mq. Ciao Davide
Messaggi: 39 | Data Registrazione: Mar 2005
| IP: Logged
|
|
|
leocatelli
Junior Member
Member # 3102
|
posted 30. Marzo 2005 14:28
Pensavamo di fare lavori di condizionamento acustico alla stanza in un secondo momento in quanto dovrebbero svolgere dei lavori di muratura all'interno della stessa che andrebbero a compromettere gli isolanti..quindi per ora mi volevo concentrare su questo "box" per eliminare il problema provvisoriamente...se faccio una struttura tipo cabina elettorale (un po' più grande) ricoperta di materiale fonoassorbente..rischio di perdere delle armoniche nel segnale se esagero con l'isolante? dispongo di legno, sughero, pannelli fonoassorbenti(qualche m^2), tendaggi...che ne dite...improvvisiamoci Mac Gyver!!!
Messaggi: 20 | Data Registrazione: Nov 2003
| IP: Logged
|
|
|