Autore
|
Topic: compressore per microfono
|
lorbell
Junior Member
Member # 5427
|
posted 05. Aprile 2005 17:13
ciao ragazzi mi sapete indicare un buon compressore per microfono per registrare la voce? così , orientativamente! grazie
| IP: Logged
|
|
Red-one
Member
Member # 4637
|
posted 05. Aprile 2005 21:58
Dipende dal microfono che hai....mi spiego, se lavori con microfoni del taglio Behringer B1 - B2, oppure samson C1... quindi mic di bassa qualità, rimarrei su Behringer autocomp ( 150E ) Se lavori con microfoni con la M maiuscola, Neuman, Akg, Shure .... allora buttati sui DBX oppure se vuoi un valvolare T-COMP della MindPrint ( 500E ) Il mio discorso rincorre quello che si fà all'acquisto di un pre, non dimenticarti che comunque nel tuo Compressore, fai transitare il segnale audio che arriva dal tuo mic. Di conseguenza un'elettronica di qualità, quindi non behringer, ti garantisce un'ottima integrità del segnale audio. PS: Ci sono colleghi che applicano compressori della Behringer su mic Akg414 collegato a sua volta ad un Pre TLaudio. "Personalmente" questo setup non lo preferisco.
|
|
padpc
Junior Member
Member # 5362
|
posted 06. Aprile 2005 03:02
Red-One se non ho capito male definisci il samson c01 un microfono di bassa qualità ("acustica immagino"). Io confermo tutto il tuo discorso fatto sui compressori ed in generale su tutte le componenti che intervengono nella "catena" audio per il raggiungimento della "perfezione" sonora. In questo sposo completamente il tuo discorso ed anche le conclusioni; quello che vorrei far notare è che il bistrattato samson non lo definirei un mic così scadente ed incapace di "dialogare" con onore con le componenti che tu pocanzi hai menzionato. Per l'appunto una nota rivista audiofila americana (dove la musica viene trattata come casa seria) ha effettuato prove di laboratorio specifiche volte a testare e a provare sul banco più di 30 microfoni differenti. Bene senza dilungarmi oltre posso dirti che alla fine il samson CL8 (considerato l'ammiraglia di samson un doppia membrana multippattern) è stato classificato appena di un soffio dietro al mitico akg 414 ma di gran lunga migliore del notissimo rode nt1000 nt1 dell'M-audio sole e luna dell'akg c3000b c2000 e via dicendo. Se non bastasse io in virtù di queste prove ed anche selezionando pareri l'ho acquistato con risultati che stentano l'incredibile! Possiedo pure un akg c3000b che lo consideravo un ottimo microfono prima del Samson CL8. QUindi prima di sparare a zero su un marchio per sentito dire ... magari ... proviamolo e poi parliamo o altrimenti facciamoci dire da chi li ha provati come funzionano... altrimenti il forum perde quello smalto di verità e di brillantezza tipiche del consiglio genuino e non dello spot pubblicitario... Grazie Davide
|
|
XsNik
Member
Member # 1446
|
posted 06. Aprile 2005 08:50
Padpc.. ho un c01ma non ha parlato di MARCHIO come dici tu .. ma di C01.. microfono specifico. Quindi non sparare manco tu sugli altri.. Un MARCHIO puo' fare sia mic scadenti che fantastici. C01 lo ritengo carino ma non penso paragonabile ad un u87 Tu parli del CL8 ma penso, spero, che tu non pensi che il C01 e CL8 suonino uguale. Ciao
|
|
lorbell
Junior Member
Member # 5427
|
posted 06. Aprile 2005 11:05
grazie! Io un "beta 58" al momento.
|
|
|
padpc
Junior Member
Member # 5362
|
posted 06. Aprile 2005 12:38
Red-One non chiedere scusa per ciò che non mi ha offeso, comunque è carino il tuo gesto e ti ringrazio. Infatti la mia risposta non voleva essere un monito nei tuoi confronti. Lungi da me ogni forma di presunzione e/o di saccenza che sicuramente risulterebbero mille miglia a Voi inferiori. Mi piaceva semplicemente un po' chiarire che anche samson produce sia mic economici (ma comunque deggni di essere chiamati tali) e microfoni un po' meno economici che a volte fanno impallidire anche marchi ben più noti. Scusami tu forse se nello scrivere è passato più il tono dello "sparare c...." che non quello che invece mi distingue e cioè di un comune frequentatore di forum ed amante di questo mondo. Infatti sono convinto che anche tu converrai con me che certi consigli ricevuti nei forum sono meglio di tante pubblicità o impressioni pilotate su quell'articolo o quell'altro. E comunque apprezzo ancora più il tuo spirito critico quando hai dimostrato di avere anche tu un c01 e non nei hai tessuto lodi inaudite come molti invece farfebbero. Ciao e Grazie Davide
|
|
|
|
Red-one
Member
Member # 4637
|
posted 06. Aprile 2005 19:35
quote: Originally posted by padpc: Tornando sull'argomento ed in modo particolare per Red-one: Se possederesti questo hardware: Samson CL8 M-Audio Firewire 410Utilizzeresti anzi un compressore audio (hardare) ed enventualmente quale? Utilizzeresti un preamplificatore ed eventualmente quale? Grazie DAvide 
Ti posso esprimere il mio "gusto".. Pre: MindPrint - Envoice http://www.midiware.com/prodotti/schede_prodotti/MPEN2.html Comp: DBX - 160A http://www.dbxpro.com/160A.htm ( molto semplice ma molto affidabile ) PS: Esistono preamplificatori e compressori molto più belli, nel caso del tuo setup non andrei oltre. Calcola che si stà parlando genericamente di 1000Euro complessivi per le due macchine... Quindi siamo già oltre, molto oltre per quanto ti potrà dare il tuo CL8. Ciao Red-one
|
|
padpc
Junior Member
Member # 5362
|
posted 08. Aprile 2005 02:20
E se dovessi scegliere perchè il budget non telo permette useresti: anzi un pre hardware ed un compressore software oppure sceglieresti un compressore hardware e useresti l'alimentazione phantom della mia M-Audio firewire 410? Grazie DAvide
|
|
|
|
|
|