Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Nuovo PC: HELP!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Nuovo PC: HELP!
reaz
Junior Member
Member # 4760

- posted 09. Aprile 2005 15:16      Profile for reaz   Email reaz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!

Devo comprare un computer nuovo, dedicato per lo più alla registrazione (non a giocare), e ho fatto una breve ricerca. Paragono i due preventivi...

[COLOR=Red]Questo è il preventivo che mi ha fatto un mio amico (di mestiere monta i computer)[/COLOR]

(scrivo testuali parole del preventivo, non ci sono prezzi a parte il totale)

TSUNAMI BLACK ALLUMINIO
GIGABYTE NFORCE 4
AMD 64 3500+
RAFFREDDAMENTO LIQUIDO
DDR 500 / 2GB
HARD DISK DA DEFINIRE
MASTERIZZATORE DA DEFINIRE
SCHEDA VIDEO GIGABYTE 128MB GEFORCE 4
SISTEMA OPERATIVO WINXP SP2

[COLOR=Red]TOTALE: 2005 €[/COLOR]

[COLOR=Red]Sulla traccia di quello che ha scritto lui, ho fatto il mio preventivo facendo delle ricerche su internet, ed ecco cosa ho trovato:[/COLOR]

CASE THERMALTAKE TSUNAMI ALLUMINIO COLORE BLACK SENZA FINESTRA
# 140 €

Gigabyte GA-K8NF-9 NVIDIA nForce4 PCI Express Motherboard
# 169 $ (mi pare impossibile, quindi prendo in considerazione 300 €)

Modulo DIMM 1GB DDR2 533Mhz (PC4200) x 2 (trovato su www.essedi.it a 171 euro il pezzo)
# 342 € (x 2)

AMD Athlon64 3500+ (Socket 939) + ventola
# 283 €

HD 250 GB MAXTOR UDMA133 8Mb Cache 7200rpm
# 176 €

Raffreddamento liquido
# ??? (prendo in considerazione una spesa di 150 €)

Masterizzatore SONY Dual Layer
# 126 €~

NVIDIA GeFORCE FX 6600 AGP8X 128MB DDR VIDEO OUT
# 131 €

[ Scheda video alternativa: ]
[ Gygabyte 218Mb Geforce 4 ]
[ # quanto costa? ]

[COLOR=Red]TOTALE: 1648 EURO[/COLOR]

N.B. NON mi serve il sistema operativo, il mouse, la tastiera e il monitor

Il preventivo che mi ha fatto il tizio non è esagerato?? I prezzi che ho scritto io sono secondo voi giusti? Cosa mi conviene fare?

Sono incerto sul prezzo del banco da 1GB di RAM a 533... è così poco? Pensavo fosse di +...

Come prestazioni/prezzi è meglio AMD o P4?

Ulteriori dritte saranno ben accette!

Grazie!

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 09. Aprile 2005 16:20      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La macchina è interessante.

Per la RAM il consiglio è di puntare a DDR (DDR2 almeno ora non ti danno vantaggi) ma con frequenze meno spinte e timing bassissimi.
Infatti le cpu AMD64 traggono maggior beneficio da timing bassi che da frequenze elevate.
Se ci riesci cerca moduli cas 2.2.2.5, o leggermente più alti.

Ci sono vari errori nel secondo preventivo, la scheda video non può essere AGP visto che la scheda madre è PCIe.

La ventola sulla cpu a cosa serve se hai il raffreddamento a liquido?

La scheda madre ha un costo troppo alto, con quei soldi compri una scheda per biprocessore.

Se vuoi spendere molto e garantirti un elevata stabilità compra la ABIT A1NF fatality con nforce4 (spero di non aver sbagliato la sigla).
Altrimenti punta sulla ASUS.

Dimentichi un particolare, le spese di spedizione.
Acquistando i vari pezzi in molti negozi diversi rischi di spendere di più per via dei circa 10euro di spese postali.

reaz
Junior Member
Member # 4760

- posted 10. Aprile 2005 12:46      Profile for reaz   Email reaz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ringrazio, la tua risposta è stata davvero esaudente!

Mi sono accordato con il ragazzo che mi ha fatto il preventivo per una cifra più bassa, attorno ai 1500 euro. Così la sua proposta è più che accettabile!

Tra l'altro ho deciso di mettere due HD 160 SATA in Raid 0, in modo che la velocità sia maggiore.. ma lavorando con CubaseSX ne guadagnerò qualcosa?

Grazie di nuovo
Ciao
Roby Rea

Bad Horsie
Member
Member # 2058

- posted 10. Aprile 2005 12:54      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per l' hard disk io opterei per il barracuda della seagate...mooolto più veloci e affidabili...i maxtor sono buoni ma fino ad ora già ne ho cambiati due per for fait...
Consiglio spassionato....guarda un pò i mac...con 1000 euro sei sucuro che hai una macchina che vale...sempre pecunia permettendo!!!
Fai tu

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 10. Aprile 2005 22:05      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by reaz:
Ti ringrazio, la tua risposta è stata davvero esaudente!

Mi sono accordato con il ragazzo che mi ha fatto il preventivo per una cifra più bassa, attorno ai 1500 euro. Così la sua proposta è più che accettabile!

Tra l'altro ho deciso di mettere due HD 160 SATA in Raid 0, in modo che la velocità sia maggiore.. ma lavorando con CubaseSX ne guadagnerò qualcosa?

Grazie di nuovo
Ciao
Roby Rea

Il Raid 0 ti consente maggior velocità nei trasfer rate di file grossi, diciamo almeno una settantina di mega.

Per ottenere prestazioni superiori in termini di velocità e tempi di accesso devi considerare HD SCSI ultra wide, ma costosissimi e in più devi considerare l'interfaccia anch'essa molto costosa oppure considerare i SATA RAPTOR 10000rpm, che si avvicinano alle prestazioni degli SCSI.
Ma esistono in tagli piccoli e costano molto, se non erro il 76Gb costa circa 160euro.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.