Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » La mia DAW, cosa mi manca?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: La mia DAW, cosa mi manca?
reaz
Junior Member
Member # 4760

- posted 11. Aprile 2005 11:35      Profile for reaz   Email reaz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questo è il pc che sta preparando un mio amico...

Processore: AMD64 3500+
Ram: 2Gb RAM (forse 4)
Hd: 160 Gb HD SATA x 2 - Raid 0
Scheda Madre: Gigabyte nForce 4

Software: Cubase SX

Microfoni: SM57, B1
Amplificatore Chitarra: Vox AC-10
Mixerino: Behringer (4 entrate, l'ho preso per dare alimentazione phantom al B1 e per suonare nei localini in acustico)

Mi manca la scheda audio e i monitor. Per quanto riguarda i monitor, pensavo a dei behringer che ho visto in un negozio a milano (lucky music) a 100 €, oppure se sono fortunato e riesco a trovarle pensavo di prendere le Yamaha NS-10.
Per quanto riguarda invece la scheda audio sono immerso nella nebbia più totale!
Questa com'è?
m-audio delta 1010lt 8 in 8 out 24bit/96khz 270 euro circa

Un preamplificatore mi potrebbe servire? Qual'è la sua funzione? Regolare il suono di entrata? E cosa fa più di un mixer?

Grazie!

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 11. Aprile 2005 13:44      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by reaz:

m-audio delta 1010lt 8 in 8 out 24bit/96khz 270 euro circa

Un preamplificatore mi potrebbe servire? Qual'è la sua funzione? Regolare il suono di entrata? E cosa fa più di un mixer?

Grazie!

La scheda audio è ok, ma hai davvero bisogno di 8 in e 8 out?
Se non sai cosa farne di tanti in e out, prendi un modello più piccolo, m-audio va bene, 2 in e 2 out di solito bastano, spendi meno senza sacrificare la qualità.

Il pre ti serve a gestire eventuali ingressi mic o chitarra fornendoti la phantom, su alcuni trovi pure un compressore/gate, enancher, deesser e altri controlli.

Il mixerino può già andar bene per fare piccole registrazioni, il pre può fornirti qualche "arnese" in più, non indispensabile, o un suono diverso, meglio o peggio dipende da che marca scegli e da cosa compri.

E' ovvio che se hai un microfono da 3000euro non sarebbe serio farlo passare attraverso un mixerino da 150euro.
Sarebbe necessario un preamplificatore di qualità capace di cogliere in maniera precisa quello che il microfono trasmette.

reaz
Junior Member
Member # 4760

- posted 11. Aprile 2005 14:00      Profile for reaz   Email reaz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
La scheda audio è ok, ma hai davvero bisogno di 8 in e 8 out?
Se non sai cosa farne di tanti in e out, prendi un modello più piccolo, m-audio va bene, 2 in e 2 out di solito bastano, spendi meno senza sacrificare la qualità.

Il pre ti serve a gestire eventuali ingressi mic o chitarra fornendoti la phantom, su alcuni trovi pure un compressore/gate, enancher, deesser e altri controlli.

Il mixerino può già andar bene per fare piccole registrazioni, il pre può fornirti qualche "arnese" in più, non indispensabile, o un suono diverso, meglio o peggio dipende da che marca scegli e da cosa compri.

E' ovvio che se hai un microfono da 3000euro non sarebbe serio farlo passare attraverso un mixerino da 150euro.
Sarebbe necessario un preamplificatore di qualità capace di cogliere in maniera precisa quello che il microfono trasmette.

La scheda audio preferisco prenderla a 8 IN in quanto un domani vorrei registrare anche la batteria. A proposito, quanto costa un set di microfoni per batteria? Gli elementi che ho sono: grancassa, rullante, charlie, tomb1, tomb2, timpano, crash1, crash2, raid.
Con 8 ingressi me la cavo?

Non so se è una stupidata, ma l'ideale non sarebbe avere un microfono per ogni parte + 2 over? (e quindi anche una scheda audio con 11 ingressi almeno?)

I microfoni che ho hanno un costo che si aggira attorno ai 100 euro. Stavo comunque valutando di comprare un preamplificatorino a basso costo anche per verificarne l'utilità sotto ogni aspetto, e magari anche un bel compressore.

WallyG
Junior Member
Member # 3762

- posted 11. Aprile 2005 14:58      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bah, una buona ripresa per batteria comprende :
Cassa, Rullante UP (sopra il rullante), Rullante DOWN (sotto, che riprende la cordiera), hi hat, Tom e Timpani (a seconda del numero), ride, 2 Overhead (L e R) sopra i piatti e 2 room (L e R) distanti, che riprendano l'"effetto stanza" della batteria.
Se hai pochi ingressi, puoi fare a meno di 1 room e usarne 1 in mono (oppure non usare i mic room del tutto), togliere quello sul ride e quello sull'hi-hat. Alcuni usano 2 mic sulla cassa (1 in più sul battente). Anche lì, sta tutto nella qualità e nel posizionamento dei microfoni (riusciresti ad avere un bel suono di batteria anche solo con 1 mic nella cassa e due panoramici, ma bisogna essere moooolto bravi ). Ciao, Wally

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.