Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » come regolare il mic

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: come regolare il mic
suamiumani
Junior Member
Member # 4526

- posted 11. Aprile 2005 16:36      Profile for suamiumani           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho uno shure sm 57,e un mixer yamaha mg-10.
non capisco xkè quando registro l'audio è + basso del normale nonostante sia giusto il gain,il volume del mic e del mixer.il segnale si vede regolare e ho regolato anche il pannello della scheda(phase 28).
ho visto che la testa del mic gira a vuoto,mi sembra per regolare le frequenze.può essere per quello?

chicco86
Member
Member # 3993

- posted 11. Aprile 2005 16:49      Profile for chicco86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by suamiumani:

non capisco xkè quando registro l'audio è + basso del normale nonostante sia giusto il gain,il volume del mic e del mixer.

sia giusto il gain? sia giusto in base a cosa???? Prova a registrare e senti il livello, se è basso lo alzi ancora senza andare in saturazione... fregatene dei livelli che ti dice il CP della terratec... guarda i VU-Meter del cubo!!!
Infine se non sei soddisfatto del livello della traccia fai una normalizzazione e tutto va a posto!!!

quote:
ho visto che la testa del mic gira a vuoto,mi sembra per regolare le frequenze.può essere per quello?

La testa dell'SM57 non gira per regolare le frequenze.... se continui a girarla a vuoto smettila di farlo perchè stai solo spaccando il microfono giorno per giorno!!!

Ciuazzzz

suamiumani
Junior Member
Member # 4526

- posted 15. Aprile 2005 13:08      Profile for suamiumani           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh non è che mi metto a girarlo ogni giorno!me ne sono accorto e ho chiesto xkè non sapevo qul'era la funzione!cioè dovrebbe essere ferma?tutto qui!
da dove vedo i VU meter del cubase?grazie per l'aiuto!

faber
Member
Member # 1533

- posted 15. Aprile 2005 15:38      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dal Pincio si vedono benissimo, anche dall'Altare della Patria comunque abbastanza bene.
Non so se si vedono anche nelle schermate del mixer di cubase o direttamentre accanto ad ogni traccia nella schermata principale, magari qualcuno + esperto puo indirizzarti nel posto giusto

faber
Member
Member # 1533

- posted 15. Aprile 2005 15:39      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
beh non è che mi metto a girarlo ogni giorno!me ne sono accorto e ho chiesto xkè non sapevo qul'era la funzione!cioè dovrebbe essere ferma?tutto qui!

ma gira all'infinito????

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 15. Aprile 2005 16:18      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
....ho visto che la testa del mic gira a vuoto,mi sembra per regolare le frequenze.può essere per quello?....

Non regola le frequenze, è semplicemente fatto così, non si rompe se lo giri...

quote:
....non capisco xkè quando registro l'audio è + basso del ormale....

Quanto più basso?

suamiumani
Junior Member
Member # 4526

- posted 17. Aprile 2005 02:38      Profile for suamiumani           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
molto basso!!!!anche se il segnale sul mixer è giusto e sul pannello di controllo pure.se alzo ancora di + il gain mi satura soltanto ma non alza il volume!
può essere un problema nel processare il suono durante la registrazione?io ho una phase 28 della terratec.
o è il mic che non funziona bene?

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 17. Aprile 2005 03:33      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
............se alzo ancora di + il gain mi satura soltanto ma non alza il volume!........

Secondo me allora c'è qualche collegamento strano, o qualche settaggio nel sistema sbagliato....com'è esattamente il percorso del segnale? Cosa entra e dove esce?

Ma questo 57 l'hai preso nuovo o è di dubbia provenienza?

suamiumani
Junior Member
Member # 4526

- posted 17. Aprile 2005 13:58      Profile for suamiumani           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mic l'ho comprato nuovo!
è collegato al mixer con cavo canon-canon.
dal mixer mg yamaha faccio uscire il segnale o con 2 jack dalla stereo out del mg 10/2 ed entrano nelle 2 line in della phase 28 oppure tramite cavo rca/rca nelle uscite rec out che entrano con gli adattatori jack sempre alle stesse line in.
forse sono i cavi che non sono adatti o poco schermati?il cavo rca è un cavo normale e i jack per le uscite stereo out sono proel ma noiseless,quelli arancioni dorati per farti capire.

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 17. Aprile 2005 17:40      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I collegamenti sembrerebbero giusti, forse è un problema interno al computer; è impossibile che alzando il gain (del canale del mixer vero?) non si alzi il volume....

Le casse monitor che segnale prelevano? L'uscita della scheda? Se sì, prova per una volta ad escludere la scheda (quindi il PC) e mandare attraverso il mixer il segnale del mic; se tutto funziona a dovere allora il problema è sicuramente dal PC in poi....

suamiumani
Junior Member
Member # 4526

- posted 18. Aprile 2005 21:58      Profile for suamiumani           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si prelevano il segnale della scheda in uscita.non ho capito come dovrei escludere la scheda???il mic è collegato in entrata al mixer,e il mixer a cosa lo collego??
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 19. Aprile 2005 09:05      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
alle casse monitor, o dal control room o dal semplice main out; così capisci se il problema è circoscritto al sistema mic+mixer, senza computer...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.