|
Autore
|
Topic: Chitarra per incompetente
|
Lucio77
Junior Member
Member # 5677
|
posted 15. Maggio 2005 18:13
Ciao a tutti sono nuovo...Considerato che vorrei comprare una chitarra elettrica (e poi magari fare un corso, ma questa è un'altra storia...) e considerato che non ne capisco una mazza di chitarre e, soprattutto, che non ne ho mai presa in mano una in vita mia, ci sarebbe qualche buona anima che saprebbe consigliarmi una chitarra di qualche tipo per iniziare ? E anche un discreto ampli ?? Diciamo che il budget è sui 500 euri. Specifico che non ho la pretesa di diventare il nuovo Santana entro domani, nè ho l'ambizione di andare a suonare su un palco, ma volevo solo imparare qualche "strimpellamento" per mia cultura personale. Inoltre, il fatto di essere mancino può essere un ostacolo? Devo prendere una chitarra per mancini ? (ma esistono ??) Grazie e scusate l'ignoranza...
| IP: Logged
|
|
pampers
Member
Member # 3581
|
posted 15. Maggio 2005 18:30
se nonhai proprio alba è meglio partire da una chitara classica...quando ti sei fatto la mano passa alla elettrica.
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 15. Maggio 2005 18:36
ciao con 500 euri potresti prendere una fender strato mexicana (versione economica ma cmq ben suonante di una delle chitarre + usate e conosciute) + un piccolo ampli, diciamo 15/20W, a transitor (vox, marshall, fender, laney... marca e modello dipendono soprattutto dal genere che intendi fare). essere mancini non è un problema, esistono le chitarre "sinistre". per me potrebbe essere una buona soluzione a poco prezzo, cmq aspetta altri pareri. ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 16. Maggio 2005 00:44
non c'e' l'obbligo di passare dalla classica o dall'acustica per arrivare all'elettrica, pero', per qualcuno potrebbe essere utile..in ogni caso, a mio parere, evita di preoccuparti e pensa tranquillamente all'elettrica.. riguardo ai consigli trovo che sia difficile dartene, dato che chitarre ed ampli economici vanno e vengono... se riesci a trovarne da qualche parte fino a poco tempo fa venivano commercializzate le DANELECTRO, chitarre copiate con esattezza da originali degli anni 50/60 costruite anche in origine con materiali poveri ma dal suono caratteristico e viste pure in mano a molti VIP... pero' e' difficile... quindi la cosa migliore potrebbe essere quella di portare un amico che gia' suona (anche se "destro") e fargli provare gli strumenti per saggiarne soprattutto comodita' e intonazione molto difficile trovare chitarre mancine economiche... probabilmente, con qualche soldino in piu', il negoziante potra' "mancinizzarti" la chitarra girando le corde e il capotasto amplificatore piccolo? fender, marshall... una gran figata sarebbe un vox pathfinder o un danelectro "mono suono" ma professionale potrebbe essere anche un pignose po11
|
|
mke52
Member
Member # 2864
|
posted 16. Maggio 2005 11:40
che musica vuoi fare? se vuoi imparare a cantare suonando accompagnamento potresti prendere in considerazione una chitarra acustica elettrificata e per iniziare andrei sul giapponese, se vuoi imparare il rock e magari fare il solista allora un'elettrica e' d'obbligo. dovendo iniziare devi solo decidere quanto spendere; oggi una chitarra si prende anche con 150 euro. Il consiglio spassionato che ti do e' di trovare un amico chitarrista ed andare con lui in un negozio ben fornito e li' fai la tua scelta. Magari anche un'usato ti puo' consentire di prendere subito qualcosa di meglio a prezzi interessanti.
|
|
adcmc
Member
Member # 1527
|
posted 16. Maggio 2005 12:19
usato usato usato se sei a low budget meglio usato assolutamente, piuttosto fatti però accompagnare da uno che ne capisca un po' per evitare sole
|
|
|
|
kekko
Member
Member # 2111
|
posted 16. Maggio 2005 15:23
Hei... abitiamo nella stessa città!
|
|
kekko
Member
Member # 2111
|
posted 16. Maggio 2005 15:27
PS: mi riferivo a lucio77
|
|
mke52
Member
Member # 2864
|
posted 16. Maggio 2005 17:04
quote: Hei... abitiamo nella stessa città!
Ehi Lucio, allora hai trovato il chitarrista che ti accompagna!
|
|
Gizah
Junior Member
Member # 3965
|
posted 16. Maggio 2005 18:41
Ragazzi mi intrometto per una domanda anche questa da principiante. Cosa mi dite di quelle chitarre acustiche leggermente più piccole delle tradizionali tipo quella che suona uno dei comici di zelig? Avete qualche consiglio sull'acquisto. budget 300-350 euro Grazie
|
|
|
|