Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Dubbio su insonorizzazione !!!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Dubbio su insonorizzazione !!!
one-adam
Junior Member
Member # 2279

- posted 17. Maggio 2005 12:59      Profile for one-adam   Email one-adam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devo insonorizzare una stanza so gia come fare:

piombo (4mm) su pareti esistenti

reticolato in allumio

spazio 5 cm d aria

giro di cartongesso 1,25 cm fissato con viti su reticolato

un giro di lana roccia 5 cm

un altro giro di lana rociia 5 cm

magari isolgomma 2 cm in mezzo fra i due strati do lana

e poi ARRIVIAMO al dunque

l'ultimo giro di cartonesso 1,25 cm come lo FISSO alla lana di roccia mi tocca fare dei buchi con le viti e fissarmi sul reticolato sottostante(in questo caso uscira il suono) o posso incollare sulla lana di roccia (ma la lana di roccia non tiene il pannello di cartongesso)

come devo fare ?????

one-adam
Junior Member
Member # 2279

- posted 17. Maggio 2005 13:00      Profile for one-adam   Email one-adam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate solo un errore: dopo il piombo lo spazio d aria e poi il reticolato...ovviamente

Grazie

evilsurfer
Member
Member # 1972

- posted 17. Maggio 2005 14:05      Profile for evilsurfer   Email evilsurfer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che x reticolato tu intenda le strutture del cartongesso.
il mio consiglio e' questo(un po costoso ma efficace)
1)stendere sul pavimento l'ecorubber o isolgomma e ricoprire con del truciolare idrofugo.
2)sul pavimento artificiale e al soffitto fissare le guide del cartongesso.(devono essere perfettamente a piombo)
3)mettere i montanti ogni 60cm
4)io ti consiglio i profili di 75mm xche' puoi installarci il piombo da 25 mm + la lana di roccia alta densita da 5cm di spessore.
5)una volta riempito(ricordati passare prima le forassiti x il nuovo impianto elettrico inchioda i pannelli di cartongesso.
6)il suono non passa perche' tu poi li dovrai stuccare manualmente col gesso.
7)x il soffito fai il cossiddetto taglio acustico ovvero prendo i profilati di alluminio prefabbricati e inchiodali al cartongesso e fai una pendinatura al soffitto altrimenti ti viene giu tutto.
metti sopra la lana di roccia imbustata e chiudi tutto con la fibra minerale (pannelli di 60x60)
8)studia bene prima l'impianto elettrico e di riciclo dell'aria mi raccomando.
ciao

magher
Junior Member
Member # 4995

- posted 19. Maggio 2005 16:04      Profile for magher           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Penso che quando parli delle "pareti" intendi anche pavimento e soffitto; perché, se non isoli anche questi, il suono passa comunque attraverso le strutture. Ciao.
magher
Junior Member
Member # 4995

- posted 19. Maggio 2005 16:07      Profile for magher           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dimenticavo: anche porta ed eventuali finestre vanno isolate, se vuoi ottenere buoni risultati!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.