Autore
|
Topic: compressore
|
|
Salvatore
Member
Member # 1562
|
posted 19. Maggio 2005 03:34
TL Audio è molto buono, Avalon, Focusrite ecc.... Per quanto riguarda la conversione è sempre migliore quella hardware, in quanto hai una sonorità più calda, rispetto al sofware che è più plasticoso, e come registrare la chitarra col Pod in diretta. Tutt'altra cosa con un bell' ampli a valvole. Però con 1000 euro mi sà che non prendi niente orientati su 1500, 2000 euro anche il mic da tè elencato bè non è che sia male però preferisco Neuwman. ok ciao
| IP: Logged
|
|
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 19. Maggio 2005 15:26
quote: Originally posted by dna: grazie Salvatore, tuttavia in un altro post ho letto che il pre lavora solo al 70% delle sue capacità senza un comp hw, ho avuto delle perplessità e ho fatto il seguente ragionamento: nel caso del comp hw il segnale esce dal pre e viene processato in analogico prima di essere convertito in digitale, nel caso del comp sw è il computer stesso che si trasforma in un "comp digitale", dunque il percorso non è così dissimile. Le domande che sorgono sono, nel caso dell'universal audio 1176ln (che mi attrae parecchio), potrei SENTIRE la differenza tra la versione hw e sw? può inficiare la registrazione comprimere il segnale dopo la conversione ad? e se sì perchè? se penso a registrazioni di musica classica, nelle quali non ho mai visto utilizzare un compressore, e i pre lavoravano al 100%, l'affermazione di cui sopra non mi sembra convincente...vogliate illuminarmi
Lasciando da parte la musica classica che è un mondo a parte ( "duro e puro"...) tu parli della compressione come di un modo per migliorare il suono; in realtà serve ad ottimizzare il suono, in particolar modo in registrazione dove un buon compressore hw valorizza ed ottimizza il mic ed il pre e non trova proprio paragone con un plug-in in post, ma non perche il plug-in suona male ma perche lo stai utilizzando in post, e cio presuppone che tu abbia registrato un segnale non ottimizzato! e cerchi di compensare con il plug-in...ovvio che la qualità è diversa! Il problema quindi non sta nella conversione prima o dopo ma nel cercare di ottimizzare dopo con il sw quello che si dovrebbe ottimizzare prima con l'hw. p.s. in quanto a 1176 preferisco UREI. Nell'usato si trovano intorno ai 1300.
|
|
|
dna
Junior Member
Member # 5636
|
posted 19. Maggio 2005 23:17
Molto bene, comprerò il comp hw ma adesso date un'occhiata alla catena da me proposta: a quei componenti quale compressore accoppiereste? avanti con le opinioni!
|
|
|
|