I parametri da tenere in considerazione quando si sceglie un monitor od una cassa qualunque principalmente sono:Risposta in frequenza- (es. 50 20000 Hz)ci indica fino a dove si spinge nel riprodurre lo spettro sonoro.
E' importante che sia piuttosto estesa verso gli alti ma, forse è piu difficile che si spinga bene verso le frequenze basse, ( per via dell'innerzia dell'altoparlante che la deve riprodurre )
Deve sempre essere accompagnata da un'altro valore, ossia ci devono indicare, in tutta l'estensione suddetta di quanto la cassa in esame "sgarra" (altrimenti il primo valore è privo di significato, da qui io diffido parecchio da chi non lo dichiara)
+/-3 db ad esempio ci indica che , preso come riferimento un segnale riprodotto dalla cassa,( di solito 1000 Hz ) per tutta l'escursione indicata (es 50 20000 Hz) non si discosta mai di piu di + 3db ma nemmeno sotto i -3 db
Distorsione da intermodulazione:
Gli altoparlanti hanno piu difficolta a riprodurre frequenze diverse nello stesso istante ( cio che succede normalmente quando ascoltiamo musica ) quindi nel test vengono riprodotte molte onde sinusoidali di frequenze diverse, contemporaneamente ( a pacchetti) e si analizza quanto il risultato viene distorto.
Distorsione dell'altoparlante; molto critica sui bassi per vari problemi, la membrana che si deforma ( alcuni costruttori hanno brevettato le loro membrane particolarmente digide ) che entra in risonanza ecc ecc...
Risposta ai transienti, piu importante sulle frequenze basse,sempre per via della grossa mole che la bobina mobile deve muovere quando arriva un segnale impulsivo.
(purtroppo nessuno lo indica)
Rapporto segnale rumore, ( se la cassa è amplificata )e dinamica ( fortemente legato al primo)
Cosa non terrei troppo in considerazione:
Frequenza di incrocio del crossover, se la risposta della cassa è piatta me ne posso anche fregare.
Pressione sonora, se faccio i mixaggi con le casse a poco più di un metro e mezzo dalle orecchie non mi cambia molto 2 db in piu o in meno.
Chiaramente non pui comprare le casse in base ai soli numeri ma io non mi fiderei nemmeno tanto delle orecchie ( se non sono molto esperte )in genere è facile farsi abbagliare da casse che "regalano" molto sugli acuti oppure pompano tanto sui bassi (dipende dai gusti)salvo poi accorgersi che avranno pure un bellissimo suono ma non corrisponde assolutamente alla verità.
Per questo io la penso così:non è detto che quelle casse dal suono meraviglioso siano le migliori.....
Ha! dimenticavo, il prezzo! fattore N. 1 senza di questo fattore tutti gli altri non hanno senso
Altrimenti ti direi: comprati le genelec, quelle piu grandi e non pensare ai numeri
Ciao