Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » interesse personale sui diffusori

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: interesse personale sui diffusori
berganton
Junior Member
Member # 4356

 - posted 24. Maggio 2005 12:22      Profile for berganton   Email berganton         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, ho aperto questo topic, perchè ho intenzione di comperarmi un monitor attivo per mixare, visto che le due

Gem che mi presta mio zio sono vecchissime e si mangiano tutti i bassi esaltando soprattutto i medi.
Se qualcuno ha voglia di rispondere a molti miei dubbi ne sarei molto grato. Vi elenco le varie caratteristiche

che conosco e correggetemi se sbaglio.


risposta in frequenza- OGNI DIFFUSORE HA LA SUA E IN BASE A QUESTA SI CAPISCE A QUALI FREQUENZE LIMITE ARRIVA LA

CASSA ES: (50 HZ -21KHZ)
frequenza di risonanza- CHE COS'è? A COSA SERVE SAPERLA? CHE PARAMETRI BISOGNA TENER CONTO NEL COMPLESSIVO DELLA

CASSA?
max spl è LA PRESSIONE SONORA ED è L'ARIA CHE "SPOSTA" LA CASSA AD UNA CERTA DISTANZA, UN SPL ALTO VUOL DIRE CHE

LA CASSA RISPONDE BENE E SPINGE.
COSA SIGNIFICA AD ESEMPIO 16dbu rms @ a 0db ?
full range ?
internal damping ?
crossover (frequenza di crossover) MEGLIO ATTIVO O PASSIVO? DA QUELLO CHE SO SERVE A TAGLIARE DETERMINATE

FREQUENZE IN BASE ALLA RISPOSTA IN FREQUENZA DELLA CASSA. SERVE PER EVITARE DANNI AI CONI E AI TWEETER O ANCHE AD

ALTRO? CHE COS'è LA FREQUENZA DI CROSSOVER?
bass reflex USA LA FREQUENZA DI RISONANZA PER AUMENTARE IL LIVELLO DEL BASSO
rapporto tra I watt della bobina o del tweeter e i woofer. CHE PARAMETRI BISOGNA TENER CONTO PER CAPIRE SE UNA

CASSA è VALIDA? SO CHE PIù IL CONO è LARGO PIù SI RAGGIUNGONO BASSE FREQUENZE, PIù WATT DANNO INVECE PIù POTENZA E

VOLUME. E NEI TWEETER COME SI FA A CAPIRE SE RAGGIUNGONO FREQUENZE ALTISSIME?
limiter A COSA SERVE IN UNA CASSA?
HO SENTITO CHE LE CASSE A largabanda per live voci non sono buone per MONITOR PER MIXARE, MA NON SO IL PERCHè
ciao


Messaggi: 149 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Maggio 2005 14:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le casse per il live non sono generalmente buone perche' lavorano al meglio a volumi molto alti e perche' generalmente la loro accuratezza di risposta e' sacrificata alla solidita'...

ovvero, tanto per esemplificare, una casa costruttrice puo' progettare di usare un altoparlante di minor fedelta' di un altro perche' semplicemente e' piu' difficile a rompersi..

ovviamente lo stress dell'hi-fi o del monitor da studio e' differente da quello del live, e allora li si fanno meno compromessi sul suono

per il resto delle tue valutazioni numerico teoriche.. beh.. non contano e non importa approfondire (a fini pratici)

come tutti tu comprerai i primi monitors (o hi-fi.. che poi il concetto e' quasi coincidente) a caso, per il prezzo, per l'estetica, per un suggerimento o altro del genere.. solo dopo mesi, forse dopo anni, ti accorgerai se quella spesa era la migliore da fare o potevi fare di meglio...

dopo qualche anno di esperienza, da solo, facendo qualche ascolto, e' possibile farsi qualche idea sulla validita' "lavorativa" di un paio di casse


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 24. Maggio 2005 19:43      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...comunque, per curiosita' , la frequenza di crossover e' quella frequenza che ... fa incrociare i due( o +) coni ( tweeter e woofer ad esempio) cioe' stabilisce fino a che punto le frequenze devono essere riprodotte da un cono. sopra o sotto quella frequenza, ci pensa l' altro cono.

non serve a proteggere niente.
Ne esistono di tantissimi tipi ( oltre che attivi passivi di primo, secondo orine etc etc). Quale e' il migliore? nessuno in particolare, hanno tutti pregi e difetti, alcuni si sposano meglio con certe casse-coni...
L' unico parametro che devi guardare per vedere se una cassa suona bene e'... il suono che produce. teoricamente la risposta in frequenza ben estesa e tendenzialmente piatta associata ad una bassissima distorsione sono le cose che devono essere tenute + da conto. all' atto pratico conta solo un ORECCHIO ESPERTO.

A conferma di cio' ti dico che un ingegnere che conosco che ha lavorato per la jbl mi diceva che il condotto bass reflex,( ricordati che esistono anche casse a sospensione pneumatica cioe' sigillte e a linea di trasmissione cioe' con una sorta di labirinto interno- entrambe, secondo me superiori al bass reflex) dopo essere stato calcolato nelle dimensioni e simulato al computer... alla fine veniva "regolato" a orecchio!!!


Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
invictus
Junior Member
Member # 4675

 - posted 24. Maggio 2005 21:30      Profile for invictus   Email invictus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la differenza di crossover attivo e passivo è che il primo manda a due finali (biamplificazione) o tre finali (triamplificazione) la gamma di frequenze da far gestire alla cassa; in questo caso ogni cono o tromba riceverà la porzione di segnale che tu hai settato sul crossover ma amplificato di quanto vuoi tu dal finale. In quello passivo il finale manda tutta la gamma di frequenze (full range) al crossover dentro la cassa, che poi penserà a mandare la porzione di frequenze ai coni o trombe o tweeter, ma non puoi gestire il segnale di ogni singolo diffusore.

ovviamente il poter gestire la quantità di segnale su ogni singolo diffusore permette di
gestire la quantità di bassi, medi e alti che vuoi tu.

consiglio finale: buttati su un monitor full range.


Messaggi: 152 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
hairabis
Junior Member
Member # 5718

 - posted 25. Maggio 2005 01:18      Profile for hairabis   Email hairabis         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I parametri da tenere in considerazione quando si sceglie un monitor od una cassa qualunque principalmente sono:

Risposta in frequenza- (es. 50 20000 Hz)ci indica fino a dove si spinge nel riprodurre lo spettro sonoro.
E' importante che sia piuttosto estesa verso gli alti ma, forse è piu difficile che si spinga bene verso le frequenze basse, ( per via dell'innerzia dell'altoparlante che la deve riprodurre )

Deve sempre essere accompagnata da un'altro valore, ossia ci devono indicare, in tutta l'estensione suddetta di quanto la cassa in esame "sgarra" (altrimenti il primo valore è privo di significato, da qui io diffido parecchio da chi non lo dichiara)

+/-3 db ad esempio ci indica che , preso come riferimento un segnale riprodotto dalla cassa,( di solito 1000 Hz ) per tutta l'escursione indicata (es 50 20000 Hz) non si discosta mai di piu di + 3db ma nemmeno sotto i -3 db

Distorsione da intermodulazione:
Gli altoparlanti hanno piu difficolta a riprodurre frequenze diverse nello stesso istante ( cio che succede normalmente quando ascoltiamo musica ) quindi nel test vengono riprodotte molte onde sinusoidali di frequenze diverse, contemporaneamente ( a pacchetti) e si analizza quanto il risultato viene distorto.

Distorsione dell'altoparlante; molto critica sui bassi per vari problemi, la membrana che si deforma ( alcuni costruttori hanno brevettato le loro membrane particolarmente digide ) che entra in risonanza ecc ecc...

Risposta ai transienti, piu importante sulle frequenze basse,sempre per via della grossa mole che la bobina mobile deve muovere quando arriva un segnale impulsivo.
(purtroppo nessuno lo indica)

Rapporto segnale rumore, ( se la cassa è amplificata )e dinamica ( fortemente legato al primo)

Cosa non terrei troppo in considerazione:

Frequenza di incrocio del crossover, se la risposta della cassa è piatta me ne posso anche fregare.

Pressione sonora, se faccio i mixaggi con le casse a poco più di un metro e mezzo dalle orecchie non mi cambia molto 2 db in piu o in meno.

Chiaramente non pui comprare le casse in base ai soli numeri ma io non mi fiderei nemmeno tanto delle orecchie ( se non sono molto esperte )in genere è facile farsi abbagliare da casse che "regalano" molto sugli acuti oppure pompano tanto sui bassi (dipende dai gusti)salvo poi accorgersi che avranno pure un bellissimo suono ma non corrisponde assolutamente alla verità.

Per questo io la penso così:non è detto che quelle casse dal suono meraviglioso siano le migliori.....

Ha! dimenticavo, il prezzo! fattore N. 1 senza di questo fattore tutti gli altri non hanno senso

Altrimenti ti direi: comprati le genelec, quelle piu grandi e non pensare ai numeri

Ciao


Messaggi: 32 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
berganton
Junior Member
Member # 4356

 - posted 26. Maggio 2005 18:34      Profile for berganton   Email berganton         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mille molto chiaro
Messaggi: 149 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
berganton
Junior Member
Member # 4356

 - posted 26. Maggio 2005 18:55      Profile for berganton   Email berganton         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MA la distorsione,se specificata, dove la si legge? Quali sono i parametri che la identificano nelle caratteristiche della cassa? Grazie
Messaggi: 149 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
berganton
Junior Member
Member # 4356

 - posted 26. Maggio 2005 18:58      Profile for berganton   Email berganton         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by berganton:
MA la distorsione,se specificata, dove la si legge? Quali sono i parametri che la identificano nelle caratteristiche della cassa?

Non ho ben capito il discorso sulla distorsione +\-3 db
Grazie

Messaggi: 149 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 27. Maggio 2005 17:32      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by berganton:
[QUOTE]Originally posted by berganton:
[qb]MA la distorsione,se specificata, dove la si legge? Quali sono i parametri che la identificano nelle caratteristiche della cassa?


Non ho ben capito il discorso sulla distorsione +\-3 db
Grazie[/QB][/QUOTE]

per i +\-3 dB non si parlava di distorsione ma di un altra cosa...ammettiamo che tu invii all'ingresso dei tuoi diffusori un segnale a una certa frequenza con valore 1(evitiamo unita' di misura dove è possibile per semplicità)e poi misuri se all'uscita della tua cassa questo valore è stato "riprodotto" come un segnale a valore 1 o se questo valore è stato leggermente cambiato (ovvero se è diventato piu' di uno o meno di uno,cioe'se è stato "amplificato" oppure "attenuato"...bene se tu ripeti questo procedimento per tutti i valori di frequenza possibili(cioè prima ad 1Hz poi a 2Hz e così via fino a 20000Hz) costruirai una curva che è proprio la curva della risposta in Frequenza di un diffusore...è ovvio che se costruendo il grafico ne venisse fuori una perfetta linea retta cio' significherebba che il tuo sistema ha una risposta in frequenza piatta ovvero riproduce in uscita esattamente quello che gli hai inviato in ingresso;nella realtà nessun sistema ha una risposta in frequenza piatta e valori che oscillano tra +\-3dB ti indicano semplicemente che facendo questo giochetto che ti ho detto i valori di uscita su certe frequenze si discostavano dal valore inviato all'ingresso al massimo di +\-30% (cioe' invio uno a freq1250 Hz, ad esempio, e ottengo 1+(13%di 1),invio 1 5000Hz e ottengo 1 all'uscita, invio 1 a 500Hz e ottengo 1-(30%di 1) all'uscita...)
spero sia stato abbastanza chiaro..
Cmq Genelec se hai abbastanza soldini....
enjoy!!


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
hairabis
Junior Member
Member # 5718

 - posted 28. Maggio 2005 16:57      Profile for hairabis   Email hairabis         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by berganton:
MA la distorsione,se specificata, dove la si legge? Quali sono i parametri che la identificano nelle caratteristiche della cassa? Grazie

Per la distorsione armonica, il valore è contrassegnato dal suffiso THD (total harmonic distortion)se lo cerchi nelle specifiche noterai che è notevole sui bassi e diminuisce notevolmente avvicinandoci via via alle frequesnze più acute (ammesso che trovi in grafico, è piu facile che trovi solo un numero che rappresenta il valore massimo).

IMD invece è la distorsione per intermodulazione dove IM sta proprio per Intermodulazione ( in inglese ) ma dubito che si trovi sulle specifiche, così com'è difficile che scrivano la risposta ai transienti...


Messaggi: 32 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.