Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » consiglio x effetto su unita' rack

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: consiglio x effetto su unita' rack
kinetic
Junior Member
Member # 2860

- posted 30. Giugno 2005 11:18      Profile for kinetic           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,

per esigenze di "live", vorrei trovare un unita' effetti per collegare un paio di synth su rack.

sapreste darmi qualche consiglio?

Grazie

pampers
Member
Member # 3581

- posted 30. Giugno 2005 11:38      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di che tipo di effetti avresti bisogno???
kinetic
Junior Member
Member # 2860

- posted 30. Giugno 2005 12:10      Profile for kinetic           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora, ti spiego...o meglio... cerco di spiergarti.

quando suono uso un pc per effettare i suoni di un vecchio synth della casio. come effetti uso un distorsore, un flangerino, reverbero, delay e/o Npole.

ora pero' avrei bisogno di dividere quello che e' HW da cio' che e' SW. piu' che altro per una questione di "sicurezza" e praticita', visto che utilizzo anche dei VST e loop.

un opzione e' sicuramente quella di utilizzare i pedalini per chitarra (le pedaliere fx non mi piacciono), ma non sarebbe molto pratico e veloce gestire i vari settaggi.
l'altra e' quella di inserire nel rack che gia' utilizzo per il pc un multieffetto da comandare anche via midi. Cosi' sarebbe per me estremamente comodo.

sai/sapete darmi un indirizzo?

pampers
Member
Member # 3581

- posted 30. Giugno 2005 12:20      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ovviamente dipende dal budget, comunque punterei sul g-force della tc-electronic http://www.tcelectronic.com/G-Force
kinetic
Junior Member
Member # 2860

- posted 30. Giugno 2005 13:20      Profile for kinetic           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bello...fin troppo...vaccaboia
pampers
Member
Member # 3581

- posted 30. Giugno 2005 13:26      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
altrimenti potresti optare per un alesis tipo midiverb

o

microverb

kinetic
Junior Member
Member # 2860

- posted 30. Giugno 2005 13:54      Profile for kinetic           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Pampers (in verita' non dovrei ringraziarti... il g-force mi stuzzica...mannaggia...)

ok per il microverb...ce l'ho. ma per emulazione di distorsioni ecc ecc... diciamo cosi' per effetti piu' cattivi?

sto cercando di scaricare le specifiche degli apparecchietti economici della behringer... il "VIRTUALIZER qualcosa"... chissa che non abbia qualche distruttore di suonini che potrebbe fare al caso mio.

pampers
Member
Member # 3581

- posted 30. Giugno 2005 13:55      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
potrebbe essere una buona idea...altrimenti prendi qualche distorsore a pedale...
Inaudita
Member
Member # 4159

- posted 01. Luglio 2005 09:33      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se la qualita' assoluta non e' cio' che cerchi dai un occhiata anche al catalogo zoom
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 01. Luglio 2005 11:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
effetti rack trovabili usati a poco prezzo ma GLORIOSI potrebbero essere:

tutti gli zoom a rack
lexicon lxp1, alex e vortex
yamaha serie spx (tutti punti fermi anche di grandi studi di registrazione)
boss se 50 o 70
korg serie "A"
sony.. qualsiasi

non tutti questi effetti sono multieffetti, ovvero alcuni fanno un effetto per volta e/o non hanno la distorsione..

quindi, visto che costano poco, meglio rimediare per la distorsione, un pedale da chitarra (digitech, danelectro, boss ecc.), tanto va collegata prima dell'effetto..e cosi' in questo modo e' a portata di mano

per usi non chitarristici, meglio cercare, a mio parere, nella categoria "overdrive".....

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
kinetic
Junior Member
Member # 2860

- posted 01. Luglio 2005 11:29      Profile for kinetic           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi,

come sempre i vostri consigli sono molto utili!

provo a guardare un po in giro.

Yaso, come mai overdrive meglio di distorsione?

dukesofhazzard1986
Member
Member # 5789

- posted 01. Luglio 2005 12:32      Profile for dukesofhazzard1986           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pampers:
ovviamente dipende dal budget, comunque punterei sul g-force della tc-electronic http://www.tcelectronic.com/G-Force

NONONONON non farlo!!!
prendi il G major della tc.. il g force, anche se più completo, oltre a costare 4 volte rispetto al fratellino minore, ha la pausa tra i suoni..almeno cosi mi han detto quelli della tc.
il g major spacca di brutto.. e costa circa 390 euro..lo prenderò anche io appena ho i soldini!ciao

dukesofhazzard1986
Member
Member # 5789

- posted 01. Luglio 2005 12:36      Profile for dukesofhazzard1986           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora...allora...
se cerchi bei suoni lascia perdere i danelectro..
per distorsioni:
1.MT2 della Boss se vuoi distorsione tipo sega circolare...molto usato ma a me personalmente non piace 2.Big Muff della ElectroHarmonix come fuzz-distortion...spacca tantissimo!! 3.Korg Hyperdistortion...mamma mia..da urlo...anche se è costruito con materiali di cacca un pò..
per i multieffetti...:
lascia perdere gli zoom(generalmente suoni sintetici), buoni i digitech (io ho il gnx3..ottimi suoni!), ottimi i TC...G MAJOR e sei apposto!!
ciao!

pampers
Member
Member # 3581

- posted 01. Luglio 2005 12:37      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, è vero....fa pause...ed in effetti optando per distorsioni esterne non serve il force...
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 01. Luglio 2005 13:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kinetic:

Yaso, come mai overdrive meglio di distorsione?

perche' un sintetizzatore entra piu' "carico" di una chitarra e quindi ha bisogno di meno aiuto per saturare..

se compri un fuzz ti potresti ritrovare ad usarlo perennemente a "1"

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.