Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » synth scordato???

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: synth scordato???
canna79
Member
Member # 4634

- posted 04. Agosto 2005 12:39      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stanotte mi è successa una cosa starna!
Stavo guardando un video di spiegazione di alcunetecniche pianistiche, e mi dilettavo (per modo di dire) a suonare assieme al video.
Ho notato che alcune note non suonavano come il piano nel video. (suonandole insieme alle mie la differenza era chiara).
Nel synth (roland rs-5) ho impostato un transpose di -12 (che dovrebbe essere 1/8ava) quindi la tonalità dovrebbe essere sempre quella, solo + bassa di un ottava.
Avete teorie a riguardo??

Axiom
Member
Member # 4626

- posted 04. Agosto 2005 12:41      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1: limitazione dei campioni (molto poco probabile)
2: nel program c'è un piccolo detune su alcune zone del mapping
3: il piano nel video era scordato

Luca

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 04. Agosto 2005 14:22      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i pianoforti non sono generalmente intonati "giusti".. i bassi sono accordati un po' calanti e gli acuti un po' crescenti...

ovvero "c'e' tutto un mondo intorno.."

in ogni caso piu' di cosi' non so......

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 04. Agosto 2005 14:39      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
i pianoforti non sono generalmente intonati "giusti".. i bassi sono accordati un po' calanti e gli acuti un po' crescenti...

questa mica la sapevo.....yaso, sai per caso anche "quanto" di solito calanti e crescenti? Sui synth si può essere precisi col fine tune e mi piacerebbe provare...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 04. Agosto 2005 14:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ne so piu' di cio' che ti ho detto
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

- posted 04. Agosto 2005 17:01      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse l'omino che vive dentro il synth sta perdendo colpi...
Magari provo a resettarlo tornando alle impostazioni di fabbrica!

DjEryol
Junior Member
Member # 2552

- posted 06. Agosto 2005 20:41      Profile for DjEryol   Email DjEryol         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fico, anchio ch'ho l' rs-5 roland!!!!

comunque non centra niente...

canna79
Member
Member # 4634

- posted 08. Agosto 2005 14:36      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sa che ormai ce l'abbiamo solo noi...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.