Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Tastiera MIDI

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Tastiera MIDI
gianlu983
Junior Member
Member # 4335

 - posted 31. Agosto 2005 20:19      Profile for gianlu983   Email gianlu983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate intanto per la banalità della richiesta! non ho mai avuto la necessita di usare una tastiera che fosse anche midi (per la verità ho un piano elettrico Yamaha, il quale ha l'uscita MIDI). Ora però sto ben capendo che ne avrei bisogno, e vorrei sfruttarla.
Ho un pc, Sx, scheda audio interna RME però ma senza ingresso MIDI, un convertitore analog/digit. della behringer, il suddetto piano elettrico. Ora come faccio a far entrare il segnale midi nel pc? C'è qualche dispositivo USB o magari da integrare con l'ingresso ottico della mia scheda audio che posso acquistare e a che prezzi?
Vi ringrazio infinitamente se mi sapete aiutare!

Messaggi: 123 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 31. Agosto 2005 20:29      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una intefraffia midi-usb della m-audio, o edirol o altri marchi equivalenti. costo 40-50 euro
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
gianlu983
Junior Member
Member # 4335

 - posted 31. Agosto 2005 20:57      Profile for gianlu983   Email gianlu983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perfetto, grazie! quindi costa poco, mi aspettavo peggio...
però effettivamente non so neanche quale sia il metodo di impiego del midi, se non che posso suonare un vst in una traccia midi di cubase direttamente con la tastiera. giusto no? in pratica come si traduce tutto ciò? come faccio quindi ad interfacciare il segnale in ingresso con l'input della traccia stessa?

Messaggi: 123 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 31. Agosto 2005 21:22      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
imposti una traccia midi con ingresso esterno (comparirà il nome dell'interfaccia) e come uscita il vst.
quando suonerai sulla tastiera, suonerà in vsti sul computer. attenzione che non ascolti la tastiera, ascolti il PC ed è a questo che devi collegare le casse (scusa la mancanza di fiducia, ma succede spesso che qualcuno creda il contrario, quindi non offenderti)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
gianlu983
Junior Member
Member # 4335

 - posted 31. Agosto 2005 21:31      Profile for gianlu983   Email gianlu983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no beh questo delle casse lo sapevo, è come far suonare un vst scrivendolo a "matita" ma lo suoni invece con la tastiera....cmq....ma il prog mette automaticamente a tempo quello che si suona?
Messaggi: 123 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 31. Agosto 2005 21:35      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se adoperi l'auto quantize in ingresso, sì.
è un quadratino che si trova sulla sinistra della transport bar, è scritto AUTO Q. il valore di q. lo prende dallle impostazioni di snap.
però non mi hai detto se con la matita suonano e con la tastiera no.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 31. Agosto 2005 21:37      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
però non mi hai detto se con la matita suonano e con la tastiera no.[/QB]

INCREDIBBILE! ho risposto mezzo topic tuo e mezzo di un altro! la frase incriminata è per un altro topic.


Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.