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Autore Topic: evitare rientri
Feregolo
Junior Member
Member # 3852

 - posted 03. Ottobre 2005 09:05      Profile for Feregolo   Email Feregolo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ragazzi ho dei grossi problemi nel registrare la batteria, a causa dei rientri tra i vari microfoni, in particolare vorrei evitare che il rullante rientri prepotentemente nei panorasmici, oppure che l'hi-hat sia ripreso dal mic del ruallante, invece che dai panoramici...
che tecniche si usano?

Messaggi: 146 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 03. Ottobre 2005 12:07      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova ad usare dei gate...
Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 03. Ottobre 2005 12:12      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non si usano tecniche specifiche. Se ascolti le registrazioni multitraccia di batteria fatte negli studi professionali, sentirai negli overhead i rienti di rullante e tom (anche un po' di cassa), e i rientri del charlie nel rullante. Ma sono due discorsi separati. Il fatto che comunque il rullo entri negli OH è normale, e da più naturalezza al suono della batteria, e forse è proprio il suo bello. Comunque se vuoi attenuare il suono del rullante, non ti resta che avvicinare gli OH ai piatti, e a togliere quanti più bassi e medi puoi dall'eq corrispondente agli OH. Invece se vuoi togliere il charlie dal rullo, apllicanto un gate riesci a fare in modo di tenere solo i colpi di rullante, e di togliere tutto il resto. Ma che ci siano dei rientri è normale, e sacrosanto. Wg
Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Feregolo
Junior Member
Member # 3852

 - posted 03. Ottobre 2005 13:00      Profile for Feregolo   Email Feregolo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per la risposta esauriente, volevo proprio sapere come si comportano negli studi professionali, per sapere dove posso arrivare...
il problema dei rientri del rullante negli OH è che passi una giornata a fare il suono del rullante e poi appena inserisci i piatti nel mix il rullante cambia completamente, praticamente, nella mia esperienza, inserendo alzando gli OH si sente la cordiera del rullante...

Messaggi: 146 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Feregolo
Junior Member
Member # 3852

 - posted 03. Ottobre 2005 13:01      Profile for Feregolo   Email Feregolo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
curiosità: può dipendere anche dalla qualità dei microfoni?
Messaggi: 146 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 03. Ottobre 2005 13:25      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per evitare normalmente i rientri degli altri componenti della batteria, io userei dei filtri: i piatti lavorano sulle alte, il rullante sulle medio-basse, i tom sulle basse, cassa basse. Se non risolvi completamente il problema, lo riduci all'indispensabile.
Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 03. Ottobre 2005 14:16      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by Feregolo:
[QB]grazie per la risposta esauriente, volevo proprio sapere come si comportano negli studi professionali,
code:
  

negli studi professionali si registra con molti microfoni,quindi ci sono tanti rientri.

Spesso ci sono anche fonici in grado di saperli gestirli(cioè di "mixarli"!) considerandoli un vantaggio anzichè un problema...i famigerati rientri...


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
filomeno
Junior Member
Member # 3943

 - posted 03. Ottobre 2005 14:29      Profile for filomeno   Email filomeno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io di solito per non avere troppi rientri punto gli overhead molto angolati verso l'esterno del corpo del piatto, in questo modo i piatti vengono presi bene lo stesso, e vengono ridotti al minimo i rientri.

D'accordissimo anche per il discorso equalizzazione per gli overhead, di solito io tolgo quasi completamente le basse e un bel pò di medie, quelle ( dipende dai piatti) che ingrassano troppo i piatti, che preferisco asciutti e frizzanti.

ciauu


Messaggi: 120 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Feregolo
Junior Member
Member # 3852

 - posted 03. Ottobre 2005 15:03      Profile for Feregolo   Email Feregolo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fare questo lavoro via software è la stessa cosa che farlo via hardware attraverso il mixer? ad esempio l'utilizzo dei gate. vorrei sapere se devono per forza stare in insert (e quindi avere una registrazione già con i gate) oppure va bene anche se inserisco i gate dopo, magari in fase di missaggio...
Messaggi: 146 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 03. Ottobre 2005 20:31      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Puoi farlo come meglio credi, ma se lo fai prima e per qualche ragione commetti qualche errore....devi registrare tutto daccapo...e se il batterista aveva azzeccato tutto in quella ripresa non sarà tanto contento quando tu glie lo dirai

Io lo farei dopo.


Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 03. Ottobre 2005 20:35      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Feregolo:
fare questo lavoro via software è la stessa cosa che farlo via hardware attraverso il mixer? ad esempio l'utilizzo dei gate. vorrei sapere se devono per forza stare in insert (e quindi avere una registrazione già con i gate) oppure va bene anche se inserisco i gate dopo, magari in fase di missaggio...

Quasi d'accordo con tutto tranne che per alcuni semplici ma fondamentali aspetti.
Prima di tirare giù frequenze con l'eq e scaenificare dei bei suoni che magari ascoltati da soli non servono a nulla ci sono un pò di cose da provare.

A: Un buon posizionamento evita molti rientri.
B: Sfruttare quanto più possibile l'angolo cieco del mic a seconda del suo diagramma.
Ovvero un microfono con pattern cardiode avrà degli angoli rispetto al suo asse in cui sarà meno sensibile e quindi rivolgendo questi angoli nei punti giusti si attenua di molto la ripresa di suoni indesiderati.
C:Far suonare il batterista prima della ripresa monitorando tutti i singoli pezzi nel momento di maggior pressione sonora (fill, flam e tutte le diavolerie dei batteristi) e considerare i rientri già dalla ripresa.
D: Lavorare di gain sui canali dove sono presenti maggiori rientri considerando che se qualche db in meno produce una sostanziale riduzione del rientro è conveniente toglierlo e poi ridarlo dopo.
E: registrare qualche take di prova e cercare di avere subito un suono convincente ,altrimenti rifai i posizionamenti.
F:Capire quanti pezzi della batteria usa effetivamente il batterista. Se devi registrare più pezzi e magari su uno c'è un solo fill su un tom togli via gli altri mic dagli altri pezzi.
Per l'hi hat puoi anche mettere un semplice pannelo in plexi tra il rullante e l'hi hat, nel caso in cui la distanza o le condizioni non rendano possibile quest'intervento prova ad angolare il mic dell' hh e attenua di 10 o 20 db mettendo un hpf sul microfono già in ripresa.
G: In fase di mix tieni presente che un gate sui tom si porta via un bel pò di decay e quindi lavora bene sui tempi di chiusura del gate. Nei casi in cui i colpi di tom o floor tom siano pochi e ben distanziati io evito il gate isolando sulla traccia il colpo e silenziando tutto ciò che è superfluo...ma non è sempre la cosa giusta!
Sugli over io non taglierei a più di 300 nella maggior parte dei casi considerando che molte delle caratteristiche di ariosità e trasparenza di questo strumento vengono proprio dagli over.
Nel caso tu voglia spendere qualche soldino in per attenuare al massimo i rientri dai un occhiata quì
Buon divertimento


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Feregolo
Junior Member
Member # 3852

 - posted 03. Ottobre 2005 21:45      Profile for Feregolo   Email Feregolo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
H come hi-hat bleeding into snare grrrrrrrrr
altra domanda: è dunque vero che il plexiglass è un buon isolante acustico?

Messaggi: 146 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 04. Ottobre 2005 11:24      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Feregolo:
H come hi-hat bleeding into snare grrrrrrrrr
altra domanda: è dunque vero che il plexiglass è un buon isolante acustico?

In alcuni casi riduce un pò di db ma essendo un materiale riflettente non è un isolante ..soprattutto per quei poveri batteristi ingabbiati all'interno di strutture quasi chiuse. L'uso che ti ho consigliato si riferisce al plexi ma anche ad un pezzo di compensato o ad un pannello di spugna...il vantaggio del plexi è la trasparenza.


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Feregolo
Junior Member
Member # 3852

 - posted 04. Ottobre 2005 15:51      Profile for Feregolo   Email Feregolo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perfetto, grazie fatman!
Messaggi: 146 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged


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