Autore
|
Topic: parola ai produttori
|
PLASTIKO
Member
Member # 5154
|
posted 10. Ottobre 2005 13:04
ciao. la mia domanda è rivolta soprattutto a chi ha già fatto dischi, quindi a chi può consigliarmi non per sentito dire, ma per esperienza personale (non me ne voglia chi non ha fatto dischi )in riferimento al wave dell'intera traccia, quindi del wave diciamo finale così come è rappresentato dai vari editors audio come wavelab o soundforge, vorrei sapere se, una volta che la suddetta traccia viene masterizzata in uno studio per mastering, e quindi viene registrata sul disco, la forma del wave tende a cambiare oppure no. chiedo questo perchè mi rendo conto che molte tracce immesse nel mercato discografico su Cd, hanno una rappresentazione del wave molto lineare; mentre le mie hanno una rappresentazione più discontinua (cioè il wave, ad esempio dove suona il kick, non ha la stessa altezza, ma a tratti è più alto). A me sembra che il mix sia ben equalizzato e compresso al punto giusto, però vorrei cercare di capire questa cosa... Spero possiate aiutarmi a capire. Ciao.
| IP: Logged
|
|
fatman
Member
Member # 5117
|
posted 10. Ottobre 2005 16:21
Se suona come vorresti che suonasse tutto ciò che hai scritto è assolutamente inutile !
|
|
DJ MOKO
Junior Member
Member # 5118
|
posted 10. Ottobre 2005 16:30
infatti, se lo senti bene ed i livelli sono a posto, prima di stamparlo devi fare il mastering e dargli semplicemente una pompata......
|
|
|
|
|
|
PLASTIKO
Member
Member # 5154
|
posted 10. Ottobre 2005 20:28
dai non te la prendere fatman!!!!se sei una persona intelligente potrai capire che quando si è un produttore si ha a che fare anche con dei confronti tra ad esempio le prime uscite discografiche e le ultime (masterizzate sicuramente meglio grazie alla maggiore esperienza). E questi confronti possono presupporre (sottolineo "possono") anche la rappresentazione del wave... Io penso che sia una domanda lecita di una qualsivoglia presona che sta dietro ad un computer a fare pezzi. Inoltre riguardo al fatto che hai detto "un produttore di dischi non ha nessun interesse per come si comporta graficamente la sua onda sonora vista che non la deve esporre ma la deve vendere", beh, io penso che se i dischi li vende a tante persone, e quindi tante persone li comprano, è un professionista, e quindi ha a che fare tutti i giorni sia con il suo orecchio, sia con i wave... Cmq, nulla di personale, ma non te la prendere....
|
|
fatman
Member
Member # 5117
|
posted 10. Ottobre 2005 21:04
No problema !
|
|
|
ra
Member
Member # 5688
|
posted 10. Ottobre 2005 22:46
quote: Originally posted by PLASTIKO: dai non te la prendere fatman!!!!se sei una persona intelligente potrai capire che quando si è un produttore si ha a che fare anche con dei confronti tra ad esempio le prime uscite discografiche e le ultime (masterizzate sicuramente meglio grazie alla maggiore esperienza). E questi confronti possono presupporre (sottolineo "possono") anche la rappresentazione del wave... Io penso che sia una domanda lecita di una qualsivoglia presona che sta dietro ad un computer a fare pezzi. Inoltre riguardo al fatto che hai detto "un produttore di dischi non ha nessun interesse per come si comporta graficamente la sua onda sonora vista che non la deve esporre ma la deve vendere", beh, io penso che se i dischi li vende a tante persone, e quindi tante persone li comprano, è un professionista, e quindi ha a che fare tutti i giorni sia con il suo orecchio, sia con i wave... Cmq, nulla di personale, ma non te la prendere.... 
Ho già fatto qualche disco, Plastiko, ma a dire la verità non mi è mai venuto in mente di confrontare le forme d'onda pre e post mastering. A lume di naso, comunque, ti direi che, sì, la forma d'onda cambia. Ma non è che sia particolarmente importante...
|
|
|
alex fain
Member
Member # 4650
|
posted 10. Ottobre 2005 23:25
Certo che e' diversa. Io adotto solitamente questo sistema. Siccome ho una ottima wave che esce dal mio studio, dico alla casa discografica di non toccare nulla quando andranno a fare il TRANFERT su vinile. Mi e' capitato che la mia wave suonava bene e su vinile na ****a. Nei transfert solitamente danno una compressata per mantenere tutto allo stesso livello e danno un equalizzata se mancano alti o bassi. Nel mio caso sanno gia cosa fare perche' mi conoscono, ma se ti capita, basta dirlo e non toccano nulla.
|
|
|
strafs
Junior Member
Member # 6302
|
posted 11. Ottobre 2005 04:38
Dipende da una serie di cose..in mastering si fan proprio queste operazioni per adattare un prodotto a determinati standard..si fan operazioni di Normalizing,Compressione multibanda,Harmonic Exciting, Maximizing..tutte cose che cambiano la forma d'onda anche a livello grafico,dandogli quei pocgi db di escursione dinamica concessi dal mercato attuale..
|
|
|