Autore
|
Topic: Cavo chitarra
|
Bluray
Junior Member
Member # 5703
|
posted 13. Ottobre 2005 23:14
Utilizzo Cubase SX 2.2 e una Edirol UA-20, con Guitar-Rig. Durante le registrazioni con la chitarra elettrica, specialmente con i suoni distorti o comunque un po' pompati, ho sempre un fastidioso rumore di fondo (non vi dico se uso i pick-up single-coil!). Facendo alcune prove ho scoperto che è il cavo, comprato da poco. Ho espressamente chiesto al negoziante un cavo molto schermato, ma se questi sono i risultati... C'è qualche modo (trucchetto, pasticcio), per schermare ulteriormente il cavo? Oppure qualcuno sa darmi indicazioni (marca, modello, negozio a Rho/Milano) per acquistare un cavo per chitarra davvero schermato? Grazie, ciao
| IP: Logged
|
|
|
Bluray
Junior Member
Member # 5703
|
posted 14. Ottobre 2005 00:29
Il rumore è lo stesso dei due cavi che ho, dei quali uno molto vecchio e l'altro non schermato. Mi sa che gli faccio una telefonata... Hai qualche marca in particolare da consigliarmi? Grazie.
|
|
|
Volothamp
Junior Member
Member # 2537
|
posted 14. Ottobre 2005 08:13
Ci vuole una D.i.
|
|
faber
Member
Member # 1533
|
posted 14. Ottobre 2005 10:26
quote: Originally posted by Bluray: Utilizzo Cubase SX 2.2 e una Edirol UA-20, con Guitar-Rig. Durante le registrazioni con la chitarra elettrica, specialmente con i suoni distorti o comunque un po' pompati, ho sempre un fastidioso rumore di fondo (non vi dico se uso i pick-up single-coil!). Facendo alcune prove ho scoperto che è il cavo, comprato da poco. Ho espressamente chiesto al negoziante un cavo molto schermato, ma se questi sono i risultati... C'è qualche modo (trucchetto, pasticcio), per schermare ulteriormente il cavo? Oppure qualcuno sa darmi indicazioni (marca, modello, negozio a Rho/Milano) per acquistare un cavo per chitarra davvero schermato? Grazie, ciao
possibile che suoni la chitarra davanto ad un monitor crt?
|
|
|
|
Bluray
Junior Member
Member # 5703
|
posted 15. Ottobre 2005 11:09
Alteregoxxx, ho provato. Ho provato anche a spegnerlo, ma non cambia di una virgola. Almeno avessi sentito una lievissima attenuazione allora ok. Ho provato ad allontanare la scheda audio, grazie al cavo USB piuttosto lungo, ma niente.
|
|
|
Bluray
Junior Member
Member # 5703
|
posted 15. Ottobre 2005 12:36
E' una Charvel con pick-ups Jackson (2 single-coil ed un humbucking). Il cavo è un Proel placcato oro, da 5 metri. Scheda audio Edirol UA-20 USB. Ho appena riprovato ad allontanarmi, ma c'è questo costante rumore, che non è un ronzio, perchè ha anche una compopnente ad alta frequenza. Magari lo campiono e lo analizzo. Sull'ampli normale (catena: preamp ADA - Quadraverb - ampli Fender usato come finale) non lo sento, o per lo meno non così strano.
|
|
|